Una gara ricca di emozioni. Esordisce così il presidente della scuderia Salentomotori, Antonio Forte. Quella del 7° Rally dei Cinque Comuni è stata una gara che alla fine si è rivelata un successo, grazie al meritatissimo posto sul podio di Gabriele Passaseo e Pasquale Fiorito. Purtroppo abbiamo avuto anche dei momenti di sconforto, con i vari ritiri tecnici che hanno costretto Paolo Garzia e Fernando Monteduro per noie al cambio della piccola Peugeot 106, idem per la Renault Clio dell’equipaggio Luca Negro e Nicola Negro. Sicuramente le intenzioni e i pronostici erano ben diversi, eravamo pronti ad affrontare una gara ancora più positiva se i vari problemi non avrebbero costretto a ritirare i nostri equipaggi.
La Salentomotori ha fortemente creduto nell’equipaggio ruffanese, che già dalle prime battute hanno dimostrato che potevano dire anche la loro. Passaseo e Fiorito, compaesani e intimi amici hanno preso parte a questa edizione con una performante Skoda R5 del Team Colombi, vettura di nuova generazione e con alle spalle solo tre gare in attivo, ha fatto si che l’equipaggio giungesse al secondo gradino del podio. Una gara di gestione, questa è stata quella di Passaseo e Fiorito, non certamente facile, perché la battaglia era molto competitiva. Un Mauro Adamuccio straordinario, irraggiungibile e perfetto nella sua gara, con una 207 super2000 che ha dimostrato ancora una volta di essere combattiva; un Patrizio Forte che con una Clio super 1600 ha fatto capire dall’inizio che gli altri avversari non avevano molto scampo, purtroppo la sorte ha voluto che tra qualche problema tecnico in gara e qualche piccolo errore, il piede pesante di Corsano coadiuvato da Maurizio Iacobelli, giungesse alle spalle di Passaseo/Fiorito. Una performante prestazione, con le giuste probabilità di arrivare sul podio anche per Massimo De Rosa, dove con la piccola Clio FA7 si stava giocando la terza posizione assoluta, ma per una piccola rottura meccanica, è stato costretto a ritirarsi sulla penultima prova speciale. Ottimi gli arrivi sulla pedana di piazza Cappuccini per i due new entry della scuderia, Francesco Giangreco e Marcella Gallo che con la loro Peugeot 207 RS si sono aggiudicati la classe, e un Simone Melcarne accompagnato da Giovanni Marzo, con la piccolissima Peugeot 106 A5 sono riusciti a vedere la pedana di arrivo, nonostante abbiano percorso metà gara con una marcia sola.
Prossimo appuntamento agonistico al Monzino, con il presidente Forte, ed il ritorno di Francesco Rizzello e Monica Cicognini.
In dirittura d'arrivo i nuovi loculi del cimitero comunale
A breve saranno pronti 200 nuovi loculi, afferma l'assessore Adolfo Scolozzi
Che rottura…Iniziano i lavori…I residenti all’Amministrazione Comunale: sistemate il parcheggio…
Alla Chiesa dei Cappuccini, ingresso centro Caritas, sono partiti i lavori di pulizia, riparazione e sistemazione… Inoltre, è stato lanciato un appello da parte dei residenti all’Amministrazione Comunale: Sistemate il parcheggio con segnaletica e strisce per far parcheggiare in modo educato… sono mesi, anzi anni, che questa parte di piazza Cappuccini è abbandonata a se stessa…ognuno parcheggia come gli pare
Finita la sistemazione della pavimentazione nell’area sterrata nella zona Puzzu nello slargo di via Catalano, la Giunta Municipale ha deciso di provvedere alla realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione così predisponendo un progetto dell’importo di 4.960,00 euro.
Zona Puzzu
Nella stessa seduta la Giunta ha affrontato la questione del Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport. L’area è sterrata e ciò, negli ultimi anni, ha causato notevoli disagi agli utenti, soprattutto nelle giornate piovose e ventose. L’ampia utilizzazione del Palazzetto ed il fatto che, grazie alle squadre di pallavolo di Tricase e di Alessano, quella struttura è divenuta luogo dove convergono numerosi tifosi anche da fuori ha inciso negativamente sulla stessa immagine di Tricase. Da qui la decisione di procedere alla realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso prevedendo una spesa di € 9.360,00. Le due opere verranno finanziate con le somme rivenienti dai residui dei mutui del Capitolo “Sistemazione strade interne”.
Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport
di Alessandro Distante Il dibattito di questi giorni, alimentato anche dall’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri a Bari, è concentrato, come avviene ormai da anni a fine Estate, sui risultati del turismo in Puglia e nel Basso Salento; verificati i flussi (anche quest’anno in crescita), il dibattito si sposta su cosa manca perché si cresca ancora e si raggiungano quei numeri che, quasi con aria di sfida, Renzi ha indicato. Se per il Capo di Leuca i dati non potranno mai essere, in termini assoluti, paragonabili a quelli di altre località e ciò per le caratteristiche anche morfologiche delle nostre coste, rimane tuttavia la questione centrale delle infrastrutture e, tra queste, di quelle utili a collegare il nostro territorio con i punti di approdo dei turisti, e cioè aeroporti, stazioni ferroviarie e porti. Durante l’Estate ormai conclusa, le Ferrovie del Sud Est hanno attivato alcune corse domenicali sulle tratte per Gallipoli e per Otranto; nessuna corsa domenicale, invece, per il Capo di Leuca. E sempre parlando di collegamenti, se da anni è frequentatissima la statale che da Lecce porta a Gallipoli e se i lavori della Lecce-Maglie-Otranto sono pressocchè ultimati, il Capo di Leuca, dopo progetti, gare e contenziosi che hanno occupato ben 22 anni, è chiamato a ripensare l’intervento sull’arteria che da Lecce via Maglie porta a Leuca. Partendo dalle difficoltà delle Ferrovie del Sud Est e dagli interrogativi sulla strada statale 275, torna viva la questione del modello di sviluppo che si intende perseguire e sulla non sempre facile conciliazione della costruzione delle opere con la salvaguardia della bellezza del territorio. E’ un tema che non può essere affrontato e risolto se non si affronta e risolve un’altra questione: quella dell’Area territoriale. Questa Estate l’attenzione è stata attratta da due grossi Centri del turismo balneare: Gallipoli a Ovest e Otranto ad Est.
Se la Città bella è da tempo sottoposta ad attenta osservazione per il turismo di massa e per i connessi problemi di sicurezza, la Città dei Martiri ha lanciato, dopo un parto durato 40 anni, il progetto del Porto turistico. Il Basso Salento ha il suo punto terminale in una realtà turistica, quale è Leuca, che non ha saputo assumere un ruolo trainante. Nel Capo di Leuca, il più grosso centro è Tricase, intorno al quale ruotano e confluiscono, durante tutto l’anno, interessi e potenzialità.Se non è concepibile uno sviluppo del Capo di Leuca a prescindere da Tricase è altrettanto evidente che non è possibile uno sviluppo di Tricase che prescinda dal Capo di Leuca.
Nel Basso Salento è ormai rodato un rapporto di sinergia tra i Comuni che si sono da molti anni associati nell’Unione dei Comuni del Capo di Leuca, Unione della quale tuttavia non fa parte Tricase; e sempre nel Capo di Leuca opera da tempo una struttura come il GAL, con sede a Tricase, che ha svolto e continua a svolgere una funzione di stimolo alla crescita dell’intera Area. Esistono altre esperienze in provincia di Lecce che hanno portato più centri a presentarsi con una ben definita identità; penso alla Grecìa Salentina.
Tricase è ora chiamata ad assumere un ruolo ed accollarsi quelle responsabilità dalle quali non può sfuggire se si convince che nessun percorso di sviluppo può prescindere da una progettualità ampia di Area. La questione non è affatto accademica e di teoria dello sviluppo. Se, tornando alle problematiche di questi giorni, la SS275 dovrà essere ripensata –come dovrebbe essere dopo l’intervento dell’ANAC- le popolazioni dell’intera Area saranno chiamate a partecipare per giungere ad una soluzione che sia la più condivisa possibile. Ma ciò significa che si aprirà un confronto tra esigenze diverse e se Tricase è interessata ad una 275 che giunga a Montesano e poi segua con la messa in sicurezza della restante parte fino a Leuca, altri Comuni posti a Sud reclamano invece una 275 che bypassi i paesi, accorci i tempi di percorrenza e sia effettivamente sicura.
Se, pensando al sistema portuale, si guarda unitariamente al Basso Salento allora si dovrà anche pianificare uno sviluppo diversificato degli approdi con porti turistici e, ad esempio, porti delle tradizioni e delle culture marinare. Se si decide di puntare sul trasporto su rotaie (la famosa metropolitana di superficie), sarà l’intero Sud Salento a dover fare fronte comune e spingere per ottenere linee feriali e festive con treni puliti, comodi e veloci. L’intero territorio sarà chiamato ad uno sforzo di dialogo che non è facile e che in tanto sarà possibile in quanto si rafforzi una identità di Area e veda tutti, ed innanzitutto Tricase, aprirsi ad un confronto che faccia spazio all’ascolto del territorio e dei territori. Per fortuna i segnali di una coscienza di Area non mancano e non sono mancati neppure questa Estate: significativa è stata la scelta della Diocesi di far giungere nel Basso Salento tanti giovani che hanno presentato il progetto “Carta di Leuca” a Tricase (Palazzo Gallone) e poi l’hanno scritta nel Capo e sottoscritta sul Piazzale del Santuario di Leuca. Tradurre queste intuizioni in un metodo di confronto e di azione è l’unica strada per una crescita che sia effettiva e che sia di tutti.
E’ su questi temi che ci piacerebbe ascoltare non solo i privati cittadini ma anche, e soprattutto, chi si proporrà al voto nelle prossime amministrative, perché il dibattito sia sui contenuti prima ancora che sulle persone e sul loro personale carisma.