di Pino Greco

Libellula Fulgor Tricase : e’ Fabrizio Marano il nuovo allenatore

Fabrizio Marano con il direttore sportivo Antonio Scarascia

Una nuova guida per puntare in alto.

E' Fabrizio Marano il nuovo coach della società rossoblu , Fulgor Tricase.

Dopo aver chiuso la stagione scorsa con i programmi rispettati di inizio anno ( una tranquilla salvezza), conquistata con quattro giornate di anticipo, dopo aver ringraziato tutti in particolar modo mister Michele De Giorgi , un professionista che ha dimostrato grande senso di misura e di moderazione con tutti atleti, tifosi e società, conquistando un buon settimo posto , la società del presidente Francesco Cassiano ha deciso di affidare la prossima stagione di serie B nazionale al giovane allenatore cosentino, Fabrizio Marano.

Il nuovo tecnico è stato presentato dal direttore sportivo Antonio Scarascia: “c’è grande sintonia con coach Marano”.

Mister Marano, classe 73, carattere forte, lo scorso anno è stato allenatore del Potenza in serie B (quinto posto in classifica).

Oggi coach Marano arriva a Tricase stimolato dal progetto ambizioso della società :

sono a Tricase per fare le cose per bene, puntiamo in alto con una società giovane con un progetto ambizioso, presto ci metteremo a lavorare per definire tutto, acquisti inclusi, avendo già una buona struttura.”

La società inoltre comunica di aver confermato tutto la staff tecnico della scorsa stagione così composta.

Medici: Salvatore Cacciatore, Carlo Cazzato e Sandra Perrone.

Dirigenti: Antonio Scarascia, Letizia Pecoraro, Stefano Sodero, Pierangelo De Marco, Donato Casciaro, Massimiliano Coluccia, Francesco Ciardo, Giuseppe Stefanizzi ,Riccardo Lecci e Giuseppe Amoroso, secondo allenatore.

di Nunzio Dell'Abate

 

Chi riteneva che spirasse l’anno della neo Amministrazione senza alcun cambiamento è rimasto deluso. C’è stato, eccome, e si è fatto sentire per ora sulle casse comunali: sono aumentati i funzionari al vertice, da sei a sette, con uno sconvolgimento e disequilibrio dei settori della macchina amministrativa a dir poco irrazionale.

Al funzionario, già responsabile di Urbanistica, Pianificazione e Governo del Territorio, Sportello Unico dell’Edilizia, Lavori Pubblici, Sport e Sicurezza sono state assegnate le Manutenzioni e la Gestione del Verde Pubblico (sottraendole dal Settore Servizi Ambientali) e il Patrimonio (prelevandolo dal Settore Bilancio e Sviluppo).

Dovrà essere “Mandrake” a reggere un tale carico di funzioni.

Grottesca è poi la motivazione con cui la Giunta ha proceduto in tal senso: <il settore servizi ambientali non ha operai>. E perché il Settore Urbanistica ne possiede?

Per ripristinare il manto stradale, sfalciare l’erba e manutenere gli immobili comunali, non dovrà sempre rivolgersi a personale esterno?

Al funzionario invece, responsabile del Settore Servizi Ambientali, residuano la gestione dei rifiuti e dei cimiteri. A questo punto che senso ha mantenere il Settore e di conseguenza una figura apicale con spesa annessa?

Ancor più se si considera che la gestione dei rifiuti è stata data in appalto all’esterno per 9 anni e che a sovraintendere ai rapporti Comune/Azienda vi è una figura terza dedicata: il D.E.C. -Direttore dell’Esecuzione del Contratto- con il suo costo. Lo stesso dicasi per i cimiteri la cui gestione è affidata a ditta esterna e, comunque, trattandosi di immobili comunali, rientrano nella funzione Patrimonio ridistribuita ad altro Settore.

