Lunedì, 21 marzo 2022

GIORNATA MONDIALE CONTRO QUALSIASI FORMA DI RAZZISMO E DISCRIMINAZIONE

Oggi l’incontro a Palazzo Gallone – Ore 18 - Sala del Trono

Pro Loco Tricase , Il Volantino e Biblioteca di Tricase organizzano per oggi pomeriggio - ore 18 - nella Sala del Trono, la Giornata. 

Saranno relatori l 'Avv. Alessandro Distante, Mons. Fernando Panico, il Prof. Hervé Cavallera e il Prof. Ercole Morciano.Durante la serata verrà presentato il libro “La vita che sarebbe stata” di Antonio Turco.

La serata rappresenta, tra le altre, un'occasione per mettere di fronte due realtà separate da 75 anni e capire da questo confronto tra la Tricase di oggi e quella del dopo guerra, la tenuta, nel tempo, dei valori emersi durante l'esperienza del DP Camp n.39 di stanza a Tricase Porto e Marina Serra.

Il rispetto e la solidarietà con cui Tricase accolse quei profughi provenienti da campi estesi in tutta Europa, campi di sterminio compresi, è una pagina non ancora interamente conosciuta, nonostante la sua importanza, dalla nostra popolazione. Quello che, ai nostri occhi, può apparire un naturale comportamento improntato alla ospitalità, contiene la parte migliore della nostra cultura e come tale va ricordato e preservato insieme alla necessità del nostro paese di conservare la memoria del proprio passato.

in Distribuzione