Insediamento del nuovo Sindaco dei ragazzi, Carmen Martena
a cura della D.S. prof.ssa Anna Maria Turco e della referente C.C.R. prof.ssa Anna Rita Rotolo
5 novembre 2015: Insediamento del nuovo Sindaco dei ragazzi, Carmen Martena.
Giorno davvero speciale per il nostro Istituto. L’alunna Carmen Martena, classe III sez. B è diventata il nuovo Sindaco dei ragazzi della città di Tricase, dopo il passaggio di consegne da parte del sindaco uscente, Michela Caloro dell’Istituto Comprensivo via Apulia.
La cerimonia ha coinvolto anche i nostri alunni, eletti consiglieri, che sono stati ufficialmente nominati nella sede consiliare del comune di Tricase dal sindaco, ing. Antonio Coppola, che ha consegnato al nuovo sindaco dei ragazzi la fascia tricolore oltre a farle prestare giuramento sul testo della Costituzione italiana, che poi le ha donato.
I nostri Istituti hanno sempre creduto in questa attività che sta dando sicuramente buoni frutti grazie al lavoro di questi anni e ai percorsi formativi ed educativi su importanti tematiche: dai diritti umani alla democrazia partecipata, dalla pace all’ambiente, dalla solidarietà alla scuola aperta sul territorio.
Il sindaco ha indicato gli interventi relativi all’edilizia scolastica, in particolare quelli che partiranno a fine anno alla Dante Alighieri, alla scuola di Depressa e di Lucugnano, a cui si aggiungono le urgenze, sorte nella scuola secondaria inferiore G. Pascoli, che necessitano di azioni a breve termine.
Rivolgendosi ai ragazzi, ha sottolineato e ribadito come l’esperienza del Consiglio dei Ragazzi sia molto importante, in quanto educa i giovani alla democrazia, con i suoi fondamentali valori, che sono la libera espressione delle proprie opinioni, il confronto delle idee, la volontà di misurarsi civilmente, cercando di mettere insieme le idee, di discuterle e di trovarne un punto di sintesi.
Ha concluso il suo intervento invitando i ragazzi a considerare l’Aula, dove si trovavano, la loro aula, dove potersi riunire ogni volta che qualcuno di loro ne avverta la necessità.