Tricase - La Giunta Comunale, ad inizio estate (o quasi), ha approvato il Progetto autofinanziato per il potenziamento dei servizi di controllo della sicurezza urbana e stradale. Si tratta, in buona sostanza, di potenziare i Servizi di Polizia Locale nelle giornate interessate da eventi e per specifici servizi di vigilanza finalizzati alla sicurezza urbana, stradale e alla prevenzione con particolare attenzione al fenomeno della “movida” estiva e del periodo natalizio.
Per raggiungere questo obiettivo, la Comandante della Polizia Locale ha elaborato un progetto che intende favorire l’immagine positiva di Tricase, aumentare l’efficienza e l’efficacia dei servizi.
Il contenuto del progetto è la programmazione di attività di pattugliamento e controlli in orari serali e notturni o in giornate interessate da eventi o manifestazioni di ogni tipo e quindi coprire, in questo modo, anche fasce di orario che sono escluse dai turni ordinari (che non vanno oltre le 20,30).
Il progetto, intanto, interesserà l’anno in corso fino a dicembre.
Per incentivare il personale in servizio a prestare attività oltre l’orario ordinario, il Comune prevede di utilizzare i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie riscosse, così premiando la maggiore produttività. Orbene, siccome nel 2023 si sono verificate maggiori entrate dovute a riscossione delle sanzioni per violazione del Codice della Strada per un importo complessivo di € 33.000,00, vi è la possibilità di utilizzare il 50% di quella somma per progetti come quello predisposto dalla Comandante del Corpo di Polizia Locale. La Giunta, con una delibera del 1° agosto, ha approvato il progetto, autorizzando la Comandante a realizzare il potenziamento dei servizi di controllo della sicurezza urbana e stradale.
In particolare: un orario di servizio che serva a coprire le manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno sul territorio comunale; il potenziamento dei controlli amministrativi presso le attività di intrattenimento e somministrazione per verificare il rispetto degli orari di chiusura, la somministrazione di alcolici, il contenimento delle emissioni sonore all’esterno, il disturbo della quiete pubblica,
Insomma più controlli per una migliore vivibilità!