di Antonio Forte

Caro Giovanni, amico mio, in una mattinata opprimente m’ha allarmato il suono di uno sms. Era quello di un collegiale amico, con scritto “è morto Giovanni”. Ho appreso così che la tua vita si era fermata, senza averti potuto salutare, senza aver avuto il tempo di prepararmi a un distacco che dilania e infila di dolore la carne e l’anima. Questo accade sempre quando si perde un amico.

L’affetto non si perde, è spirito che non si annulla, che resta come profitto, che sedimenta nell’intimo e ci conforta, che vive nei ricordi e nelle impressioni. L’amico si perde, temporaneamente come tutte le persone care e che ritroveremo nella vita eterna, ma il temporaneamente permarrà comunque tutta la vita terrena; anche se fosse un giorno solo esisterebbe un tempo enorme.Mi haiomaggiato, allietato, ingrandito con la tua amicizia e questo è stato per me molto bello, è stato uno dei tanti segni della Grazia di Dio che ho ricevuto. Credo, sono sicuro che è stato così per tutte le persone che hanno avuto come me questo beneficio. La tua è stata un’amicizia fatta di entusiasmo rilevante, di appassionata condivisione, di serietà, di un affetto puro e senza inutili fronzoli. In sostanza è stata amicizia, così io l’ho vissuta, così la terrò con me.

Nelle ore che verranno con domani e coi prossimi giorni di questa vita racconterò a quelli che incontrerò dei nostri vecchi amici cose che forse avranno dimenticato nell’affastellamento dei ricordi di una vita intera e loro mi racconteranno cose che forse ora non mi sovvengono. È così si celebra un amico, senza eloquenza, senza bandierine di transitoria durata, con l’allegria e la gioia che quei ricordi raccontano perché descrivono una persona come te, caro Giovanni, una persona amata, dolce, raggiante, leale, generoso, concreto.Ecco alcune delle tante cose per cui sei un amico memorabile. 

Ecco perché c’è già il vuoto della tua presenza fisica che s’annunciava con quel tuo “Ciao Banzai” quando ti incontravo o quando mi telefonavi. Ma non c’è, non ci sarà mai un vuoto nel profondo dei sentimenti che non temono neppure la morte.Che Dio ti benedica e ti accolga come meriti, come ha voluto che conquistassi facendoti oltrepassare la difficile vicenda della sofferenza, che è sempre l’anticamera del Paradiso per i giusti come te.

Con affetto, il tuo caro “Banzai” non si dimenticherà mai di te

AMMINISTRAZIONE COPPOLA- ASSESSORE SCOLOZZI…IN ARRIVO 176MILA EURO

Magia dello “spirito di squadra”, questo è il motto dell’ Amministrazione Coppola, dell'assessore Adolfo Scolozzi.

Sono in arrivo anche 176mila euro per il palazzetto dello sport di Tricase.

Il progetto prevede interventi all'esterno della struttura...

La Fondazione con la Diocesi di Ugento -S.Maria di Leuca,  la Parrocchia della Natività di Tricase e i Comuni di Tricase e Alessano propongono  alcuni incontri e manifestazioni, come ogni anno alla fine di Ottobre, per ricordare l'Ordinazione Episcopale di Don Tonino e per riflettere sul suo messagio di Giustizia, di Libertà e di Pace.

Mercoledì 26 ottobre: Serata di beneficenza per i terromati con la proiezione del Film di Edoardo Winspire " L'anima attesa".
Venerdì 28 ottobre: Conferenza sul tema. Don Tonino Bello pastore del Sud
Sabato 29 ottobre: S. Messa presieduta dal Vescovo di Ascoli Piceno Mons.Giovanni D'Ercole.

Domenica 30 ottobre: Opera in 5 tempi " Svegliare l'aurora" di Silvestro Sabatelli

 

 

Dopo il successo ottenuto durante la partecipazione alla 53a edizione di "TTG Incontri" presso Rimini Fiera, nello scorso week-end, l'Associazione Operatori Turistici Tricase "Terra dei 5 Castelli” invita cittadini e operatori a partecipare ad un nuovo appuntamento di alta formazione. Venerdì 21 Ottobre 2016 dalle ore 9:00 fino alle ore 17:30 presso l'Hotel Callistos di Tricase (LE) ad intervenire sarà Franco Grasso, esperto in Revenue management alberghiero, durante un evento intitolato "Destinazione Salento, come vincere la sfida?" (info iscrizioni: hotelrevolution.it). Ritorna in Puglia l’appuntamento che ha come obiettivo l’individuazione delle nuove strategie "revenue" per rilanciare le destinazioni turistiche. Il meeting, il primo di una serie di incontri partecipati, si propone come input propulsivo per un territorio che, pur consapevole delle proprie potenzialità, ancora difetta delle professionalità necessarie per vincere del tutto la scommessa turistica. Saranno passate in rassegna tendenze e innovazioni, potenzialità e criticità dello sviluppo turistico di una destinazione, per poi osservarle in azione attraverso alcuni “case history” emblematici.

