La Rete S.M.I.M. (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale) con l’Istituto Comprensivo di Matino scuola capofila, riunisce un gruppo di 13 Scuole secondarie di 1° grado facenti parte degli Istituti Comprensivi della provincia di Lecce: I.C. di Alessano/Specchia, I.C. “I. Calvino” di Alliste, I.C. Polo 2 di Casarano, I.C. di Corsano/Tiggiano, I.C. “V. De Blasi” di Gagliano del Capo, I.C. di Galatone Polo 1, I.C. di Matino, I.C. di Poggiardo/Spongano, I.C. ”G. Pascoli” di Tricase, I.C. “Tricase - via Apulia” e i due Licei Musicali “E. Giannelli” di Casarano e “G. Palmieri” di Lecce. La Rete si avvale della collaborazione del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

La Rete è nata con lo scopo di creare un’Orchestra Giovanile Provinciale. L’idea è quella di dare ai giovani talenti l’occasione di potenziare ed esprimere le personali attitudini musicali in un contesto altamente professionale, un luogo dove docenti e alunni possano sperimentare nuove possibilità espressive con un organico strumentale non convenzionale, e affrontare diversi repertori musicali.

L’Orchestra Giovanile Provinciale, formata da circa 100 elementi, ha iniziato l’attività di concertazione e prove nel mese di marzo, presso la Sala Teatro della scuola media di Matino. Il repertorio spazia dal genere classico alla musica moderna.

L'Orchestra Giovanile S.M.I.M. si esibirà in Concerto lunedì 29 maggio ore 20.30 nella splendida cornice del Teatro Romano di Lecce e martedì 30 maggio ore 20.30 in Piazza Don Tonino Bello a Tricase.

Prosegue la nostra intervista ai Candidati a Sindaco del Comune di Tricase.

Siamo alla quarta puntata.

Questa volta abbiamo invitato i Candidati a dirci qualcosa sulle Marine.

Le domande:

1) Il Canale del Rio e lo scarico in mare

2) Il porto di Tricase Porto: più museo, più piscina o più porto?

3) Villa Sauli: demolizione o valorizzazione? (La risposta deve essere secca: sono per la demolizione oppure per la valorizzazione)

4) Marina Serra: porticciolo da potenziare o trasformare?

5) La litoranea e il traffico

6) Vado al mare: dove parcheggio?

SERGIO FRACASSO

Il candidato Sergio Fracasso è stato colpito dal grave lutto della perdita del suo papà. Oltre a porgere a lui e alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze, gli abbiamo detto, ovviamente, di non preoccuparsi delle risposte che, se vorrà, potrà dare successivamente.

FRANCESCA SODERO

 “Riteniamo di non rispondere all’ultima serie di domande, sia per il poco spazio concesso per le singole risposte sia per le modalità con le quali alcune sono state poste. Il MoVimento nasce anche per superare la superficialità di un certo sistema di informazione, che finisce col piegarsi alle regole della comunicazione, favorendo il lancio di spot, la disattenzione e la passività dei cittadini rispetto ai temi davvero importanti.

In questa ottica, riteniamo che indirizzare le risposte nella direzione del sì e del no, quando i temi toccati sono di una certa importanza e delicatezza, rappresenti una forzatura alla quale è necessario sottrarsi.

La candidata Francesca Sodero ha inviato la nota che pubblichiamo sulla colonna a lei riservata. Lasciamo i Lettori liberi di esprimere il loro giudizio; per parte nostra vogliamo soltanto offrire, senza alcun altro scopo, occasioni per conoscere i programmi e le persone che si candidano a guidare la Città.

Riteniamo che sia dovere di chi si presenta ai cittadini-elettori cogliere ogni occasione per comunicare e coltivare rapporti di collaborazione anche con chi opera nel campo della informazione locale.

Non pubblichiamo la parte finale della nota perché, attraverso Il Volantino, mira ad informare degli incontri elettorali del Movimento 5 Stelle nei prossimi giorni.

Disponibili sì, ma …… no!

FERNANDO DELL’ABATE

1) Con il completamento dei lavori di ampliamento delle vasche di accumulo e delle opere connesse, tale problema non dovrebbe più esistere. In tal modo verrebbe finalmente utilizzata la rete irrigua considerato i circa 5 milioni di euro spesi dai cittadini. Di conseguenza non ha più ragion d’essere lo scarico delle acque suddette nel Canale del Rio.

