Prima di iniziare i lavori...qualche piccolo residuo...è stato eliminato...
Zona 167… finalmente ! Sono passati non pochi anni, circa 30 ( 27 per la precisione)…iniziano i lavori ai
46 nuovi appartamenti per le tante famiglie in attesa di una nuova abitazione..
Maria Assunta Panico ( nella foto di spalle), vice sindaco, dettaglia i particolari operativi anche all'assessore regionale Anna Maria Curcuruto.
Questi i numeri del progetto:
Importo del progetto : 2.564.499,05
Importi lavori a base d’asta: 2.473.162,81
Oneri per la sicurezza: 91.336,24
Importo del contratto : 1.860.513,26
Durata del lavori : 570 giorni
Inizio dei lavori 10 maggio 2016
Fine lavori previsti: 1 Dicembre 2017
Venerdì 3 e sabato 4 giugno andrà in scena il prestigioso appuntamento motoristico giunto alla 49^ edizione.Tante le novità - logistiche e di campionato - che non mancheranno di emozionare l’esigente pubblico salentino. Piazza Mazzini a Lecce tornerà ad essere la cornice dell’intera manifestazione e il circuito La Conca di Muro Leccese ne sarà il fulcro essendo sede del centro servizi e direzione gara e ospitando nel raggio di poche decine di metri anche le aree dedicate alla verifiche, al parco assistenza e ai riordinamenti.La competizione, per caratteristiche del tracciato e per blasone, ha coefficiente 1,5 nel Campionato Italiano WRC alla quale si aggiunge l’importante titolazione di prova valida per la Coppa Italia Rally Terza Zona e per il Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia, “circuiti” di nuova istituzione per i quali in virtù del coefficiente 2 verrà assegnato un punteggio di gara raddoppiato rispetto a una gara standard.La scuderia Salentomotori, nuovo sodalizio motoristico capitanato dal Tricasino Antonio Forte, si presenta al via della pregiatissima manifestazione. Con il chiaro intento di ben figurare anche in classifica generale e per rilanciarsi in campionato, dopo la sfortunata partecipazione al Rally di Casarano di un mese fa, sarà certamente al via l’equipaggio composto dall’esperto Francesco Rizzello e da Monica Cicognini su Ford Fiesta R5 Evo. A bordo di una Clio S1600 e navigato dalla biellese Erika Bologna ci sarà poi Leo Albano. Nelle classi inferiori troviamo gli equipaggi Pasquale Fiorito e Passaseo Gabriele su Citrone C2; analoga vettura per Luca Negro e Nicola Negro; il forte driver Paolo Garzia che ritorna in vettura con Mauro Longo su Peugeot 106 N2, e il giovanissimo Gianvito Prontera e Gallo Marcella su Peugeot 106. Non è ancora definitiva la presenza di altri concorrenti, che proprio in questi giorni stanno definendo il programma.
Dopo la sconfitta per 3-0 di domenica 22 maggio a Bari, si torna a giocare a Cutrofiano per la definitiva partita 3 . E' in palio la promozione diretta in serie B2 nazionale. Appuntamento domenica 29 maggio ore 18,30 palazzetto dello sport di Cutrofiano.
