Servizio Mensa Scolastica a Tricase solo inutili e irresponsabili allarmismi
di Francesco Accogli e Maria Assunta Panico
Egr. Direttore,
in merito all’articolo apparso su Il Volantino n°41 del 7 Novembre scorso, pag. 2, nella nostra qualità di Assessore alle Politiche Sociali e di Responsabile del Servizio, intendiamo fare alcune precisazioni non solo per smentire categoricamente affermazioni non rispondenti a verità ma anche per fugare inutili ed irresponsabili allarmismi che creano nei cittadini-utenti preoccupazione e disagio.
I firmatari dell’articolo, sigg. Rocco Musio e Tony Forte, rispettivamente Presidente e Componente della Commissione Mensa Scolastica, sanno benissimo che tutte le proposte presentate dalla Commissione Mensa sono state accolte ed inserite nel nuovo bando di gara che è nella fase finale di aggiudicazione. Siamo in fase di proroga, prevista nel bando e strumento indispensabile per garantire il servizio, in quanto il nuovo bando di gara è in leggero ritardo dovuto a situazioni oggettive createsi per motivi di malattia di alcuni componenti della Commissione Giudicatrice. L’importante è che la procedura sia rispettosa del Codice dei Contratti e che tutto l’iter sia lineare per evitare ricorsi che sicuramente allungherebbero ancora di più i tempi.
In merito alle cucine che risulterebbero sottodimensionate (solo via Pertini) ciò è accaduto perché negli ultimi due anni sono stati garantiti ulteriori servizi (nuove classi a tempo pieno e presenza delle sezioni primavera). Non avendo la bacchetta magica tutti siamo consapevoli che ci vuole il tempo necessario per creare ed attrezzare nuovi spazi. E, comunque, stiamo valutando eventuali soluzioni per l’ampliamento della cucina di via Pertini.
Così pure per il personale e per l’attrezzatura non è una questione di favore ma di impegni che l’attuale ditta ha sottoscritto per garantire il servizio e che comunque dovrà essere potenziato con l’arrivo della nuova ditta appaltatrice.
Per le omesse norme di igiene e di sicurezza del lavoro, informiamo che nel mese di ottobre ci sono stati ben due controlli della ASL ed uno da parte dei NAS che hanno ritenuto tutto regolare ed hanno di conseguenza autorizzato al funzionamento.
È necessario anche evidenziare, per una questione di onestà intellettuale, il nostro impegno negli ultimi anni, insieme ai Componenti della Commissione Mensa Scolastica, per il continuo miglioramento del servizio nella sua complessità, soprattutto perché, come loro giustamente ribadiscono, trattandosi di minori tutti noi abbiamo un dovere morale nei loro confronti.
In conclusione, non si riesce davvero a capire perché tanto allarmismo in questo momento, visto che siamo alla fase finale di un bando di gara e che al più presto dovrà anche essere rinnovata la Commissione Mensa Scolastica.
A questo punto i latini avrebbero detto: intelligenti pauca.
La ringraziamo per la cortese ospitalità.