di Maria Assunta Panico 

Ecco tutti i lotti individuati presenti al Bando Pubblico destinati a Stabilimenti Balneari, Spiagge Libere con Servizi ed Aree Ricreative

Spiaggia Libera con Servizi  Marina Serra mq 2702

Stabilimento Balneare Spinchialuro Porticciolo mq 873

Spiaggia Libera con Servizi Spinchialuro Porticciolo mq 489

Spiaggia Libera con Servizi Spinchialuro Porticciolo mq 1097

Stabilimento Balneare La Serra del Mito mq 3328

Spiaggia Libera con Servizi La Serra del Mito mq 6200

Stabilimento Balneare La Serra del Mito mq 3959

Aree Ricreative e Diverse La Serra del Mito mq 2321

E’ stato pubblicato da pochi giorni dal Comune di Tricase l’Avviso Pubblico per il rilascio di concessione di aree demaniali marittime per finalità Turistico-Ricreative, la partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica è consentita con riferimento ai tratti di costa individuati dal Piano Comunale delle Coste. Il rilascio di concessioni di aree demaniali significa, da un lato, dare la possibilità alle persone che ne faranno richiesta e dimostreranno di avere tutte le carte in regola, di svolgere un’attività economica per i mesi estivi, utilizzando una delle principali risorse di Tricase, il mare, dall’altro lato assicurare vigilanza e pulizia della costa.

Tutto questo sarà possibile in virtù di un lungo ed impegnativo lavoro svolto dalla precedente Amministrazione di cui ero parte, anche, in qualità di Assessore all’Urbanistica ed Assetto del Territorio e che mi ha vista impegnata per il processo di formazione ed il lavoro di coordinamento tra lo staff tecnico comunale e gli uffici regionali, arrivando ad ottenere, per la città di Tricase, l’approvazione regionale del primo Piano Comunale delle Coste tra i Comuni costieri della Regione Puglia.

Un obiettivo prioritario nella redazione del piano è stato quello di rilanciare l’offerta balneare con attività qualificanti e diversificate sulla costa, promuovendo lo sviluppo dell’economia turistica balneare, la corretta fruibilità dei beni demaniali marittimi e la salvaguardia della costa nel rispetto delle identità ambientali dei luoghi e delle specifiche caratteristiche delle località.

Queste esigenze erano emerse dai cittadini e dalle associazioni durante l’intensa fase di partecipazione che ha caratterizzato la formazione del Piano ed ha avviato un periodo di urbanistica partecipata che ha coinvolto una larga parte della cittadinanza attiva anche durante la formazione del Documento Programmatico preliminare al Piano Urbanistico Generale.

Sarebbe stata opportuna una fase propedeutica di partecipazione cittadina prima dell’indizione dell’Avviso Pubblico per comprendere le necessità reali, le aspettative economiche, ambientali e paesaggistiche e condividere le linee guida che hanno portato alla scelta dei criteri inseriti nel bando. L’auspicio è che non venga interrotto l’apporto attivo dei cittadini alle scelte amministrative in materie fondamentali come la pianificazione, l’ambiente, la tutela del mare e lo sviluppo turistico.

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