CAPRARICA: Avrà il “ suo “ candidato sindaco? In questi giorni moltissime persone ci hannocontattato… L’ing. Andrea Morciano si fa voler bene da tutti….E’ il presidente del Comitato Presepe Vivente…le qualità ci sono…è un bel ragazzo ( felicemente sposato…) …piace alla gente che piace
TRICASE PORTO : Un candidato a consigliere comunale in area centro sinistra…
TUTINO : Otto candidati. Tre, in area centro sinistra, 2 UDC, 1 grillino, 2 centro destra
SANTA EUFEMIA : Sei candidati . Due UDC, 1 grillino, 1 centro destra , 2 centro sinistra.L’unica certezza si chiama Renato Elia, scenderà in campo con la stessa “ maglia ” del buon fratello e assessore Giacomo Elia
MARINA SERRA : Un candidato “ sindaco o consigliere” in area centro sinistra…più sinistra… che centro…
DEPRESSA : Nove candidati. Quattro UDC, 3 centro sinistra, 1 grillino, 1 centro destra
LUCUGNANO : Otto candidati. Tre centro sinistra, 2 centro destra, 2 UDC, 1 grillino
Dunque… le “ contrattazioni ” , frazione per frazione, rione per rione … per le prossime amministrative sono già iniziate da un pezzo. Per le valutazioni finali però ci sarà ancora bisogno di attendere…
di Alessandro Distante Siamo ad uno snodo che può essere fondamentale per il futuro di Tricase e del Capo di Leuca: la elettrificazione delle Ferrovie Sud Est e le decisioni sulla 275. In questi giorni sono state poste le basi per quella che viene definita la metropolitana di superficie: nel masterplan del Governo Renzi sono stati previsti 145 milioni per le elettrificazione dei binari. Sempre in questi giorni il Consiglio di Stato, pubblicando le motivazioni della sentenza sulla battaglia tra le Ditte che si contendono la realizzazione dell’arteria stradale, ha affidato all’ANAS il compito di decidere, con adeguata motivazione, se e chi deve realizzare la nuova Strada Statale 275. Non v’è dubbio che queste due questioni avranno conseguenze determinanti sulle direttrici di sviluppo del Basso Salento.
Tutto ciò non senza osservare che le due questioni, per molti e non da ora, marcerebbero su direttrici di idee di sviluppo alternative se non opposte: chi è contrario alla 275 propone un potenziamento del traffico su rotaie. In questi anni o decenni si è assistito a quello che poi si è rivelato lo scandalo FSE e allo scandalo di un’opera pensata negli anni Ottanta e sulla quale ancora si susseguono colpi di scena più in sede giudiziaria che politico-amministrativa. Due scelte importanti e da tempo attese: due scelte compatibili o alternative? L’impressione è che tante volte si vada avanti più per caso che in attuazione di una chiara scelta strategica di sviluppo.
di Mary CORTESE Abbiamo attivato presso il Celacanto il primo osservatorio interno sulla cittadinanza attiva, una iniziativa che mi vede chiamata in prima persona visto che sarò io ad occuparmi sia della strutturazione della ricerca che della realizzazione delle indagini sul campo. Il percorso che faremo insieme parte dalla ricerca delle premesse teoriche che danno fondamento alla ricerca (non vi preoccupate questo lavoro l’ho già fatto io), scovare l’identikit del vero cittadino attivo e la sua percezione all’interno della comunità sarà il nostro campo di indagine! Percorso intrigante, come il fatto di mettere appunto un modello replicabile per accrescere la percezione dell’utilità delle iniziative prodotte dai cittadini un po’più attivi intorno ai quali è giusto creare consenso sociale e un po’ più di sostegno. Capire come favorire e incrementare questa partecipazione è un po’ la nostra sfida perché,come dicono i miei amici dell’associazione, “attivarsi”è un bene che torna utile a tutti a partire da chi lo fa. Si tratta, dunque, di un campo nuovo di ricerca in cui siamo i primi a sperimentare e lo farò a partire dai primi ragazzi che si uniranno a noi per la prima esperienza di ospitalità solidale che abbiamo in programma per la seconda metà di Giugno. Non vedo l’ora.
