ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” - TRICASE: UNA SCUOLA INCLUSIVA CON UNA SOLIDA TRADIZIONE E LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO E ALL’INNOVAZIONE

Dal 4 al 28 gennaio 2022 sono aperte le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/23. Per presentare la sua ricca offerta formativa, l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli “di Tricase nella settimana dall’11 al 14 gennaio 2022 apre virtualmente le sue porte ai genitori e ai futuri alunni.

 

Con la sua solida tradizione nel campo pedagogico-didattico e lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’innovazione, l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli“ costituisce da tempo un punto di riferimento importante per il territorio di Tricase e dei paesi limitrofi.

L’Istituto si compone di cinque plessi con un’offerta formativa molto variegata: Scuola dell’Infanzia “Mater Divinae  Gratiae”, Scuole Primarie “On.le Prof. Codacci Pisanelli“  e “Roberto Caputo”  con tempo scuola normale e tempo pieno, Scuola Secondaria di 1° grado “ G. Pascoli”  e “D. Alighieri” con Indirizzo Musicale per lo studio degli strumenti chitarra, violino, violoncello e flauto.

Sin dalla Scuola dell’Infanzia la metodologia prevalente è quella dell’imparare facendo (learning by doing), che si realizza attraverso vari progetti (Psicomotricità, Coding, Lettura, Inglese), finalizzati allo sviluppo armonico di “corpo, pensiero ed emozioni”. Il plesso “Mater Divinae Gratiae” è dotato di cucina e di parco giochi all’aperto ed ospita la Sezione Primavera, uno spazio per bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi, ponte tra la famiglia e la scuola dell’infanzia, dove poter vivere momenti di crescita, sperimentazione, gioco e socializzazione.

 La didattica laboratoriale continua nelle scuole primarie, nelle quali gli alunni trovano un ambiente educativo di apprendimento che offre occasioni per maturare la propria autonomia e la capacità di relazionarsi con gli altri, secondo una prospettiva inclusiva, e per sviluppare la capacità di progettare, verificare e riflettere sulle proprie esperienze.

L’offerta del tempo scuola con il modulo orario di 40 ore, presente già da 6 anni nel plesso “R. Caputo”, va incontro alle richieste delle famiglie e, oltre a rispondere ad istanze di tipo sociale, costituisce un’esperienza molto valida sotto il profilo della qualità formativa, dell’accoglienza, dell’integrazione e del recupero. Per il prossimo anno scolastico l’Istituto propone l’istituzione del tempo pieno anche nel plesso “On. Codacci Pisanelli”.

La Scuola Secondaria di primo grado, in continuità con la Scuola Primaria, accompagna gli alunni nell’elaborazione del senso della propria esperienza, promuove l’acquisizione dei saperi essenziali e la pratica della cittadinanza attiva in un ambiente sereno e stimolante.

Il curricolo di base viene arricchito da percorsi laboratoriali nelle discipline linguistiche, umanistiche, tecnologiche e scientifiche. Da anni l’Istituto propone i Giochi Matematici e le Olimpiadi di Problem Solving, corsi di preparazione agli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer nel Test Center ECDL, che ha sede presso l’Istituto stesso.

Le tematiche ambientali previste dall’Agenda 2030 sono oggetto di approfondimento da più di un decennio nell’ambito del Progetto “Prendiamoci cura del Pianeta” e, nel 2019, hanno valso all’Istituto il riconoscimento di “Ambasciatore della Terra” per l’alta qualità ambientale dei suoi progetti.

Anche il potenziamento delle lingue straniere produce risultati eccellenti: nel corso degli anni la scuola ha partecipato al progetto europeo eTwinning, conseguendo diversi Label ed è stata una delle 2139 scuole europee ad ottenere il certificato di Scuola eTwinning 2020-2021.

Dall’ a. s. 2019-2020 l’Istituto propone l’insegnamento dello Spagnolo come seconda lingua comunitaria nella Scuola Secondaria di 1° grado in alternativa al Francese, dando continuità allo studio di tale lingua, che viene avviato già nelle classi quinte della scuola primaria.

 Il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali e nell’arte riveste un ruolo di fondamentale importanza e contribuisce al conseguimento di risultati apprezzabili nella partecipazione a rassegne e concorsi. Sin dalla Scuola Primaria i progetti “Crescere….con la musica”, “Stregati dalla musica” e “Musica in crescendo” favoriscono l’approccio alla pratica strumentale e lo sviluppo delle attitudini musicali dei più piccoli, in continuità con la Scuola Secondaria di primo grado, dove nel corso ad indirizzo Musicale gli studenti approfondiscono lo studio di uno strumento. L’orchestra  “Myricae” regala suggestive emozioni durante il suo tradizionale concerto di Natale e durante il saggio di fine anno scolastico.

