Si allontana lo spauracchio di dover pagare un milione e mezzo di euro alla ditta Monteco. Il Consiglio di Stato, con una sentenza depositata in questi giorni, ha annullato la sentenza del TAR di Lecce che aveva condannato il Comune di Tricase al pagamento di quella ingente cifra –comunque contestata dal Comune- per servizi di igiene urbana aggiuntivi resi dalla Monteco e per i maggiori costi che quella Ditta avrebbe sopportato a causa del mancato raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata prevista.

Il Giudice di Appello ha così accolto le ragioni esposte dall’avv. Ernesto Sticchi Damiani per il Comune e dall’avv. Alessandro Distante per l’ATO LE/3.

Secondo il Consiglio di Stato, accogliendo la tesi delle Amministrazioni Pubbliche, a decidere non poteva essere il Tribunale Amministrativo ma il Giudice Ordinario.

E’ quindi presumibile che la Ditta Monteco riproporrà la questione davanti al Giudice competente, ma intanto il pesante fardello di un possibile debito di circa 1 milione e mezzo è stato eliminato.

Questo si riflette in termini di spazi di azione del bilancio e consente al Comune di poter meglio programmare la gestione ordinaria e gli investimenti.

Nel frattempo il TAR di Lecce, in un altro contenzioso, ha giudicato legittimo l’esito della gara svolta dall’ARO LE/8 della quale il Comune di Tricase è capofila riguardante proprio l’affidamento del servizio di igiene urbana.

La Commissione Giudicatrice, presieduta dall’ing. Guido Girasoli, aveva escluso dalla gara l’offerta di Igeco ed aggiudicato l’appalto al Raggruppamento Bianco-Gial Plast.

La Igeco aveva impugnato quelle determinazioni davanti al Giudice Amministrativo che, invece, ha dato piena ragione alla Commissione Giudicatrice.

Un appalto di circa 60 milioni di euro perché riguarda tutti i Comuni del Capo di Leuca e che avrà la durata di nove anni.

E’ quindi atteso in questi giorni l’affidamento del servizio di igiene urbana al nuovo gestore, così ponendo fine alla proroga che il Comune, nelle more della gara, aveva disposto in favore della Monteco.

 

 

 

in Distribuzione