2)  Piscina no di certo: in ogni porto che si rispetti c’è il divieto di balneazione. Il Porto di Tricase è già un museo, istituito grazie all’Associazione Magna Grecia Mare(gestore)e  altri Enti. Tale percorso di valorizzazione della cultura del paesaggio e delle tradizioni del mare debba essere sostenuto. Non bisogna rinunciare, poi, al potenziamento del porto turistico. Non avendo arenili e non potendo quindi puntare su un turismo di massa, dobbiamo necessariamente ed in alternativa crearci una nicchia nel mercato del turismo legato alla nautica da diporto. Pertanto sarà prioritario: riprendere il progetto già presentato alla Regione.  

3)  Accertate le condizioni si stabilità strutturale ed igienico sanitarie, potrà essere emessa una ordinanza urgente e contingibile di demolizione dell’immobile.

4)   Il porticciolo di Marina Serra va trasformato in piscina naturale per l’avviamento al nuoto per i più piccoli, il nuoto assistito e terapeutico per gli anziani e diversamente abili, curando il decoro del luogo ed i servizi a terra per gli utenti.

5)   I nove chilometri di costa non possono rimanere improduttivi. Bisogna recuperare aree a servizio pubblico da destinare a parcheggi. Le nostre Marine sono ostaggio dei privati, tanto che neanche i cittadini di Tricase ne possono godere; forse è giunto il momento di mettere mano a questa paradossale situazione, anche a mezzo espropri. E’ importante sistemare le discese a mare, abbellire il porto turistico, recuperare il borgo dei pescatori, ma tutto è inutile se poi non riusciamo a far parcheggiare e se ci sono poco meno di dieci attività produttive.

6)   Con il recupero di ulteriori aree a parcheggio, quelle attualmente disponibili sul lungomare potrebbero essere riconvertite in stalli per mercatini.

Questi interventi appena descritti, insieme ad una pronta e sollecita attuazione del PIANO COSTE e del PUG porterebbero un discreto incremento delle attività commerciali, con conseguenti ricadute economiche ed occupazionali.

CARLO CHIURI

1)  Avviati e terminati i lavori di adeguamento della vasca di grigliatura e scrematura dell’impianto a monte, si procederà alla messa in funzione della stessa avendo, beninteso, già proceduto a prolungare il canale di sbocco a mare.

Sarà compito della nuova amministrazione, successivamente, valorizzare l’intero sito del Canale del Rio attraverso percorsi ciclo-pedonali (di collegamento tra le due marine) e dotazione di servizi di ristoro.

2) Il porto, dalla sua nascita, è un valore aggiunto per l’intera Tricase Porto, in tutti i sensi. Gli interventi che si ritengono necessari per la sua ulteriore valorizzazione (analizzati e decisi attraverso un confronto con la comunità locale, le associazioni, i tecnici, ecc.), dovranno essere di supporto alla crescita dell’intera marina di Tricase.

3)    Siamo per la sua valorizzazione assieme a tutta la sua pertinenza (parco-giardino circostante).

4)    Siamo dell’idea di dotare il porticciolo di diverse funzioni, così come già previsto dal Piano Comunale delle Coste, aggiungendovi quei servizi necessari a renderlo più accogliente e privo di barriere architettoniche. In tal modo ne beneficerà l’intera marina che avrà bisogno, anch’essa, di un restyling generale.

5)    Noi associamo l’uso della litoranea ad una passeggiata dotata di servizi, punti di ristoro e panoramici, e non potendo prevederli per tutta la sua lunghezza, laddove vi fosse la possibilità, realizzare dei percorsi ciclo-pedonali, in legno, sfruttando il terreno demaniale adiacente alla stessa. Lungo tutto il suo percorso, ovviamente, la realizzazione di relativi parcheggi. La possibilità di parcheggiare lungo la litoranea darebbe respiro, oltretutto, al centro di Tricase Porto.

6) La situazione dei parcheggi nelle due marine è seriamente preoccupante e la possibilità di trovare soluzioni definitive e immediate è, attualmente, praticamente impossibile.

Per la stagione estiva che oramai è alle porte, si dovrà pensare a soluzioni alternative, come per esempio disporre della superficie denominata “Donna Maria” per garantire la sosta a numerosi veicoli e far raggiungere le località di Tricase Porto e Marina Serra attraverso l’utilizzo di mezzi pubblici (minibus, trenino, ecc.) messi a disposizione dall’amministrazione comunale, ed inoltre disporre, almeno per Tricase Porto, dell’area antistante la delegazione di spiaggia, attualmente riservata al personale stesso e ai titolari dei posti barca, che potrebbe essere invece aperta nelle ore serali-notturne.

