Scrive una mamma...
Parliamo di strade? Mi va bene. Parliamo di rifiuti? Anche questo mi va bene. Ma parliamo un pò di scuola. Parliamo del servizio trasporti. No, non di quello estivo.
Parliamo del servizio trasporti per le SCUOLE. Per le scuole ELEMENTARI di Tricase per la precisione.
Possiamo parlarne? Si aprirebbe un mondo fatto di domande da parte di noi mamme che vertono sulla sicurezza dei nostri figli. Il servizio è partito in ritardo (si parlava del 24 settembre, poi del 1 ottobre), ma per alcuni non è partito affatto. Vi sono giunte le lamentele?
Oggi ho cancellato i miei 2 figli e non per il fatto che da casa non siano passati (perché NON sono passati dato che uno dei miei figli non era stato inserito nell'elenco nonostante avessi presentato domanda i primi di settembre), ma perché i bambini vengono portati a scuola e poi lasciati fuori fino all'apertura dei cancelli.
Ora se ho ben capito, la responsabilità dei conducenti (ovviamente) termina nel momento in cui giungono a destinazione (a scuola per l'appunto) e la responsabilità della scuola inizia con l'apertura della stessa...
Ma mi domando: nel lasso di tempo che va dall'arrivo all'apertura questi bambini sotto quale responsabilità si trovano?? Dovesse succedere qualcosa di irreparabile (il bambino attraversa la strada, viene spintonato cade e si fa male, ha un malore, passa un tipo strano...) la responsabilità su chi cade??! No me lo chiedo perché, se è vero che ci sono fatti di estrema importanza di cui parlare, voi politici dovreste avere come priorità i bambini e poi tutto il resto!!
Come per le materne noi chiediamo che venga fatta chiarezza e messo al servizio una figura che si occupi di portare i bambini che arrivano col pulmino all'interno della scuola per affidarli ai collaboratori che provvederanno allo smistamento degli stessi nelle diverse aule.
Così si fa se volete farvi pagare un servizio. Noi affidiamo i nostri figli alle vostre mani.
È sconcertante sapere che non sono coperti da protezione alcuna fino all'ingresso in aula.
Grazie a chi mi illuminerà.