3 NOVEMBRE 2023, ORE 17.30
Consumiamo il pescato locale perché è buonissimo e fa benissimo!
Capire e riconoscere le caratteristiche del pesce locale, sia fresco che trasformato, anche in base alla qualità ambientale delle zone nelle quali è stato pescato, per accrescerne i consumi in famiglia, nelle mense, nella ristorazione, ecc.
È questo uno degli obiettivi dell'incontro in programma per venerdì 3 novembre 2023, alle ore 17.30, nella Sede di Tricase del CIHEAMBari, a Tricase Porto.
Non mancare! La tua presenza è essere un importante supporto a sostegno delle nostre piccole comunità di pescatori che, da sempre e per tradizione, ci propongono pesci freschi, buonissimi, molto salutari e al prezzo giusto. Una vera e propria risorsa da valorizzare e promuovere!
C’è anche Antonio Castelluzzo, giovane universitario di Depressa, nel gruppo di studenti del Politecnico di Torino che ha realizzato uno strumento utile a cercare i dispersi avvalendosi dei droni.
Il progetto sperimentale – chiamato “Search & Rescue 2”- è di estrema importanza soprattutto per i dispersi in montagna e si avvale, oltre che delle immagini che vengono dai droni, anche dell’Intelligenza Artificiale. Questa, infatti, è in grado di identificare e scartare i cosiddetti falsi positivi, cioè oggetti che distraggono l’attenzione del personale addetto alle ricerche. E’ stato già realizzato un primo prototipo di piattaforma web.
Ad Antonio, studente del corso di laurea in Information and Comunications Technologies for Smart Societies di Torino, i nostri migliori auguri.
A.D.
Un sentito grazie a don Flavio Ferraro che lascia la Parrocchia della Chiesa Madre per assumere la guida di altra Parrocchia, questa volta ad Ugento. Il grazie non è di circostanza, considerato –per non andare lontano- l’aiuto concreto e personale che ha dato al Volantino in occasione dell’ultima edizione del Premio giornalistico.
Di don Flavio è bello ricordare innanzitutto il suo arrivo a Tricase. Veniva dalla frazione di Depressa ed anche se le Parrocchie sono tutte uguali, a prescindere dal luogo nel quale si trovano, suscitò non poca sorpresa che il Parroco della Chiesa Madre di Tricase venisse dalla Parrocchia della frazione e, ancor più sorprendente, che il Parroco di Tricase andasse nella frazione di Depressa. Stupore e sorpresa, ovviamente, ragionando secondo la mentalità laica se non addirittura profana dei comuni cittadini.
Don Flavio, superato il primo momento, ha saputo creare con Tricase quel clima di grande familiarità che aveva instaurato a Depressa. Si è sentito ed è stato percepito come “uno di famiglia”, sempre con gli altri, sia nelle numerose iniziative di carattere religioso, sia anche in momenti goliardici (famosi i suoi travestimenti in occasione del Carnevale).
Tra i tanti meriti deve essere in particolare sottolineata la sua capacità di ridare vita al ricordo di don Tonino Bello, che, prima di essere vescovo, era stato, seppure per pochi anni, parroco proprio della Chiesa Madre di Tricase. Con il suo stile, di sacerdote tra il popolo, don Flavio ha fatto riassaporare quel modo di essere parroco che fu tipico di don Tonino: un prete tra i suoi.
Molte le assonanze, dal sorriso sempre pronto, alla capacità di intessere relazioni con tutti a prescindere dal livello sociale e culturale, dall’attenzione agli anziani alla vicinanza ai giovani. A.D.
di Giuseppe R. PANICO
Eboli è una cittadina campana, resa famosa dallo scrittore Carlo Levi, esiliato dal fascismo nel comune di Aliano in Basilicata, con il libro “Cristo si è formato ad Eboli”. Il libro descrive, la profonda arretratezza di quell’area geografica, con contadini costretti da secoli ad una vita quasi subumana, col potere in mano ai soliti “signori”, spesso anche in lotta fra loro, con una forte immigrazione dei giovani più capaci e il radicarsi di una mentalità antica, decisamente conservativa e restia ad ogni forma di cambiamento. Condizioni molto diffuse anche nel resto del Meridione del tempo, come anche nel nostro Salento.
