E'un PUG o un Pdf (programma di fabbricazione) rivisto e aggiornato ?
dell’Arch.Alessandro Zippo
Premetto che ho apprezzato i vari interventi inerenti il PUG, precedentemente, pubblicati sul Volantino e, per la prima volta, esprimo la mia opinione in proposito.
Ci tengo a sottolineare che, già dal 02.11.2015 al 05.02.2016, l'iter amministrativo del Bando,rispettivamente, a firma dei due Dirigenti del Settore Urbanistica e Assetto del Territorio dell'U.T.C.Tricase, ha vissuto un periodo travagliato per errori sostanziali di copia e incolla da me evidenziati e resi noti ai firmatari del bando.
In effetti, è stato per ben due volte pubblícato sulla Gazzetta Ufficiale l'affidamento del Servízio per la redazione del Piano Urbanístico Generale {PUG}.
Tuttavia, tale imprecísione per la comunità di Tricase è passata inosservata, nonostante avesse avuto la sua importanza sulle necessità correlate al tempo trascorso, già perduto.
Dal 02 novembre 2015 si sono alternati vari incontri con íl gruppo Benevolo (vincitore del Bando) ai quali non ho partecipato per pregressi impegni professionali, ma lo sguardo è stato sempre attento e vígile sui risultati contenutistici e tecníci finalizzati allo sviluppo del terrítorio diTricase ottenuti ad oggi.
Tale attenzione ha generato in me alcune naturali domande, di seguito riportate:
1) Le bozze progettuali del Piano Benevolo, rese note alla Comunità diTricase, rispecchiano i contenuti tecnici, sociali, urbanistici, fisici e spaziali, della proposta metodologica che il gruppo Benevolo ha allegato alla istanza di partecipazione al bando di cui in premessa?
2) Le bozze,inoltre, contengono i risultati delle valutazioni dei sistemi urbani connessi con l'economia diTricase e con il sistema territoriale dell'interland, esaminati e valutati prima della stesura concettuale di detta proposta?
La personale esperienza professíonale mi ha suggerito di no, in quanto non ho notato la corrispondenza tra la Relazione Metodologica inizíale e le Bozze di Piano rese note.
NE CONSEGUE:
- Il gruppo Benevolo è stato valutato per la Relazione Metodologica o per le Bozze di Piano?
Nelle bozze di Piano non si riscontra l'Analisi dei Sistemi Urbani che il gruppo Benevolo (allora concorrente) avrebbe dovuto effettuare prima della Proposta Metodologica.
Il mancato riscontro è dovuto alla carenza sostanziale di conoscenza del territorio.
Non è la strada, la piazza, che testimoniano la presa d'atto della reale situazione dei sistemi urbani di una comunità. E'ben altro, che non ho rílevato nelle bozze.
L'ORDINE METODOLOGICO È IL SEGUENTE:
a) Conoscenza dell'Analisi dei Sistemi Urbani di un territorio;
b) Relazione Metodologica per la partecipazione al bando;
c) Bozze di Piano delgruppo incaricato.
CONCLUSIONE. E' EVIDENTE:
- l'assenza del punto a);
- la presenza concettuale e progettuale contraddittoria tra b) e c).