Iniziativa PAESAGGI SONORI – Musica e parole nell’incanto dei luoghi

La rassegna “Paesaggi Sonori”, è giunta alla sua 3^ edizione. E’ nata nel 2019 dopo che un tornado aveva devastato il Sud Salento e le Marine di Tricase in particolare. L’idea guida fu quella di affiancare l’operosità finalizzata alla rinascita di alcuni luoghi simbolo con la musica e a poesia. Ora che la ricostruzione è già felicemente consolidata, la rassegna continua conservando l’abbinamento della musica alla particolarità dei luoghi che la ospitano per esaltarne la bellezza e l’incanto. Il rispetto, la cura e la valorizzazione dei luoghi si concretizzano anche nel proporre gesti rivolti a ridurre l’impatto ambientale nel corso degli eventi e nella sensibilizzazione sulla destinazione pubblica dei beni culturali e paesaggistici. Sarà, perciò, scoraggiato l’utilizzo della plastica e dei contenitori monouso e promossa una raccolta di firme per inserire Torre Palane di Marina Serra tra i luoghi beneficiati dall’attenzione e dal finanziamento del FAI.

LA RASSEGNA E’ ORGANIZZATA DA PRO LOCO TRICASE, IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI: ADOVOS MESSAPICA, MAGNA GRECIA MARE, CLEAN UP TRICASE, TRICASE’MIA, COPPULA TISA, MARINA SERRA ETS, CON LA “RETE DI IMPRESE DI BORGO MARINA SERRA” E CON L’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DI TRICASE. CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TRICASE

MEDIA PARTNER E’ MONDORADIO TUTTIFRUTTI

PROGRAMMA

27 Luglio, ore 21: Tricase Porto, Banchina del Porto Vecchio

Dal Veliero “Portus Veneris”: “JAZZ AROUND THE WORLD, un viaggio in musica”

Nato da un’idea di Cristina Lacirignola e Andrea Gargiulo, “Jazz Around the World” è un progetto che si ispira al concetto di musica come medium per viaggiare, per attraversare paese e luoghi lontani e vicini, per conoscere culture, storie e lingue ,differenti. Il progetto è frutto di una lunga e accurata ricerca di musiche provenienti da tutto il mondo, riarrangiate con raffinata maestria da Andrea Gargiulo. Il linguaggio e lo stile compositivo è quello del jazz, idioma ormai universale, sempre capace di attingere e trarre ispirazione dalle diverse tradizioni musicali. Un viaggio nel tempo e nello spazio: dall’Europa all’America Latina, dalla Russia fino al Sud Africa

Il concerto si concluderà con un supplemento di “festa swing e dixieland”. I musicisti che si esibiranno sono: C. Lacirignola(Voce), A. Gargiulo, E. Lanzo(batteria), N. Catacchio(c.basso), G. Di Leone(Chitarra), M. Lacirignola(Tromba), F. Manfredi(Clarinetto)

2 Agosto, ore 21,30: Marina Serra, giardino del Celacanto

IL BRASILE….SECONDO NOI

Paola Arnesano(Voce), Claudio Tuma (Chitarra), Marco Tuma (Armonica, flauto e sax) “Da Vinicius&Jobim ai Tropicalisti”

Un percorso nella musica d’autore brasiliana: da Jobim a Chico Buarque, Djavan, Milton Nascimento, Gilberto Gil, Joao Bosco ed interpreti come Joao Gilberto ed Elis Regina.

5 Agosto, ore 4:00: Marina Serra, Piazzale TORRE PALANE

ALBA MEDITERRANEA: - ELEGIA DEL MARE

Testi di Rumiz, Hikmet, Kavafis, Erri De Luca, Omero e Dante

Aldo Nichil (Chitarra)

Donato Chiarello(voce narrante) Donato Chiarello

Dopo un anno di insegnamento in Francia, incontra il teatro e se ne innamora. La sua formazione parte dall’Actor’s Studio di Pisa dal 1982 al 1984. È stato, poi, fondatore, attore e regista de “L’O di Giotto” e de “La via del sale” di Corsano - LE-per circa 20 anni.

Per quindici anni è stato attore della compagnia “Calandra”di Tuglie . Conduce vari laboratori nelle scuole e teatri in provincia di Lecce.

Aldo Nichil

Dopo gli studi di chitarra classica al Conservatorio di Firenze, si dedica alla ricerca nel campo della musica etno-popolare. Diventa uno degli artefici della riscoperta della musica popolare negli anni ’70 e collabora con i gruppi di Caterina Bueno, Francesco Giannattasio e Alberto Balia, con cui è ospite in importanti Festival Internazionali. Tornato nel Salento, da un contributo importante alla riscoperta della Pizzica come medium musicale dell’identità salentina. Contemporaneamente la sua ricerca musicale si estende verso le altre culture mediterranee ed è raccolta in diversi progetti discografici.

- “IO CHE AMO SOLO TE. Le voci di Genova” di Serena Spedicato

Serena Spedicato ricopre le vesti di cantante/voce narrante. Un progetto originale nato dal suo desiderio di raccontare una delle pagine più significative della Genova degli anni ’60, la scuola genovese, e ripercorrere le vite, le storie e le canzoni dei cantautori genovesi. Intellettuali e poeti prima che cantanti, alternativi nei valori e negli stili, ispirati dal jazz, la filosofia esistenzialista e gli chansonniers francesi, hanno esplorato e raccontato l’amore e l’esistenza come mai prima. I

progetti sono felici se felici son gli incontri che li generano: con lo scrittore Osvaldo Piliego che ha firmato i testi originali, Vince Abbracciante, fisarmonica e arrangiamenti originali, Nando Di Modugno, chitarra classica, Giorgio Vendola, contrabbasso e la regia di Riccardo Lanzarone.

in Distribuzione