Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dalla ditta Monteco si è svolto il progetto Giornate di Raccolta rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Tricase. Durante tali giornate gli addetti alla Sensibilizzazione di Monteco hanno pesato nelle diversescuole le frazioni di carta e plastica che i ragazzi avevano precedentemente differenziato in aula. Nell’Istituto Comprensivo Pascoli la scuola primaria R. Caputo è stata premiata con 15 risme di carta riciclata al 100% per aver totalizzato il maggior quantitativo di rifiuto: 255,5 kg! Tutti i ragazzi hanno partecipato con impegno ed entusiasmo, convinti di contribuire, nel loro piccolo, alla tutela dell’ambiente. Ecco come hanno raccontato l’esperienza gli alunni della R. Caputo: Oggi, 19 febbraio 2015, abbiamo ospitato nella nostra scuola la responsabile della ditta Monteco, una società che lavora da oltre 40 anni allo scopo di tutelare le risorse naturali dei nostri bellissimi paesaggi. Alle ore 10.00, con foga ed entusiasmo, abbiamo accolto con un caloroso applauso la Dirigente prof.ssa Turco Anna Maria e la sig.na Martina, la responsabile della Monteco che, con grande soddisfazione ha premiato la nostra scuola per aver vinto il progetto di sensibilizzazione, che consisteva nel raccogliere il maggior quantitativo di carta e plastica. WOW CHE ONORE! La Dirigente durante il suo intervento, ha sottolineato che non bisogna portare avanti la raccolta differenziata solo a scuola, sotto il controllo delle maestre, ma soprattutto nelle nostre case, negli uffici pubblici, nelle piazze... insomma dappertutto, perché ogni nostra singola azione produce inquinamento. L’unica soluzione a questo problema è il riuso che diminuisce l’utilizzo di materie prime e riutilizza i rifiuti, perché come diceva De Andrè ‘Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori’.
Ed è proprio questo l’impegno della Monteco che si occupa di mantenere pulito l’ambiente, utilizzando la strategia delle 4R:
• RACCOLTA DIFFERENZIATA
• RICICLAGGIO
• RIDUZIONE
• RIUSO
È stato il giusto premio per un progetto durato 3 mesi!
Sin da novembre ogni giorno sistemavamo la carta e la plastica negli scatoloni in fondo all’aula, alcune volte capitava che ci fossero così tanti rifiuti da occupare tutto lo spazio.
È stata un’esperienza inaspettata e indimenticabile. Ci ha fatto capire che la raccolta differenziata serve a preservare e mantenere le risorse naturali del territorio in cui viviamo, perché solo così riusciremo a conservare un ambiente naturalmente più ricco.