Domenica, 6 agosto 2023

Non è tardata ad arrivare la risposta del Sindaco di Tricase, Antonio De Donno, alle note della minoranza sul Bilancio…e l’abbandono dell’aula consiliare

dalla pagina Facebook del Sindaco Antonio De Donno

APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2023!!
"La minoranza abbandona l'aula.
Come più volte annunciato, Il Comune di Tricase risulta perfettamente in salute, e questo consentirà di assicurare all’Ente il perdurare di quelle situazioni di equilibrio monetario e finanziario indispensabili per una corretta gestione.
Con le somme disponibili e con l’applicazione dell’avanzo, gran peso si continuerà a dare alla manutenzione delle strade, proseguendo interventi in corso per oltre un milione di euro e che, nel corso del 2023, vedranno ulteriori impegni finanziati per circa 1.300.000,00 nella parte straordinaria, di cui 200.000,00 finanziati da oneri di urbanizzazione e 1.100.000,00 finanziati da avanzo libero.
Strade, sistemazione comparto viabilità Via Pirandello, manutenzione straordinaria immobili comunali per 450000 euro, € 100.000,00 di avanzo libero per immobili da adibire a funzioni sociali-ricreative per anziani a Tricase e nelle frazioni, altri 100000 euro per arredare aree a verde per svago e benessere di nuova previsione in ogni quartiere, lavori di sistemazione dell’area antistante la Chiesa di Sant’Antonio in via Giolitti per 135000 euro, lavori di manutenzione straordinaria delle Torri Costiere, valorizzazione Calvario di Depressa, manutenzione straordinaria cimiteri frazioni, sono solo alcuni degli interventi previsti che illustreremo in incontri pubblici a breve e che prendono il via dall’approvazione del bilancio.
E la Minoranza che fa? Abbandona l’aula.
E lo fa per una presunta irregolarità nell’approvazione della nota di aggiornamento al DUP nella stessa seduta di approvazione del Bilancio di previsione.
I consigli degli enti locali hanno la facoltà di approvare la nota di aggiornamento al dup e il bilancio di previsione con due atti distinti e separati o con un atto solo.
L’approvazione della “nota di aggiornamento del DUP”, non del DUP in se ( già approvato ad ottobre 2022 ndr) come sostenuto da alcuni gruppi dell’opposizione, in un’unica seduta consiliare non contiene nessun errore procedurale.
Tutto nella norma, così come confermato dalla Dott.ssa De Carlo, in qualità di Segretario generale dell’Ente e garante amministrativo.
Ah…dimenticavo.
Anche gli atti del precedente Consiglio comunale dovevano essere tutti nulli come preannunciato da un roboante comunicato delle minoranze che hanno scritto al Prefetto e minacciato ricorso al Tar, non presentandosi ancora una volta in Consiglio comunale.
Risultato? Tutto valido e tutto approvato!
Da Palazzo Gallone è tutto, con senso del dovere e responsabilità nei confronti della comunità"

in Distribuzione