In tutti gli ordini di scuola particolare cura e attenzione viene data alle diversità e si promuovono percorsi formativi inclusivi (L’aula verde, A scuola di spesa) , basati sulla personalizzazione e sulla individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

 L’Istituto è impegnato nella sperimentazione di strategie innovative, tra le quali il DEBATE, una metodologia che mira allo sviluppo del pensiero critico, delle capacità di parlare in pubblico e di lavorare in gruppo, incidendo positivamente sull’autostima dello studente, sull’acquisizione di comportamenti prosociali, quali il rispetto dell’altro e l’accettazione dei diversi punti di vista.

Il potenziamento delle competenze linguistiche avviene anche con i laboratori di Lingue Classiche, con i quali si propone un approccio al latino e al greco con il metodo Ruggiero, grazie al quale gli alunni imparano fin da subito ad ascoltare, comprendere e parlare in latino e greco, partendo da situazioni concrete o pratiche.

 Grande importanza viene, inoltre, attribuita all’utilizzo della tecnologia nella didattica, finalizzato a trasformare gli ambienti di apprendimento e a rinnovare le strategie di insegnamento. Grazie ai finanziamenti ministeriali ottenuti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), la scuola si è dotata di ambienti innovativi di apprendimento: l’Atelier creativo, dotato di tecnologie all’avanguardia (stampante in 3D, penne 3D, plotter, scancut, forno per la ceramica ) per la didattica laboratoriale, la Biblioteca Scolastica Innovativa, uno spazio aperto al territorio e finalizzato alla lettura, alla produzione e divulgazione narrativa attraverso l’utilizzo della tecnologia e alla fruizione di contenuti digitali, anche a distanza, e il Laboratorio di Video Maker, uno spazio dotato di dispositivi tecnologici per la progettazione e realizzazione di contenuti audio/video.

 I percorsi di formazione ed aggiornamento seguiti dai docenti hanno consentito all’Istituto durante l’emergenza pandemica di essere subito operativo con la didattica sincrona, per garantire, senza interruzioni, il diritto all’istruzione. Utilizzando finanziamenti ministeriali ed europei, la scuola ha arricchito la sua già consistente dotazione tecnologica, che attraverso il comodato d’uso ha messo a disposizione di tutti gli studenti che ne avessero necessità per la didattica a distanza.

 L’I.C. “G. Pascoli” è aperto al territorio e collabora con Istituzioni e Associazioni, con altre scuole della provincia all’interno di reti e con le Università; è inserito nell’elenco regionale delle scuole accreditate per lo svolgimento del tirocinio e dà in tal modo il proprio contributo anche alla formazione delle nuove generazioni di docenti.

Sono tante, dunque, le ragioni per scegliere una scuola con una solida tradizione, ma anche proiettata verso il futuro.  Una scuola inclusiva ed accogliente, attenta al benessere dei ragazzi, al loro futuro e a quello del territorio in cui vivono.

Per chi volesse approfondire la conoscenza dell’I.C. “G.  Pascoli” in vista delle iscrizioni, l’appuntamento è agli Open Day virtuali.

 Le date in programma sono:

11 gennaio 2021 ore 17.00 -  Scuola dell’Infanzia

14 gennaio 2021 ore 17.00 -  Scuola Primaria

14 gennaio ore 18.00 - Scuola Secondaria di 1° grado.

Per partecipare agli Open Day virtuali  è possibile prenotarsi sul sito www.pascolitricase.edu.it. oppure direttamente al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/18x2Ot0NrhzpB8v4BVSbpMhFWtMUkoKimsdpDitJA3p8/edit

 

 

“OPEN DAY EPIFANIA”

VACCINI PER I BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI A TRICASE

COMPLESSO EX ACAIT

ORARIO :

9-13

15,30 – 18,30

Martedi, 4 gennaio 2022

Covid, Tricase supera per la prima volta 200 casi.

Anche 3 consiglieri comunali positivi

Tricase- Mai così tanti. Spinti dalla quarta ondata della pandemia, il 2022 si è aperto con i contagi da coronavirus che corrono sempre di più.

Infatti a Tricase crescono decisamente i positivi al Covid superando per la prima volta quota 200.

In netta crescita rispetto all’ultimo dato (135 positivi), di venerdì 31 dicembre 2021.

Tra i positivi al Covid anche tre consiglieri comunali di maggioranza.

La notizia è stata data da uno dei tre amministratori comunali (contattato dalla redazione).

I tre consiglieri non hanno avuto nessun contatto stretto con il Consiglio e la Giunta comunale, sono in isolamento fiduciario.

di Giuseppe R.PANICO

Via Pirandello sembra ormai la strada più trafficata di Tricase.