Per la verità, il Settore Servizi Ambientali ha mantenuto lo Sportello Agricolo. E che senso ha, se si è costituito ex novo il Settore S.U.A.P. -Sportello Unico Attività Produttive-? L’agricoltura non è più un’attività produttiva?  Poi come mai, da una parte si crea un Settore ad hoc con personale dedicato per rilanciare le attività produttive, e dall’altra si stanzia in bilancio per le medesime attività solo 1.000 euro?

Permane il Settore Servizi Sociali che da tempo non ha più ragione di mantenere una propria autonomia con un funzionario apicale. Difatti, tutta l’attività di programmazione e progettazione, anche ai fini delle richieste di finanziamento, viene espletata dall’Ambito di Zona e le incombenze si riducono per lo più al pagamento dei vari servizi appaltati all’esterno.

L’unico ad averlo intelligentemente intuito fu il Commissario Prefettizio che, durante il suo mandato, lo accorpò al Settore Amministrazione Generale e Servizi al Cittadino, conseguendo così anche il risparmio di circa 15.000 euro annue per l’indennità di responsabile di settore.

Trascurato, anzi impoverito, il Settore della Polizia Locale, proprio quello che per ragioni di sicurezza e controllo andava potenziato.

Difatti, si è fatto di tutto per spingere una unità D3 ad andarsene e per sostituirla con una più costosa unità di fascia D4 assegnata attualmente alla biblioteca (ne avevamo bisogno?).

In tal modo, il Corpo di P.L. rimane con 11 agenti (uno per ogni 1.600 abitanti) ed una sola unità D che ora, per gli incombenti legati alla funzione di comando assunta, non potrà garantire la presenza per strada.  

Avevamo il diritto ed il dovere di dare il nostro contributo, ma la programmazione del personale è stata portata direttamente in Consiglio, senza neppure essere discussa e vagliata nella Commissione Consiliare deputata.

Ci è parso di capire che anche la maggioranza l’abbia “subita” dal Sindaco che ha deciso per tutti, come se fosse sua prerogativa.

Eppure l’organizzazione del personale, nei Comuni come in qualunque azienda, è fondamentale per il conseguimento dei risultati e, prima di ogni decisione in merito, occorre avere le idee chiare e sensibilità giuste, altrimenti si rischia di fare danno.

Come gruppo consiliare abbiamo più volte dato degli input: rafforzare il servizio Contenzioso, sgravandolo dal Settore Amministrazione Generale per assegnarlo alla Polizia Locale, ma ora persa colpevolmente l’unità D sarà molto più difficile; prevedere il Servizio Attività Culturali e Turistiche nell’ambito del Settore Attività Produttive; dividere il Settore Lavori Pubblici da quello dell’Urbanistica; avere un Segretario full time e non in convenzione con altri Comuni, il cui costo fra l’altro è pressochè identico.

Ma cambiamenti vanno fatti soprattutto a bassa quota, in quanto ci sono uffici con personale sottodimensionato ed altri in eccesso. Anche la dislocazione degli ambienti lavorativi va rivista, in rapporto agli operatori che li occupano.  

Tanto altro verrebbe fuori, se ci si confrontasse nell’interesse del Bene Comune.

Circolo PD di Tricase

La questione “275” è tornata, con prepotenza, protagonista di una discussione che – da decenni – non accenna ad avere una parola definitiva.

Il circolo locale del Partito Democratico, per mezzo del suo direttivo convocato in maniera permanente, ha proceduto ad approfondire – anche e soprattutto dal punto di vista tecnico – le due ipotesi di tracciato del tratto che interesserà il territorio di Tricase presentate durante l’incontro dello scorso 4 maggio, organizzato dall’Amministrazione comunale e che ha visto la partecipazione dell’ass. Regionale Nunziante, del Presidente della Provincia Gabellone e del Sindaco Chiuri.

Così come ipotizzato, il progetto delle due alternative stradali presenta – a nostro avviso - “due volti della stessa medaglia”.

