Per gentile concessione – Rodolfo Fracasso
Tricase Porto rende omaggio alla storia
Il 2 e il 16 settembre: due serate dedicate alla storia e alla presenza degli Ebrei a Tricase Porto, tributo alla memoria, per costruire futuro.
Il progetto, supportato da “Bolina restaurant & cocktail bar”, realizzato in collaborazione con le associazioni Salentofilia, Alibi-Artisti Liberi Indipendenti, Meditinere, libreria Marescritto, Infopoint Tricase e con il patrocinio del Comune di Tricase e del Parco Otranto Santa Maria di Leuca, prevede due momenti distinti.
Domenica 2 settembre, alle ore 19.30, presso la terrazza Bolina, per la rassegna “Ponti d’acqua”, riflessione su “Il Porto della rinascita” con la presentazione dei due testi che suggellano la permanenza degli Ebrei alla fine della seconda guerra mondiale presso la nostra marina (oltre che negli altri campi profughi della zona): “Ebrei a Tricase Porto” di Ercole Morciano, e “Dio gira in incognito” di Rodolfo Fracasso.
Accompagneranno la presentazione, il reading a cura di Gustavo D’Aversa e Walter Prete della compagnia teatrale “Alibi”, e la proiezione di materiale fotografico per gentile concessione degli autori.
Domenica 16 settembre, saremo coinvolti in un percorso a piedi lungo le strade di Tricase Porto con l’evento “D.P. n.39, frammenti di storia di vita al Porto”, che prevede la visita guidata a cura di Carlo Morciano e la sosta presso alcune ville in cui furono ospitati gli Ebrei: nel palcoscenico originale “Alibi” racconterà vicende di vita descritte dagli autori Morciano e Fracasso e già portate in scena nell’ottimo lavoro curato dal regista Gustavo D’Aversa, “#39”.
Il percorso avrà inizio nei pressi della Rotonda, alle ore 18.30, per proseguire lungo il perimetro che racchiude le ville e giungere al Porto, intorno alle 20.
Al termine è possibile cenare presso “Bolina, restaurant, pizzeria, cocktail bar” prenotando al numero 0833 1694860/339.
La “Passeggiata teatrale nella storia” è gratuita; gradita la prenotazione presso la segreteria organizzativa – 339 6448330 - Maria Grazia Bello