Edward C. Banfield era uno studioso americano, che, negli anni successivi, volle approfondire, sempre in Basilicata la realtà sociale, ovvero le cause di un persistente sottosviluppo. A seguito di un profondo esame e confrontando dati e valutazioni con altre comunità rurali in Kansas e nella provincia di Rovigo, riportò i suoi risultati sul libro “The Moral Basis of a Backward Society”(Le basi morali di una società arretrata) e coniò il termine di “Familismo Amorale”. Termine che caratterizza una mentalità, tuttora molto diffusa e non solo in Basilicata, tesa a massimizzare unicamente i vantaggi materiali di breve termine a vantaggio della propria famiglia, nella convinzione che tutti gli altri agiscano nello stesso modo. Un’ atteggiamento culturale contrario allo sviluppo che, per progredire, richiede cooperazione e collaborazione fra non consanguinei. Ovvero un’etica del vivere in comunità diretta verso il bene comune e non solo verso sé stessi. Vivere dunque la politica non in veste di occasionali elettori, ma di cittadini informati, motivati, responsabili.
Un’ altro americano, il politologo Robert D. Putnam si dedicava, negli anni 90, ad esaminare l’efficienza delle nostre amministrazioni, evidenziando nel suo libro “La tradizione civica nelle regioni italiane” (1993) la grande frattura fra governanti e governati, dovuta alla carenza di senso civico e/o capitale sociale, conseguente al perdurare del “familismo amorale”. Con il risultato di incentivare privilegi e clientelismo, malgoverno e sprechi, gruppuscoli e mafie. Lo stesso studio poneva l’efficienza dei servizi della Regione Puglia fra i più bassi livelli nazionali
Un più recente studio (2000) “La nostra Italia” di Carlo Tullio Altan non fa che ribadire la continuità, nel Meridione, e dunque anche da noi, di una arretratezza socioculturale di lungo periodo e la “sopravvivenza anacronistica” di modelli di comportamento originati nei secoli passati, tenuti in vita dalla inerzia o forte resistenza al cambiamento, in un contesto politico-istituzionale ormai radicalmente mutato.
Da quelli studi e da quei contesti sociali e culturali sono passati ormai diversi decenni, ma non si può certo dire che nel nostro Meridione, nel nostro Salento, nella nostra Tricase molto sia cambiato. L’emigrazione giovanile continua a rendere “orfani” di figli e nipoti una popolazione sempre più anziana e sola che, nel vedere in giro tanti giovani immigrati stranieri, si chiede perché questi arrivano e sono sovente ben accolti, mentre i loro figli e nipoti sono costretti a partire per cercare altrove lavoro e accoglienza. Intanto il virus del familismo amorale continua ad indebolire il nostro scarno capitale sociale e induce ad interessarsi molto più di una buca stradale fronte-casa che di un PUG da completare e creare sviluppo e lavoro. Più ad informarsi di chi è o di quale famiglia è il candidato alle elezioni che delle sue capacità, esperienze, affidabilità, serietà etc.
It Takes a Community to Change Lives and the World”, “Ci Vuole una Comunità per Cambiare Modo di Vivere e il Mondo” È il titolo della relazione per l’inaugurazione, nei giorni scorsi, presso l’università Bocconi, dell’anno accademico 2023-2024. Un titolo che rimarca, ancora oggi l’importanza di fare comunità per attivare il cambiamento. Fra le tante altre considerazioni di interesse, risalta la scarsa preparazione scolastica dei nostri giovani, la carenza di laureati (30% dei giovani a fronte del 70% nella Corea del Sud), la loro continua fuga all’estero e il primato europeo nel numero NEET (giovani che né studiano né lavorano e facilmente manipolabili). Una triste realtà che sommata alle due guerre in corso (Ucraina e Israele) e quasi una terza culturale/religiosa/geopolitica di Oriente/Islam contro Occidente, già nelle piazze, nelle derive utopiche e politiche di molti e nelle azioni di un nuovo terrorismo, rende incerto il futuro. In attesa di una auspicabile pace, fare comunità, anche attraverso una migliore preparazione scolastica e civica e più efficienza amministrativa e programmatica potrebbe essere il modo migliore per affrontarlo.