Una piacevole sorpresa, la scelta di Doriano Longo -peraltro molto noto in campo musicale per le attività di docenza, di concertista e di studioso- di ricordare la «Nonna Francisca» e tutte le nonne delle passate generazioni, con una pubblicazione a tiratura limitata (300 copie) ma rigorosa e ben curata per contenuto e veste editoriale.
Il titolo è dato dal primo proverbio dialettale che apre la raccolta, scelta tra circa cinquecento detti, che l’autore ha annotato in 30 anni, a partire da quelli direttamente ascoltati dalla nonna quando era un ragazzino.
13 sono le aree tematiche che abbracciano tutti gli ambiti di vita in cui si sviluppava la nostra civiltà contadina. La prima area, che prende il nome dal primo proverbio della raccolta -“Ci sciannaru nu’ sciannariscia”- che è anche il titolo del libro, riguarda “Il tempo, la campagna, le ricorrenze”; ma non mancano la famiglia, la religione, il lavoro, l’amore e il matrimonio, i consigli per vivere bene... la morte.
Ogni proverbio, scritto in dialetto, è seguito dalla traduzione in italiano: spesso letterale o rapportata alla vita reale quando si tratta di metafora. Fuori testo le immagini, tutte riguardanti il nostro territorio, opere dell’artista Nadia Esposito che ha curato il progetto grafico del libro.
Oltre all’introduzione, alla bibliografia e all’indice, l’autore ha arricchito il volume con: 1) una breve ed utile nota “Sulla lingua e sulla trascrizione” per avvertire il lettore riguardo alle variazioni nel tempo di varie parole, alla loro etimologia e provenienza culturale; 2) una legenda per le abbreviazioni e i simboli grafico-fonetici; 3) un repertorio alfabetico delle parole dialettali più interessanti, estratte dai proverbi con la loro traduzione e alcune curiosità che le riguardano.
Da condividere infine l’augurio dell’Autore: «che il lavoro svolto possa rivelarsi utile alle nuove generazioni» perché i proverbi non sono solo folklore ma rappresentano «una grande fonte per comprendere la nostra storia e le tradizioni».
Doriano Longo, “Ci sciannaru nu’ sciannariscia. Proverbi di Depressa”, edizioni Accademia di Terra d’Otranto, Calimera s.d., prezzo € 22,00.