Due ipotesi di tracciato che, così come concepite, andrebbero irrimediabilmente a consumare suolo del nostro territorio senza che ci siano dati sufficientemente esaustivi a giustificare l’opera nel suo complesso, senza una reale visione d’insieme del Capo di Leuca: Il Partito Democratico di Tricase crede, infatti, così come affermato nello studio di mobilità della penisola salentina nel PPTR, che il Salento debba essere considerato come un’unica città diffusa.

Ci preme sottolineare che, ancor prima di convocare i Sindaci dei comuni a Sud di Tricase senza coinvolgere preliminarmente la nostra Comunità, l’Amministrazione comunale debba tener conto della deliberazione di Consiglio Comunale adottata all’unanimità in data 22/12/2016, con la quale si definiscono le linee guida da seguire relativamente alla questione “275”.

Come dimostrato dai fatti che riguardano la storia del progetto, è ancora possibile realizzare una nuova progettazione del tratto a sud della zona industriale di Tricase con il coinvolgimento degli Enti Locali, dei singoli cittadini e delle associazioni portatrici di interessi diffusi, di conoscenza e cura dei luoghi, mediante un processo virtuoso di pianificazione e coerente con le necessità attuali del territorio e orientato verso uno sviluppo sostenibile.

Ecco perché auspichiamo che gli Enti preposti alla realizzazione del progetto si ispirino ai principi della “riduzione del consumo di suolo”, della messa in sicurezza della viabilità esistente e del superamento degli attraversamenti di alcuni centri cittadini con opere leggere e a dimensione comunale o intercomunale.

Assodato che il primo lotto dei lavori arriverà alle porte di Tricase, crediamo, invece, che sia possibile destinare le risorse economiche, che verranno stanziate per il secondo lotto, all’adeguamento della viabilità già esistente, riconoscendo centralità a un modello di mobilità completamente differente rispetto al periodo in cui l’opera è stata pianificata.

La bellezza dei nostri luoghi, la particolarità del nostro tessuto sociale e culturale, le peculiarità della nostra terra, debbono essere i protagonisti del progetto.

Non cambia, dunque, la posizione del Partito Democratico rispetto alla questione “275”: i tracciati, cosi come proposti, non tengono conto di come le ragioni economiche e sociali della nostra terra siano mutate.

E’ tempo di immaginare la costruzione di “strade - ponte” che uniscano realmente le comunità del Capo di Leuca e consentano a chi viene di godere del lento scorrere del tempo, e non strade che dividono le nostre radici e inducono alla veloce indifferenza nei confronti del nostro patrimonio.

 

Il Presidente Luigi Giannini 

E' passata una settimana dall'ultimo spettacolo della rassegna "Teatro a Palazzo - Venerdì d'Autore a Tricase" organizzata dalla Compagnia Teatrale "La Svolta" in collaborazione con l'Associazione "Diversamente Stabili" e con il patrocinio del Comune di Tricase.

In cinque serate di programmazione abbiamo avuto una presenza di pubblico di volta in volta maggiore fino al sold-out di venerdì 18 maggio.

Un susseguirsi di spettacoli che hanno catapultato il pubblico nell'universo femminile analizzandolo in tutte le sue sfaccettature. Un turbinio di emozioni e di riflessioni all'interno del calendario degli spettacoli che hanno spaziato temporalmente dal '900 ai giorni nostri con Peppino De Filippo, Cristina Comencini, Dario Fo e Franca Rame, Salvatore Cosentino, Aldo Lo Castro.

Un affettuoso grazie a tutto il pubblico che ha preso parte alla rassegna, che ci ha dato fiducia e che dopo ogni spettacolo ha voluto fermarsi a chiacchierare con noi.

Un ringraziamento va a chi ha creduto nel nostro progetto, agli sponsor e al media partner Mondoradio.

Grazie agli amici Gianluigi e Michele per il puntuale e instancabile sostegno tecnico e logistico.

