di Pino Greco Il Comandante della Polizia Locale di Tricase, il dott. Angelo Giorgio Lanzilotti, lo abbiamo incontrato e intervistato

Comandante ci racconti qualcosa sui primi periodi qui a Tricase

A.D.R. “A Tricase avevo già prestato servizio, a partire dalla fine del 2013, come agente di polizia locale. Avevo infatti partecipato ai concorsi pubblici indetti dall’Amministrazione Comunale sia per agenti che per Ufficiali. Essendomi classificato secondo in quello per Ufficiali, sono stato assunto ad Ottobre del 2016 come Ufficiale, ricevendo l’incarico come Comandante a Gennaio del 2017.

La mia carriera professionale nel settore della Polizia Locale è quindi strettamente legata alla Città di Tricase per cui ringrazio l’Amministrazione sia per la celerità con cui furono espletate le procedure concorsuali sia per le possibilità date a me ed agli altri partecipanti di potersi affermare professionalmente.

La mia esperienza da agente di polizia locale, fino al marzo del 2014, mi ha permesso di avere un primo importante approccio con il territorio avendo svolto differenti tipologie di servizio, anche quello appiedato che consente di rapportarsi in modo più diretto con la cittadinanza.

Nelle periodo compreso tra la prima esperienza “tricasina” ed il ritorno attuale in Città, dal marzo del 2014 sino ad ottobre 2016, ho continuato a maturare esperienza professionale presso il Comune di Martina Franca cimentandomi nel settore annonario ed edilizio ed avendo altresì modo di partecipare ad operazioni di polizia giudiziaria nel settore dell’immigrazione della tutela della salubrità degli alimenti.

Quali sono le criticità nella nostra Città

A.D.R. “Con riferimento alle criticità riscontrate sin dai primi giorni del mio insediamento, ho riscontrato frequenti abbandoni, su area pubblica, di rifiuti, anche speciali, che, oltre a deturpare l’ambiente ed a creare fenomeni di degrado comportano un notevole aggravio per le casse comunali, spettando all’ente, ove non si rinvengano i responsabili, la pulizia delle aree oggetto di abbondano. All’uopo provvederò a proporre l’adozione di un regolamento per la disciplina della videosorveglianza, sai fissa che mobile, in quanto la carenza di organico non ci consente di vigilare l’intero territorio cittadino e l’aiuto di un occhio elettronico permetterà di smascherare coloro che si rendano responsabili di questi atti. Con riferimento ai restanti settori, per quello viabilistico, non ho riscontrato criticità di rilievo, tranne la necessità di modificare la disciplina della circolazione per alcuni brevi tratti di strada e, per i restanti settori, sono in fase di studio l’adozione di alcuni accorgimenti per migliorare le buone prassi dell’Ufficio.”

E’ doveroso ringraziare il suo predecessore, il dott. Luigi Muci

A.D.R. “Subentro al Dott. Luigi Muci che ha retto il Comando di Tricase per 5 anni, se non erro, ed ho avuto modo di constatare come tutto il personale, che ringrazio sin d’ora, è stato subito disponibile a collaborare con me, rendendomi molto meno gravose le incombenze d’Ufficio. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che l’ambiente di lavoro è sano e collaborativo.”

 

CHI È IL NUOVO COMANDANTE LANZILOTTI. IL SUO CURRICULUM VITAE DICE QUESTO :

Nome e Cognome : Angelo Giorgio Lanzilotti

Data e luogo di nascita : Cisternino (Br), 19 giugno 1980

Residenza: Carovigno (BR)

Incarico attuale: Comandante Polizia Locale di Tricase

 

ISTRUZIONE - TITOLI DI STUDIO ED ABILITAZIONI PROFESSIONALI CONSEGUITE

Maturità classica conseguita, in data 17/07/1999, presso il Liceo Classico “A. Calamo” di Ostuni (Br) con votazione di 99/100; Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguita, in data 22/07/2004, presso l’università degli studi di Lecce con votazione 110/110 e lode;Abilitazione, in data 22.11.2007, presso la Corte d'Appello di Lecce, all’esercizio della professione di Avvocato;Diploma di Master in “Cooperazione internazionale, diritti umani e peace keeping nell’area mediterranea, mediorientale e dei balcani”, con borsa di studio finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del programma P.I.T. 7.3., conseguito, in data 16/06/2008, presso l'Università del Salento. (60 C.F.U.);

ESPERIENZE PROFESSIONALI STAGE, ATTIVITA LIBERO PROFESSIONALI, RAPPORTI DI LAVORO ALLE DIPENDENZE DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