Dopo i saluti del Sindaco della città di Tricase, Antonio Coppola, ad intervenire saranno due esperti Franco Grasso e Michele De Meo, che renderanno il workshop un’occasione unica per scoprire i “segreti” per rendere un territorio una destinazione turistica di successo. L’obiettivo è infatti quello di perfezionare la conoscenza delle dinamiche turistiche di chi già opera nel settore, di affinare le competenze manageriali degli amministratori pubblici impegnati nella promozione del territorio e di fornire le chiavi d’accesso a chi si approccia ad un settore economico in grande espansione e, proprio per questo, altamente competitivo.

Il workshop, organizzato in collaborazione con l'Hotel Callistos e gli operatori turistici di Tricase, rappresenta un momento di ascolto e preparazione che consente di dialogare su un tema di interesse comune a tutti, lo sviluppo territoriale ed in particolar modo del comparto turistico, che seppur vive un trend positivo, non può trascurare le sfide che pone il mercato ed a cui non è possibile sottrarsi. A chi è rivolto? Agli operatori del ricettivo alberghiero, in particolare hotel manager, revenue manager e marketing manager, e giovani in fase di formazione, desiderosi di acquisire nuove competenze.  Franco Grasso è autore del libro best seller "Il Revenue Mangement alberghiero – come aumentare il profitto di un albergo"  edito dalla società Hoepli di Milano – Best seller di economia e marketing. Da Settembre 2011 il secondo libro della “Trilogia del Revenue alberghiero” dal titolo “Oltre il Revenue” edito dalla società Hoepli di Milano.

Mentre Michele De Meo è esperto in destination management si occupa di consulenza strategica e commerciale per strutture turistico ricettive e imprese di servizi. Amministratore unico di Remark società specializzata nella consulenza revenue, marketing, comunicazione e formazione turistica. La partecipazione al corso è gratuita. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cel. 3899489106 www.hotelrevolution.it

 

L’Associazione Prendi Posizione - Tricase, facendo seguito all’invito rivolto alle associazioni e alla cittadinanza dall’Amministrazione Comunale, ha organizzato e tenuto una pubblica assemblea alla quale hanno preso parte anche alcuni amministratori comunali.

A seguito della discussione, pur condividendo alcune delle indicazioni presenti nel piano proposto dall’Amministrazione Comunale, gli aderenti all’associazione hanno evidenziato diverse criticità, proponendo, pertanto, la revisione dell’intero Piano, anche alla luce delle normative regionali e del Piano Regionale delle Coste.

In primis vanno evidenziate le caratteristiche della costa tricasina, che, pur estendendosi per 9,04 km, si presenta inaccessibile per lunghi tratti e interessata da potenziali crolli in diverse e ampie aree, tanto da essere classificata per l’82% ad alta sensibilità ambientale e media per il restante 18%, con alta e media pericolosità geomorfologica. La stessa costa presenta lunghi tratti sprovvisti di aree destinate a parcheggio ed alcuni di essi perfino privi di camminamenti sicuri per i pedoni.

A tutto ciò va aggiunto che sulle marine di Tricase insiste oltre alla popolazione locale, 18.000 abitanti, anche la popolazione dei comuni limitrofi.

Marina Serra

In considerazione di quanto sopracitato, e in rapporto a quanto previsto dal Piano Comunale così come proposto, si ravvisa un serio e potenziale rischio che le poche area accessibili alla cittadinanza siano totalmente o parzialmente privatizzate, rendendo di fatto poco fruibile l’accesso pubblico e gratuito alla costa. Nello specifico si mette in evidenza che seppure soltanto il 17% dei 9 km sia destinato a SB (stabilimenti balneari) e SLS (spiagge libere con servizi), in concreto queste aree sono per la maggiore individuate in quelle poche zone accessibili. Di fatto resterebbero SL (spiagge libere) le aree non accessibili o limitatamente accessibili.

Si mette in evidenza anche che le superfici SB sono da intendersi come totalmente date in concessione e che le SLS prevedono servizi a pagamento e una concessione fino al 50% della superfice al potenziale gestore. Inoltre, la realizzazione dei servizi previsti in queste aree porterà a un ovvio incremento di fruitori, che al momento non avrebbe alcuna risposta in termini di aree a parcheggio e di ricettività.

Pertanto, l’Associazione, oltre a proporre le proprie osservazioni - presentate all’Ente Comunale -, ritiene necessario aprire una seria e approfondita valutazione sull’impostazione totale del Piano chiedendo di fatto agli amministratori comunali di reimpostarlo lasciando come Spiagge Libere i luoghi ad oggi accessibili e indicando come SB e SLS tutte quelle aree al momento non accessibili, affinché vengano rese tali e usufruibili dai potenziali imprenditori che vorranno farne richiesta.

Il referente dott. Roberto Schimera

 

                                                                                                                        

 

in Distribuzione