Al nuovo condominio e ai sottostanti uffici e servizi commerciali, si è aggiunto il parco cittadino e, a breve, un nuovo supermarket e una nuova area residenziale. Va aggiunto il traffico dei tanti servizi all’incrocio con via Thaon de Revel, quello diretto verso le scuole di via Apulia e dintorni e, in particolare d’estate, da/per il mare per via Valli e Viviani. Tale strada è inoltre il collegamento principale verso il quartiere Lama, ormai il più popoloso.

Le crescenti restrizioni/chiusure al traffico del centro storico e le difficoltà automobilistiche da/per Tricase Porto, per la più ridotta sede stradale, causa anche nuovo marciapiede, inducono poi sovente a un percorso alternativo proprio per via Viviani/Valli/ Pirandello.

Quest’ultima, oltre a una saturazione continua degli antistanti parcheggi, è anche racchiusa da due pericolosi incroci (Thaon de Revel e Apulia), resi più a rischio dalla diffusa inciviltà a non rispettare il codice della strada (uso delle frecce, divieti di sosta, etc.). Incroci già oggetto di numerosi incidenti stradali, in gran parte dovuti proprio a scarsa visibilità per veicoli ivi in sosta, in particolare in zona farmacia.

I tanti pedoni (spesso anziani) che da Largo S. Lucia si avviano lungo la discesa verso la stessa farmacia e/o adiacenti servizi, non hanno poi nessuna protezione, nemmeno un ristretto marciapiede o una fila di paletti dissuasori.

Il prolungamento di via Pirandello su via Cattaneo, egualmente interessato da numerosi esercizi commerciali, si ferma poi nella incolta campagna, all’incrocio con via Zanardelli.

Non si consente così di proseguire verso via Roma e piazza Cappuccini, se non attraverso la ben scarsa viabilità di via Toti, Piave, Isonzo, ove le auto in sosta rendono difficile il transito agli stessi pedoni (marciapiedi stretti con sopra le ruote delle auto).

L’arco viario che dalla strada per Marina Serra fino a Piazza Cappuccini o via Roma, tramite via Pirandello etc., poteva essere il nuovo largo ed elegante corso cittadino, oltre che una circonvallazione urbana atta ad alleggerire il traffico per il centro e valorizzarlo ancor più nei suoi aspetti storico-culturali, va invece riducendosi a un mero congestionato percorso.

Si potrebbe migliorarlo con nuovi vicini ampi parcheggi (e dunque meno traffico in zona) attraverso accordi, pur temporanei, coi proprietari dei terreni antistanti e trasformando rapidamente in parcheggio le antistanti aree ACAIT, abbandonate ormai da decenni, collegandole, fra monumento ai caduti e Pirandello/parco, con un ampio viale alberato, ben illuminato e senza scalini.

Una scorciatoia “ecologica”, ciclabile, pedonabile e ad uso diversamente abili che favorirebbe anche il collegamento da/per il centro. Non abbiamo ancora un PUG per lo sviluppo razionale della città e della costa, ma, dopo averlo pure pagato, non possiamo attendere il prossimo secolo per sostituire quello del secolo scorso anche per opere urgenti ed elementari. Vogliamo considerarci “città dell’accoglienza”, come anche a “vocazione turistica” ma accoglienza significa offrire soprattutto sicurezza e funzionalità urbanistica, a cominciare da un asfalto stradale che duri di più e ci squalifichi di meno.

Si potrebbe poi aggiungere una fila di paletti dissuasori sulla discesa verso la farmacia e permettere su tale incrocio, più visibilità e meno incidenti.

Sul marciapiede di via Valli, andrebbero tappate quelle buche ove un tempo crescevano gli agrumi. E poi ancora, consentendo il transito/parcheggio ai soli frontisti su una delle tre vie che da via Zanardelli porta ai Cappuccini, si avrebbe un funzionale collegamento pedonale/ciclistico/disabili dai Cappuccini verso Pirandello/parco/supermercati.

L’Italia, con meno politica ma più razionalità, responsabilità e velocità decisionale (governo Draghi etc.) è stata eletta dall’ “Economist” “Paese dell’anno”. Tricase, almeno nel Salento, potrebbe un giorno aspirare a “Comune dell’anno”.

Ma, da noi, anche i piccoli “draghi”, qui nati e scolarizzati, vengono spinti a farsi grandi altrove e, a tornarci in vacanza, con nuovi amici e colleghi, poco ci pensano. Perché sul mare, anche pagando e dunque sostenendoci, non possono godere né di comode sdraio, né di facili discese a mare.

Né di un antico porticciolo, ancora vietato sia alla nautica che alla balneazione.

La scorsa notte è nato Christian

E’ il primo bimbo Tricasino nato nel 2022

La Pupazza è felice!

 

in Distribuzione