Un anniversario dimenticato...
di Cesare Lia
Non mi dò pace nel pensare alle disattenzioni dei concittadini e, soprattutto, di quelli che vantano la nobiltà cittadina perché discendenti da uomini illustri, che hanno fatto la storia d'Italia e della nostra provincia.
E' passato il 30° anniversario della scomparsa del Prof. Giuseppe Codacci-Pisanelli senza che vi fosse un manifesto o una manifestazione pubblica che ricordasse la sua persona!
Eppure l'illustre scomparso, ancora oggi, e, credo, per molto tempo ancora, rimarrà uno dei maggiori fautori della crescita della nostra terra.
Sono convinto che non tutti abbiano letto i suoi trattati giuridici perché sono testi particolari e destinati ad un settore speciale di professionisti ma, se oggi la nostra terra è¨ conosciuta in tutta Italia ed anche fuori, ciò è dovuto alla sua intelligenza, alle sue iniziative, alle sue battaglie vittoriose o, a volte, perdenti ma battaglie sentite ed oggi portate ancora avanti da cittadini non tricasini.
Ed ancora una volta lamento il fatto che preferiamo tenere nel nostro Comune strade intestate a Rimini, Treviso, Brindisi ed altri, che non hanno intestato una strada alla nostra Tricase, mentre il ricordo di tanti illustri cittadini del passato, amministratori, uomini di cultura e semplici ed importanti popolani artigiani e contadini giacciono in un loculo fino a quando, scordati dalle future generazioni, non finiranno in una fossa comune!
E' tempo di reagire a tanta disattenzione ed intraprendere una strada diversa se vogliano che questo nostro paese sia assunto ad una maggiore importanza che non sia quella del parlarsi addosso e di vantarsi solo del nome di coloro che sono qui nati o cresciuti!