Lunedi, 4 luglio 2022
Il Consiglio comunale di Tricase ha approvato il bilancio presentato nei giorni scorsi.
Questa la nota del Cantiere Civico sul
Bilancio ANNO 2022 della Città di Tricase
Il Bilancio del 2022 è stato approvato in Consiglio Comunale il 30 giugno, l'ultimo giorno utile anche se poi la scadenza è stata prorogata.
Un primo limite: il ritardo nell'approvazione ha ristretto di molto il periodo di operatività della programmazione riducendolo a sei mesi. Una conseguenza evidente è l'inevitabile ritardo con cui sono stati approntati i servizi e le iniziative per la stagione estiva.
L'altro limite, di natura politica, è costituito dalla modalità di elaborazione e condivisione del documento. È stato redatto in modo rigoroso dal punto di vista tecnico, ma è carente di anima politica, di visione sul presente e sul futuro.
Ne è venuto fuori un bilancio contraddittorio e paradossale:
- Non è stata indicata una destinazione socialmente positiva al notevole avanzo della gestione del 2021
- La capacità di spesa per investimenti (in opere di manutenzione e cura della città) è utilizzata in maniera irrisoria (lo 0,6% rispetto al 10% potenziale).
Già da tempo, come anche in questa occasione, abbiamo chiesto maggiori investimenti e attenzioni da parte di questa amministrazione su:
Servizi sociali
Servizi al cittadino
Verde pubblico
Trasporti
Per far si che le famiglie, già duramente provate dalla crisi abbiano tutti i mezzi per affrontare al meglio il duro periodo che stiamo vivendo.
Abbiamo chiesto anche investimenti più oculati in
Cultura
Promozione territoriale
Green economy
Settori che possono rivelarsi determinanti per gli effetti positivi sull'economia e sul benessere sociale.
In alcuni di questi campi le risorse stanziate sono state insufficienti, in altri completamente assenti.
A noi, invece, preme avere una corretta amministrazione dei beni pubblici. Una riqualificazione urbana che sia programmata in funzione dei cittadini e che guardi a forme nuove di mobilità sostenibile per ridurre l'inquinamento atmosferico (car-sharing, bike-sharing, percorsi pedonali), alla viabilità e all'arredo urbano che favoriscano la vivibilità della città e ne esaltino la bellezza.
Il Bilancio appena approvato in consiglio ha, inoltre, un altro grave deficit politico: non è stato mai discusso nelle commissioni, che sono i luoghi in cui tutti i consiglieri, soprattutto quelli di minoranza, possono presentare le proprie proposte. Si è chiesto di votare "a scatola chiusa" e noi abbiamo votato contro.
Noi siamo di un altro parere: preferiremmo avere un bilancio di comunità, partecipato dai cittadini, che sarebbero in grado in alcuni frangenti di discernere meglio su cosa puntare per il bene di Tricase.
Le decisioni prese da pochi rendono opache le azioni amministrative. I toni di sufficienza nei confronti delle opposizioni, non sono sintomo di forza, ma di debolezza Ci auguriamo che la presunzione di autosufficienza lasci spazio a maggior condivisione e a una maggiore operosità nelle commissioni.