di Pino GRECO
Sabato,5 agosto 2023
Assise, il Bilancio passa per un soffio
La minoranza lascia l’aula per protesta
Passa per un soffio il Bilancio di Previsione 2023-2025, a Tricase.E L’opposizione abbandona ancora una volta l’aula. Il sindaco De Donno si è garantito “ il bilancio” con una maggioranza ( risicata, + 1 ), con 8 consiglieri (con lui 9), vale a dire :Antonio De Donno, Vito Zocco, Rosanna Zocco, Rocco Martella, Ippazio Cazzato, Anna Ruberto, Giuseppe Peluso, Laura Mura e Giorgio Dell’Abate. Mentre gli 8 all’opposizione sono : Francesco Minonne, Antonio Baglivo, Armando Ciardo, Giovanni Carità, Carmine Zocco, Giacomo Elia, Gianluca Errico e Pasquale De Marco. Ennesimo consiglio comunale ad alto coefficiente di litigiosità, ieri mattina, a palazzo Gallone.
All'inizio della seduta Carmine Zocco, a nome dei consiglieri comunali di minoranza, ha proposto di separare la discussione sul DUP e di aggiornare quella sul Bilancio, il cui termine per l'approvazione è stato rinviato a settembre dal governo. Per una duplice ragione: per la necessità di una discussione politica approfondita e preliminare al Bilancio di previsione; per il pronunciamento in tal senso del TAR di Bari, che in diverse occasioni (l'ultima del 7 febbraio 2023) ha sentenziato sulla necessità di separare i due momenti di discussione e ha annullato le deliberazioni dei Consigli comunali che non avevano rispettato questa modalità. “Alla nostra richiesta è stato opposto un rifiuto netto”, dice il consigliere Zocco.
Sulla questione approvazione del DUP e del Bilancio nella stessa seduta consiliare – interviene anche Francesco Minonne capogruppo del Pd all’opposizione: “Quanto accaduto oggi ( ieri) durante il Consiglio Comunale dimostra ancora una volta la totale sordità del Sindaco rispetto alle proposte e ai suggerimenti provenienti dalle minoranze. E poi continua Minonne:“ Spiace dover constatare anche l'atteggiamento dei colleghi consiglieri di maggioranza che nulla hanno avuto da eccepire a chi continua a ripetere errori di metodo e merito”.
Per l’opposizione è intervenuto anche Giovanni Carità per il gruppo “Tricase, che fare?: “In merito alla contestualità tra DUP e Bilancio di Previsione si sono più volte espressi, in passato e di recente, i Tribunali Amministrativi Regionali, che hanno ribadito un aspetto elementare della questione, ossia che la discussione e l’approvazione del DUP deve essere svolta in apposita e specifica seduta “dedicata”, preliminare rispetto alla seduta di approvazione del Bilancio di Previsione, quest’ultimo da redigere in coerenza con il DUP.
Terminato l’intervento del consigliere Carità, tutti gli otto consiglieri comunali di opposizione hanno abbandonato l’Aula in segno di dissenso e di protesta verso la maggioranza