di Alfredo De Giuseppe
C’è una Tricase che non mi è mai piaciuta e che continua a non piacermi anche ora che alcune battaglie sono diventate più comuni rispetto ad oltre quarant’anni di guerre quasi solitarie. Non mi piaceva a suo tempo la DC arrogante e clientelare che tanti guasti ha causato nella gestione del territorio e della coscienza collettiva; non mi piacevano i craxiani di ferro, la loro sete di potere e denaro; ho rigettato i berlusconiani della prima e seconda ora come una definitiva maledizione sul nostro Paese che di tutto aveva bisogno tranne che del populismo becero misto alla supina accettazione della corruttela. Non mi piacciono ora i nipotini di Bertinotti e Mastella che mascherati di vari colori sono al governo della città da oltre quindici anni, un po’ troppo legati ad una poltrona fatta di piccoli e grandi interessi. E neanche i nuovi guerriglieri dell’onestà che mancando di quel minimo di autonomia intellettuale mi fanno paura come tutte le chiese, le congregazioni e le sette. Non mi piace il Piano Regolatore che non c’è da oltre cinquant’anni, non mi piace pensare che quando ci sarà, atto forzato da Enti esterni, sarà inutile, tanto sarà stato devastato il tutto che ci circonda. Non mi piace che il depuratore scarichi al canale del Rio e che l’unico progetto immaginato sia la condotta a 1Km dalla costa, con la convinzione che i problemi si risolvano allontanando un po’ la merda. Non mi piace che ancora tantissime case di Tricase Porto e Marina Serra non abbiano l’allaccio alla fognatura pubblica. Non mi piace la gestione del Parco Otranto-S.M. di Leuca né il faraonico Piano Coste che pare scritto negli anni ’70 e non contiene nessuna visione originale, così come è allucinante vedere all’ingresso del paese le barriere antisuono in pietraio e legno (ormai cadenti) delle super-corrotte Ferrovie Sud-est (quando nel 2007 denunciai penalmente tale opera fui quasi deriso); non mi piace che rispetto alla strada 275 il nostro Comune abbia idee ondivaghe che invece di risolvere il problema con soluzioni semplici e rispettose dei luoghi (stop a Montesano) allunghino il brodo alimentando nuove polemiche; se c’è, non mi piace il piano traffico, né i marciapiedi di questa città, neanche la gestione dei parcheggi che da sempre pare un affare più importante di quello che realmente è. Non mi piace che non ci sia una sola isola pedonale né un parco con qualche albero e quattro panchine. Non mi piace che dopo tanti anni non vi sia un mezzo di trasporto pubblico che colleghi le frazioni e le marine di Tricase. Non mi piace la raccolta della spazzatura che non tende all’ottimizzazione e al coinvolgimento di un’utenza che andrebbe educata e non presa in giro con qualche mancia elettorale. Non mi piace chi abbandona oggetti e rifiuti nelle campagne, chi abbatte i muretti a secco e chi lottizza ovunque e comunque. Non mi piace l’oblio delle periferie con gli scheletri delle case mai completate e la ghettizzazione della zona 167. Non mi piace la statua di don Tonino in piazzetta Dell’Abate, dove fa orrore anche la postazione del bike-sharing, così come è indescrivibile la scelta e la bruttezza della casa in plastica costruita con il contributo del GAL in piazzetta du Puzzu. L’abbandono della casa natia di Giuseppe Pisanelli in via Tempio è sintomatico dell’attenzione verso la nostra Storia, mentre nessuno analizza con le giuste competenze come abbattere definitivamente la casa/finto albergo sul costone del Porto, da decenni in stato di perenne pericolosità. Non mi piace che la quercia Vallonea, simbolo di Tricase, quella dei Cento Cavalieri, resti ingabbiata dentro una bruttissima ringhiera d’alluminio, nel degrado che la circonda, né mi piace che gli unici alberi davvero salvaguardati siano quelli di Piazza Pisanelli che invece andrebbero trapiantati in altro luogo per far tornare la Piazza quella che era. Non mi piace un Sindaco che molto ha promesso e poco ha mantenuto, che convive con un enorme conflitto d’interessi che fa guardare a tutti noi ogni atto con la lente del sospetto. Non mi piace chi ha cenato prima con Berlusconi, poi con Casini e infine con Abaterusso pur di raggiungere primati personali imbevuti di noiosi e ripetitivi comunicati stampa. Non mi piacciono di Tricase alcune persone sempre appollaiate sul tetto del vincitore, né mi diverte non farmele piacere. Non mi piace di Tricase l’assenza del lavoro e di chi non fa niente per crearlo per sé e per gli altri, né mi piace la distanza siderale delle scuole, di quasi tutti i professori e studenti dalle problematiche storiche della città. C’è una Tricase che non mi piace, è vero, ma ce n’è anche una che mi piace, ma questo è un altro capitolo, nell’altra pagina del racconto.