di Pino Greco

Le prime piogge non hanno trovato impreparato il Comune di Tricase.

E’ di questi giorni la ultimazione dei lavori di adeguamento del recapito finale della rete pluviale cittadina o, per dirla in termini più comprensibili, della vasca nella quale confluiscono le acque piovane per essere trattate prima di essere sversate nel Canale del Rio.

foto di Costantino De Giuseppe

Erano anni che il fenomeno dello sversamento diretto delle acque di pioggia raccolte nel territorio comunale causava non pochi problemi e non poco sconcerto; lo sversamento diretto di quelle acque, senza alcun trattamento, era la causa di spettacoli poco piacevoli con il Canale del Rio che finiva spesso per cambiare di colore e ospitare acque non proprio limpide.

Ora tutto questo dovrebbe essere finito; il Comune ha portato a termine un’opera, costata circa 600 mila euro, di adeguamento del recapito finale.

Le acque piovane, che venivano già fatte confluire nella rete cittadina di fogna bianca, subiranno un trattamento di grigliatura e sedimentazione in una vasca sita nei pressi dell’impianto di depurazione; in questo modo le acque piovane verranno separate da eventuali corpi solidi trascinati durante il percorso e poi, attraverso un processo di decantazione e dissabbiatura, verranno reimmesse nella condotta che le porterà nel Canale del Rio.

L’intervento venne approvato nel maggio del 2015 dall’Amministrazione Coppola ed è stato portato a termine dalla nuova Amministrazione guidata dal Sindaco Carlo Chiuri che ha ultimato i lavori e superato alcune problematiche tecniche e giudiziarie.

 

 

in Distribuzione