Un grazie particolare va al direttore artistico Antonio D'Aprile per aver selezionato accuratamente gli spettacoli capaci di sviscerare il tema trattato nel migliore dei modi portando il pubblico a riflettere. 

La passione per il teatro, la responsabilità che tutto funzioni alla perfezione, la capacità di sopperire all'imprevisto sono alla base di chi ha lavorato dietro le quinte affinché la macchina organizzativa funzionasse.

Ora ci prendiamo un piccola pausa in vista della stagione estiva e poi…subito al lavoro con la nuova edizione della rassegna.

di Pino Greco

Nella zona industriale di Tricase, Miggiano e Specchia c’è un mare di immondizia…

dove ormeggia per strada un gommone.

E’ l’unica cosa che è cambiata. Per il resto non è cambiato nulla. La zona Industriale di Tricase, Miggiano e Specchia, non è mai tornata pulita (entro un paio di mesi) come era stato promesso dal presidente Tondo in “collaborazione” con i sindaci dei tre Comuni. Il problema sembra senza soluzione. Siamo punto e a capo.

La zona A.S.I. è ancora oggi invasa da rifiuti di ogni genere.

Proprio così, la zona industriale di Miggiano, Specchia e Tricase è un sito vasto quanto un rione della Città di Tricase, un’area dinanzi alla quale ogni giorno passano decine e decine di auto ma che non ha mai destato l’interesse di nessuno. L’A.S.I. è un’immensa discarica a cielo aperto che cresce giorno dopo giorno con un peggioramento dello stato delle cose. Qui si continua a scaricare di tutto, dai grossi tubi in cemento e plastica presenti nelle campagne ad un gommone che “ormeggia” per strada, forse in attesa della bella stagione.

C’è di tutto di più: rifiuti ingombranti come vecchi elettrodomestici e mobili, sacchi di cemento e altro materiale proveniente da cantieri edili. E poi buste nere contenenti immondizia domestica, vecchi materassi, polistirolo, lamiere, scarti di ogni genere, dalla plastica al vetro. L’ex zona P.I.P., da qualsiasi prospettiva la si voglia vedere, è ormai considerata un’area dimenticata.

Situazioni di estrema emergenza mai veramente affrontate in questi ultimi anni in modo radicale e definitivo.

Qui imprenditori e artigiani dovrebbero essere attratti e non completamente scoraggiati da problemi e disservizi di ogni tipo.

Finora si è proceduto con soluzioni  approssimative e temporanee con la conseguenza di non raggiungere mai quella soluzione concreta che chiedono tutti coloro che nella zona industriale ci lavorano. Arrivare con auto e mezzi tra strade senza illuminazione e segnaletiche, strade piene di buche e pezzi di ferro che fuoriescono dall’ asfalto, capannoni abbandonati, erbacce e discariche abusive è oltremodo penalizzante e fa scappare eventuali  investitori.

Se a ciò si aggiungono i pesanti contributi che il Consorzio ASI sta chiedendo ai vecchi e ai nuovi imprenditori che si vogliono insediare oppure che si sono già insediati da tanti anni, il quadro diventa veramente desolante.

Per effetto di un Regolamento del 2015 tutti devono pagare un contributo pari ad € 6,00 al metro quadrato e ciò per la infrastrutturazione e per i servizi forniti dal Consorzio o per quelli che dovrebbe fornire.

Una bella cifra se si tiene conto della grandezza dei lotti. Ma soprattutto una somma che, piuttosto che incoraggiare, scoraggia gli operatori economici e che finisce per addossare un fardello pesante, specialmente di questi tempi, a chi da anni lotta per sopravvivere.

Se poi malgrado questa richiesta di contributi, lo stato della Zona Industriale è quello sopra descritto, allora siamo proprio … in alto mare. Sarà per questo che è stato ormeggiato il gommone?

 

 

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