ACCERTAMENTI A PALAZZO GALLONE : ANOMALIE O NORMALI CONTROLLI DI ROUTINE ?
"Rientrano nell’ambito delle verifiche amministrativo-contabile previste e disciplinate dalla legge
ammettono dal Comune "
di Pino Greco
Chi fa parte di un'Amministrazione Comunale, deve sempre fare i conti con moltissime problematiche e accertamenti che quotidianamente deve affrontare e risolvere nel migliore dei modi, a Tricase, come in tutta Italia. Sono 90 le pagine degli accertamenti e conti che gli ispettori hanno eseguito lo scorso anno presso il Comune di Tricase.
Gli argomenti oggetto della verifica riguarda a vario titolo il contenzioso,le procedure d'appalto, le nomine, l’andamento della spesa, i contratti e l'affidamento di incarichi esterni.
“Rientrano nell’ambito delle verifiche amministrativo-contabile previste e disciplinate dalla legge ” ammettono dal Comune.
Quasi trenta giorni, dal 24 maggio al 15 giugno 2017, gli ispettori delMinistero dell’Economia e delle Finanzehanno sottoposto ad analisi e procedure amministrative gli anni precedenti delle Amministrazioni Comunali. Analisi, procedure e conti che quando finiscono sotto la lente di ingrandimento degli OO7 fanno aumentare la tensione: perché un'ispezione ministeriale è pur sempre un'ispezione.
Tutto parte con gli accertamenti dell’Ispettorato del Ministero dell’Economia e delle Finanze a Palazzo Gallone, accertamenti che gli ispettori hanno inviato,per le opportune valutazioni, alla Corte dei Conti, all’Anac, alla Prefettura di Lecce, al Collegio dei Revisori dei Conti di Tricase e alla Procura di Lecce.
Gli accertamenti ispettivi condotti presso il Comune di Tricase, negli scorsi mesi, da parte del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ( ispettorato generale di finanza), rientrano nell’ambito delle verifiche amministrativo-contabile previste e disciplinate dalla legge per altro non effettuata solo per il Comune di Tricase ma anche in altri comuni negli anni precedenti, sia confinanti con il comune che in tutta Italia. Si pensi al caso di Roma che aveva avuto contestazioni sulle indennità al personale, che furono affrontate con specifica normativa.
Gli uffici dovranno valutare le criticità contestate al fine di fornire ogni elemento utile per le controdeduzioni del Comune che dovranno essere prodotte entro 120 giorni dal ricevimento della relazione.
A parte alcune indennità riconosciute ai dipendenti, per le quali, se si accertasse la irregolarità nella corresponsione,occorrerà adottare conseguenti misure correttive, gli uffici stanno ponendo la massima attenzione ai rilievi mossi in tema di assunzioni. In materia l’obiezione più rilevante rinvenibile nella relazione e’ riconducibile all’asserita inadeguatezza rispetto alla prescrizione di legge di una deliberazione della Giunta Comunale del 2011, atto propedeutico per le successive programmazioni del fabbisogno di personale e quindi per le assunzioni.
Tutte le assunzioni nell’arco temporale in riferimento ( 2012-2016) sono state effettuate previa procedura concorsuale pubblica con i pareri favorevoli dei Collegi dei Revisori dei Conti che si sono avvicendati. Occorre attendere le controdeduzioni del Comune che chiariranno molti aspetti