La Direzione Aziendale, focalizzando la strategia innovativa su una sempre maggiore necessità di soddisfare il bisogno di cure della popolazione tendente all’invecchiamento, in cui le patologie cronico/degenerative sono in costante aumento, ha puntato sulle specialità maggiormente coinvolte in tal senso tra cui quelle cardiovascolari e neurologiche ed ha orientato gli investimenti in termini di formazione professionale e implementazioni tecnologiche finalizzate al sempre più sicuro trattamento dei pazienti ed in particolar modo di quelli più critici.

In tal senso la UOC di Chirurgia Vascolare si è assunta sin dalla fine degli anni 90 un ruolo di preminenza nell’approccio chirurgico complesso e salvavita evidenziando in breve tempo la necessità dell’impiego della sala operatoria ibrida. La specialità pratica oltre mille interventi l’anno, di cui il 50% con approccio endovascolare . Attualmente il ricorso alle procedute ibride (endovascolari e chirurgiche maggiori contemporaneamente eseguite sullo stesso paziente) è pari al 25% dei casi trattati.

Nondimeno, è in aumento il bisogno di trattamento endovascolare nello stroke ischemico ed emorragico con il concomitante impegno del neuroradiologo interventista e del neurochirurgo.

La sala operatoria ibrida è stata appositamente progettata per consentire i vari trattamenti sopra descritti. Essa dispone di un teatro di 80 mq, adiacente al blocco operatorio a cui è collegata. E’ dotata di:

Sistema angiografico Philips 3D monoplananare digitale integrato con flat detector a grande campo e sistema ClarityIQ per la riduzione della dose radiologica

Unico tavolo operatorio Magnus Maquet interoperabile sincronizzato con sistema angiografico dotato di piani in fibra di carbonio e chirurgico

Equipaggiamento chirurgico (scialitica posizionata ai lati del binario dell’angiografo con satellite e corpo lampada Maquet a bracci lunghi e ulteriori bracci per il montaggio sino ad 8 monitor medicali, apparecchio per anestesia e stativi per chirurgo ed anestesista con utenze elettriche gas e dati)

Display da 56’’con multiview sino ad 8 segnali in ambiente paziente e monitor medicali a parete per rendere disponibili molteplici informazioni "at a glance" (anche provenienti dai sistemi informatici) utili a tutti gli operatori presenti, siano essi circolanti o non circolanti.

Integrazione di sala per creare un ambiente flessibile ed adattabile alle diverse esigenze operative oltre che a permettere di inviare più segnali ai sistemi di acquisizione e ai sistemi di distribuzione anche al di fuori della sala stessa (Sistema PACS/gestionali di sala/HIS in genere EMR integration)

 

 

Buongiorno carissima redazione de "Il Volantino"

Le buche in via Brindisi che sono state ricoperte. 

Grazie per la disponibilità e l'attenzione.

Rizzo Lucia

Gentilissima redazione de "Il Volantino",vi scrivo per segnalarvi allegando anche alcune foto, la presenza pericolosa, per autoveicoli,ciclomotori ma soprattutto per noi pedoni,la presenza maestosa di due immense buche in Via Brindisi prima dell’incrocio con via Grosseto

Spero che raccogliate la nostra segnalazione,

visto che negli uffici competenti le nostre telefonate di allerta si sono perse nel vuoto.

Grazie per l'attenzione

Lucia Rizzo.

La scuderia Salentomotori al Rally di Sperlonga:

i fratelli Luca e Nicola Negro e, Vito Milo in coppia con il fasanese Conteduca

Tricase (Le), 11 dicembre 2017. La Scuderia Salentomotori al 9° Rally di Sperlonga, saranno due equipaggi a rappresentare il sodalizio salentino: Luca Negro accompagnato dal suo fidatissimo fratello Nicola e da Vito Milo che farà coppia con il fasanese Conteduca. Per il duo Negro una Renault Clio R3C e Milo – Conteduca su una Renault Twingo R2, entrambe gestite dal Team Trodella.

Pronti gli equipaggi Salentomotori per la gara laziale alla quale sono iscritti.

Per i due equipaggi è il ritorno, visto che già lo scorso anno erano presenti, gara sfortunata per i Negro per un cedimento meccanico prima dell’inizio ps. Il dottore “volante” Luca spiega che ha una gran voglia di ritornarci e, soprattutto di fare una buona gara e di ritornare nel Salento con un buon posizionamento di classifica. Anche le intenzioni di Milo non sono di meno, purtroppo per impegni lavorativi nel 2017 non ha potuto prender parte ad altre manifestazioni, e come lo scorso anno ci ritorna a Sperlonga con la voglia di divertirsi e di cancellare un po’ di ruggine.  

Siamo certi, spiega il Presidente della Salentomotori – Antonio Forte, che sarà una gara molto combattuta e ricca di emozioni. Lo staff organizzatrice è riuscita ad arrivare a quota 120, un numero di iscritti elevatissimo e che ognuno di loro intenderà regalare spettacolo al numerosissimo pubblico presente.

Un grosso in bocca al lupo agli equipaggi Negro – Negro e Milo – Conteduca, e a tutti i partecipanti.

 

Tricase si veste a festa.

E’ Natale. Tricase accende a festa tutto il centro storico con la prima edizione dei Mercatini di Natale.

La Città si riveste di un manto elegante di luci e atmosfere che solo il Natale regala.

Un percorso ben fatto dall’Amministrazione Comunale,

con l’ass.re Lino Peluso e la consigliera comunale Alessandra Ferrari, in primis

Lino Peluso

Alessandra Ferrari

 

 

 

in Distribuzione