MARIA ASSUNTA PANICO

Il Canale del Rio e lo scarico in mare

Il Canale del Rio deve essere riqualificato e restituito alla fruizione dei turisti e dei cittadini. Sono stati già appaltati i lavori di costruzione di vasche di sedimentazione, che intercetteranno le acque che ora sono sversate nel canale. L’Amministrazione, grazie a un progetto proposto, ha ottenuto un finanziamento che consentirà l’entrata in funzione della rete di distribuzione dell’acqua depurata nelle campagne. Con questo progetto le acque non confluiranno più nel Canale del Rio che ritornerà ad essere solo compluvio delle acque naturali.

Il porto di Tricase Porto: più museo, più piscina o più porto?

E’ in fase di avvio il Piano Regolatore del Porto che ha già avuto come effetto l’aumento e la delimitazione dell’area portuale. Il porto sarà potenziato e implementato con servizi turistici e commerciali e l’idea finale è di mantenere le funzioni tradizionali, implementare l’area scientifico museale anche con la creazione di un giardino botanico e dedicare uno spazio alla balneazione. Il piano è ora solo nella prima fase di quadro conoscitivo e schema di idee. Come ogni piano dovrà essere partecipato e condiviso ed aperto alle proposte della cittadinanza.

Villa Sauli: demolizione o valorizzazione?

Credo che l’edificio debba diventare un bene pubblico, debba essere valorizzato insieme al giardino botanico che lo circonda e restituito all’uso collettivo. Tuttavia, come ogni decisione strategica per la città è mia intenzione condividere ed ascoltare le idee e proposte dei cittadini in linea con la pratica della partecipazione pubblica che intendo applicare.

Marina Serra: porticciolo da potenziare o trasformare?

Sarà implementato il Porto di Tricase, oggetto di Piano Regolatore del Porto già avviato, che prevede un potenziamento dell’area portuale, mentre il porticciolo di Marina Serra sarà dedicato alla balneazione o alla fruizione con imbarcazioni e natanti non motorizzati.

La litoranea e il traffico

La litoranea dovrà, per quanto possibile essere liberata dal traffico carrabile ed utilizzata per la mobilità sostenibile. Con la pianificazione urbana si dovrà individuare una viabilità alternativa ed aree per verde e parcheggi di scambio. Le piste ciclabili di collegamento saranno una  valida alternativa ai mezzi motorizzati.

Vado al mare: dove parcheggio?

Sarà necessario individuare aree a parcheggio  a ridosso della litoranea in area non demaniale ed utilizzarle come parcheggi di scambio, incrementando la mobilità lenta e le navette con i minibus elettrici.

 

 

Iniziato il conto alla rovescia in vista del Rally del Salento 2017, la gara pugliese organizzata dall’Aci Sport e Automobil Club Italia, in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini, che il 3 e 4 giugno prossimi festeggerà i suoi 50 anni. I primi dettagli tecnici sono stati già svelati, con la partenza e arrivo previsto sulla splendida cornice di piazza Mazzini a Lecce e con le prove speciali di Santa Cesarea Terme, Giuggianello, Specchia, Miggiano, Martignano e con la prova spettacolo presso il kartodromo La Conca di Muro Leccese.

Anche la Scuderia Salentomotori schiererà i suoi equipaggi, con la partecipazione dell’imprenditore casaranese Tommaso Memmi a bordo della Peugeot 207 super2000 del team Colombi, che dopo diverso tempo ritorna insieme all’esperta navigatrice sanremese Monica Cicognini. Gara sfortunata quella di Casarano per Pasquale Fiorito e Gabriele Passaseo, costretti al ritiro per un problema al motore, e che proprio al Rally del Salento cercano il riscatto e alla ricerca di punti preziosi per la loro classe di appartenenza. Il dottore Luca Negro insieme al suo fidatissimo fratello Nicola ci riprovano, stessa vettura utilizzata al rally precedente, la Clio R3T del team Trodella. Nuova coppia, che sicuramente saprà regalare tante emozioni, quella composta da Donato Parrotto e Silvia Vincenti, quest’ultima figlia del grande maestro Mario Vincenti, che cercheranno di difendersi con la loro Citroen Saxo nella categoria racing start. Il trentaseienne brindisino Francesco Formosi, in coppia con Alessandro Scrigna, sfideranno i compagni di classe N2, a bordo della loro Peugeot 106. A difendere il loro primato di classe, ci riproveranno i due scorranesi Francesco Giangreco in coppia con Stefano Mergola a bordo della loro Peugeot 207 racing start. Dopo un po’ di fermo nell’attività agonistica, il ritorno di Rocco Leone con la consueta Opel Corsa N2, in coppia con il teramese Roberto De Maggi, che al Salento ricoprirà il compito di navigatore e non i suoi soliti impegni da ufficiale di gara.   

