di Alessandro DISTANTE

Un numero “speciale” quello che questa settimana presentiamo ai nostri affezionati Lettori. Non è mai capitato, nella ormai lunga vita del giornale, di ricevere tanti riscontri ad articoli da noi pubblicati. Molti gli interventi sul progetto di variante urbanistica che è all’esame del Consiglio comunale e che consentirà, se approvato, la realizzazione di una rampa di accesso al Pronto Soccorso. Opera meritoria e certamente condivisibile –come osservato nel numero scorso da Alfredo De Giuseppe- ma che determina un cambiamento o, meglio, uno stravolgimento di un’estesa area urbana, con rilevanti conseguenze e problematiche in termini di viabilità e di parcheggi. L’altro argomento -che ha dato spunto ad un interessante (anche se lungo) intervento- è stato quello trattato da Alfredo Sanapo dal titolo “provocatorio” <<Tra sesso e castità>>. Partendo dalla curiosa vicinanza di un distributore di profilattici alla chiesa di Lucugnano, il nostro redattore ha delineato alcuni punti di possibile contatto tra cultura ed insegnamento laico e cattolico. L’intervento che pubblichiamo su questo numero di don Pierluigi Nicolardi, parroco di Sant’Antonio e responsabile della Pastorale familiare diocesana, consente uno specifico approfondimento sul tema pur prendendo le distanze da Sanapo (al quale abbiamo concesso il diritto di replica).

Insomma il Volantino è un settimanale cittadino che, in realtà, aspira ad essere il settimanale dei cittadini. Non sarebbe male in un’epoca nella quale i luoghi del dialogo e del confronto sono veramente rari.

A condizione, tuttavia, che i contributi siano costruttivi e, soprattutto, abbiano ad oggetto il bene comune, altro valore in via di estinzione. Troppo spesso, infatti, i mezzi di comunicazione vengono usati in maniera superficiale più come “sfogatoio” che come strumenti per un corretto confronto che è tanto più utile in quanto frutto di attente riflessioni e di adeguati studi.

in Distribuzione