Vincitore, nell’ambito del progetto OrientaEstate 2004 presso l’Università di Lecce, di uno stage presso il Giudice di Pace di Lecce, consistente nell’attività di assistenza alle udienze civili e penali, nel periodo tra il 14.7.2004 ed il 22.9.2004;Collaborazione, a partire dal 4.11.2004, con lo Studio Legale Maggi in Brindisi, maturando una proficua esperienza nel settore del diritto civile, amministrativo e del lavoro;Iscritto all'Albo degli Avvocati di Brindisi dal 11/12/2007 al 28/06/2010. Conduzione di un proprio studio professionale in Ostuni (BR) dal 01/03/2008 al 28/06/2010; In servizio a tempo indeterminato, a far data dal 28.06.2010 al 29/12/2013, presso l’Ufficio delle Dogane di Civitanova Marche (MC) quale funzionario addetto all’Area Contenzioso doganale ed accise, inquadrato nella II Area F 2. Cessazione del rapporto di lavoro a seguito di dimissioni volontarie; In servizio, a tempo indeterminato, a far data dal 30/12/2013, presso il Comune di Tricase (LE) quale Istruttore Agente di Polizia Locale, cat. C/1. Cessazione del rapporto di lavoro in data 31/03/2014 a seguito di dimissioni volontarie; In servizio, a tempo indeterminato, a far data dal 01/04/2014, presso il Comune di Martina Franca (TA) quale Istruttore Agente di Polizia Locale, cat C/1. Sospensione del rapporto di lavoro a far data dal 17/10/2016 a seguito di assunzione presso il Comune di Tricase (LE);In servizio, a tempo indeterminato, a far data dal 17/10/2016, presso il Comune di Tricase (LE) quale Istruttore Direttivo di Vigilanza, cat. D/1. Titolare di Posizione Organizzativa presso il Comune di Tricase (LE), a far data dal 02/01/2017, quale Responsabile del Settore 7° - Comandante della Polizia Locale, giusto Decreto Sindacale n. 1/2017.

FORMAZIONE PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E DI AGGIORNAMENTO NONCHÉ A GIORNATE DI STUDIO.

Partecipazione, in data 19/05/2014, alla giornata di studio specialistica sull’infortunistica stradale, organizzata dal Comitato Operativo Provinciale di Lecce della Polizia Locale, vertente sul tema “Tecniche di rilevamento, aspetti operativi ed attività di Polizia Giudiziaria”;Corso di formazione tecnica operativa per l’utilizzo dello Spray Oleoresin Capsicum, con attestato rilasciato, in data 09/11/2015, dalla I.D.M.A. (Italian Defense Methods Accademy);Partecipazione, in data 27/11/2015, al Convegno “Bari SecurCity”, vertente sulle ultime novità introdotte dal Codice del Commercio (Legge Regionale n. 24/2015); Corso di formazione tecnica operativa sulle metodiche di difesa personale e sicurezza urbana, con attestato rilasciato, in data 18/03/2016, dalla I.D.M.A. (Italian Defense Methods Accademy); Partecipazione, in data 29/11/2016, alla giornata di studio specialistica, organizzata dal Comitato Operativo Provinciale di Lecce della Polizia Locale, vertente sulle tematiche inerenti i regolamenti attuativi della Legge Regionale n. 37/2011 e le recenti modifiche riguardanti la contestazione differita delle infrazioni al C.d.S.; Partecipazione al seminario di studio organizzato, in data 30/11/2016, dalla Casa Editrice “Diritto Italia” e vertente sugli effetti della sentenza n. 239/2016 della Corte Costituzionale nonché sui prossimi adempimenti dei Comuni in materia di fiere e mercati.

PARTECIPAZIONE A CONCORSI. SELEZIONI PUBBLICHE PER TITOLI ED ESAMI E RELATIVE GRADUATORIE DI MERITO

Idoneo (Determinazione Dirigenziale di approvazione della graduatoria n. 8094 del 30/01/2008), a seguito della partecipazione al concorso pubblico per l'assunzione di n. 50 «Operatori Doganali» II Area F 2 a tempo pieno ed indeterminato, bandito dall'Agenzia Delle Dogane e pubblicato nella G. U., IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 11 del 10/02/2006;Idoneo, in qualità di secondo classificato (Determinazione Dirigenziale di approvazione della graduatoria n. 921 del 27/06/2013), a seguito della partecipazione al concorso pubblico per l'assunzione di n. 1 «Specialista dell'area di vigilanza» cat. D 1 a tempo pieno ed indeterminato, bandito dal Comune di Gallipoli (LE) e pubblicato nella G. U., IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 10 del 05/02/2013;Idoneo, in qualità di secondo classificato (Determinazione Dirigenziale di approvazione della graduatoria n. 1401 del 28/12/2013), a seguito della partecipazione al concorso pubblico per l'assunzione di n. 1 «Istruttore Direttivo di Vigilanza» cat. D 1 a tempo indeterminato, bandito dal Comune di Tricase (LE) e pubblicato nella G. U., IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 87 del 05/11/2013;Vincitore, in qualità di primo classificato (Determinazione Dirigenziale di approvazione della graduatoria n. 1400 del 28/12/2013), a seguito della partecipazione al concorso pubblico per l'assunzione di n. 2 «Istruttori Agenti di Polizia Locale» cat. C 1 a tempo pieno ed indeterminato, bandito dal Comune di Tricase (LE) e pubblicato nella G. U., IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 44 del 04/06/2013

COMPETENZE PERSONALI COMPETENZE LINGUISTICHE, INFORMATICHE ED ULTERIORI ABILITAZIONI.

Buona conoscenza dell’Inglese sia scritto che parlato. Conoscenza scolastica del Francese. Ottima conoscenza del latino;Patente europea del computer (ECDL), conseguita presso la Infolab s.n.c. di Ostuni (Br) in data 25.10.2004. Tessera n. IT 714288; Titolare di patente di guida di categoria A B.

in Distribuzione