Il presidente della Scuderia - Antonio Forte si dichiara soddisfatto e ringrazia tutti gli equipaggi per la fiducia che gli concedono, essendo il 50° sicuramente sarà una gara combattuta e piena di  novità, dove tutti dovranno stare attenti a non fare errori, visto le difficoltà che il tracciato preannuncia.  Forte continua – sono onorato della presenza di Tommaso Memmi, che per il 50° abbia scelto la nostra Monica Cicognini al suo fianco, che in modo sicuro sapranno dare il meglio di loro per arrivare sul podio.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici e logistici, partenza e arrivo sono previste nella storica sede della gara, la bellissima Piazza Mazzini di Lecce mentre il quartier generale sarà di nuovo ubicato a Muro Leccese presso il Centro Sportivo La Conca, luogo deputato ad ospitare anche il Parco Assistenza e tutti i Riordinamenti. Le prove speciali saranno in totale 14, 8 nella prima tappa con i confermati tratti cronometrati di Martignano, Santa Cesarea e La Conca in aggiunta alla prova di Miggiano che ritorna a distanza di tre anni e 6 nella seconda con il triplice transito su Specchia e su Giuggianello un classico dei primi anni duemila che è stato rispolverato dopo undici anni.

Il 50°Rally del Salento è una delle gare più attese del Campionato sia per il maggiore coefficiente di moltiplicazione del punteggio (1,5), innanzitutto perché rappresenta la novità 2017 del calendario della serie tricolore di vertice della specialità, e poi per la collocazione temporale con la gara, quinta di otto appuntamenti, che apre quindi la seconda parte della stagione, quella che porterà poi all’assegnazione dello scudetto tricolore numero 57.

Va ricordato inoltre che la giornata di sabato 3 giugno sarà anche quella dedicata al confronto sportivo riservato ai protagonisti del Campionato Regionale che, rispetto alla gara CIR, mancherà del terzo passaggio sulla prova di Martignano.

 

Giovedì 1 giugno con inizio alle ore 21,00 in Piazza Pisanelli

proporremo un confronto con tutti i Candidati a Sindaco

Lo facemmo già cinque anni fa e la risposta dei cittadini fu notevole.

Lo riproponiamo quest’anno al solo scopo di offrire un’occasione di conoscenza dei candidati,

delle loro idee e dei loro progetti per Tricase. Non ci interessa lo scontro, ma il confronto.

L’avvio dei comizi nella Piazze di Tricase e frazioni non sembra ancora aver smosso i cittadini-elettori;

forse un momento “alla pari” potrà offrire a tutti la opportunità di esserci e di ascoltare direttamente i candidati.

La formula è quella già seguita in passato: ogni candidato rivolgerà una domanda al Collega candidato.

Lo faranno, ovviamente a turno, e le risposte avranno un tempo predefinito.

Alla fine sarà concesso un ultimo intervento, per così dire libero; tutti i candidati, in un tempo assegnato, potranno dire quello che vogliono (o quasi).

Vi aspettiamo

Da scuola a centro di prevenzione

La Scuola Elementare e Media di Depressa sarà destinata a centro di prevenzione delle malattie neurovegetative, con un modulo per trenta anziani ai quali aggiungere un massimo di sessanta ospiti in regime di residenzialità.

La proposta è stata avanzata dalla società Medicare di San Donaci ed il Comune ha impartito direttive agli Uffici per attivare una procedura di evidenza pubblica finalizzata alla ricerca di un operatore economico tra soggetti specificamente dediti alla erogazione dei servizi alla persona.

Il Comune, qualche anno fa, aveva partecipato ad un Avviso pubblico per ottenere un finanziamento di 740.000 euro per eseguire lavori di ristrutturazione dell’edificio di Depressa.

Il progetto non ha ottenuto il finanziamento regionale e ciò è avvenuto con una comunicazione della Regione del 30 marzo 2016.

Già a metà febbraio però la società Medicare aveva manifestato l’interesse a realizzare il centro di prevenzione e una casa di ospitalità per anziani.

Da qui la decisione della Giunta Municipale di avviare la procedura per concedere l’immobile all’operatore che verrà scelto a mezzo di pubblica selezione.

Il vincitore del concorso dovrà anche proporre soluzioni logistiche e progettuali sugli spazi finalizzate alla migliore fruizione dell’immobile a tutti gli utenti, pazienti, familiari, visitatori e operatori.

La durata massima della concessione sarà di trenta anni.

Al momento l’edificio, una volta sede della locale Scuola, ospita il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti ove sono avviati percorsi di istruzione di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolti soprattutto a stranieri;

quel Centro verrà spostato in un altro immobile comunale.

in Distribuzione