Tricase: controlli stradali dei Carabinieri a tutela dei guidatori virtuosi.
3 patenti ritirate e 9 denunce fra cui un architetto “graffitaro”
Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Tricase, a conclusione di servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e alla tutela degli utenti della strada, hanno deferito in stato libertà i sottoelencati individui per le seguenti violazioni di legge:
1. guida in stato di ebbrezza alcolica
M. L., residente Rho (MI) cl. 1997, trovato alla guida dell’autovettura Fiat Panda in stato di alterazione psico-fisica con un tasso alcolemico pari a 1,6 gr./l. Patente di guida ritirata.
M. A., residente Presicce, cl. 1993, trovata, a seguito di sinistro stradale, alla guida dell’autovettura in stato di alterazione psico-fisica con un tasso alcolemico pari a 2,0 gr./l. Patente di guida ritirata.
2. guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcoliche,
F. A., residente Poggiardo (LE) cl. 1988, il quale dopo aver inizialmente eluso posto di controllo in Castro (le), raggiunto dai militari dopo breve inseguimento in via panoramica quel Comune, è stato trovato alla guida dell’autovettura in stato di alterazione psico-fisica con un tasso alcolemico pari a 2,4 gr./l e contestuale presenza di sostanza stupefacente tipo cocaina, come accertato da esami laboratorio. Patente di guida ritirata e autovettura sequestrata a fini confisca.
3. minaccia e porto abusivo di arma bianca
B. D., residente Spongano, cl. 1966, trovato presso un esercizio pubblico in quel comune in possesso di un coltello da cucina con il quale minacciava titolare predetto esercizio. L’uomo è stato bloccato dai militari che hanno sequestrato l’arma e fatto sottoporre lo stesso a T.S.O., da parte personale sanitario, il quale era in forte stato di ebbrezza alcolica.
4. rissa
L. C., residente Tricase cl. 1978, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari con regolare permesso di uscita.
F. J., residente Tricase classe 1991;
D. R. M. residente Tricase classe 1990;
i medesimi per futili motivi hanno avuto una colluttazione assieme altro soggetto non ancora identificato. Gli stessi fermati dai militari, sono stati sottoposti a cure presso ospedale “C. Panico” di Tricase, venendo refertati con diversi giorni di prognosi.
5. deturpamento e imbrattamento di vagoni ferroviari
-W. C. G. W., nato a Monaco (Germania), classe 1991, ivi residente, architetto
-N. M., nato a Monaco (Germania), classe 1993, ivi residente
in quanto predetti si sono resi responsabili, in concorso fra loro, di deturpamento e imbrattamento, mediante l’uso di vernice spray di vari colori, di nr. 2 locomotori proprietà
“Società trasporti gruppo Ferrovie dello Stato” che si trovavano in sosta presso binario Stazione F.S. di Gagliano del Capo (LE). Venivano altresì sequestrate da militari operanti, nr. 37 bombolette spray di vari colori, nr. 1 maschera antigas, nr. 10 guanti lattice tutto rinvenuto all’interno di un’autovettura riconducibile ai predetti.
Durante il servizio che ha visto impiegati numerosi militari nella zona del capo sono state inoltre effettuate:
n. 10 perquisizioni personali e veicolari;
n. 2 controlli persone sottoposte misure sicurezza e prevenzione;
n. 8 controlli persone sottoposte arresti domiciliari;
n. 75 persone identificate;
n. 61 veicoli controllati;
n. 1 veicolo sequestrato fini confisca;
n. 3 patenti di guida ritirate.
n. 49 contravvenzioni al codice della strada di cui:
n. 34 art. 172 (mancato uso cinture sicurezza)
n. 5 art. 173 (improprio uso telefoni/smartphone alla guida)
n. 6 art. 80 (mancata revisione)
n. 3 art. 193 (mancato rinnovo assicurazione)
n. 1 art 116 (guida senza patente).
La serrata campagna di controlli stradali e di contrasto ai sinistri stradali a tutela dei cittadini responsabili del Capo di Leuca continuerà, con pari intensità, anche nei prossimi giorni caratterizzati dal controesodo estivo di rientro nelle località di residenza.