ATLETI E DIRIGENTI ALL’EVENTO DI “CI METTIAMO IN GIOCO” PROGETTO PER L’INCLUSIONE NELLO SPORT

Il Partenariato del Progetto “Ci mettiamo in gioco”, composto dall'ASD "Oratorio S. Ippazio" di Tiggiano (Capofila), dall’Oratorio “Karol Wojtyla” di Cerfignano, dalla Pallavolo Azzurra di Alessano e dall’Azzurra Donne di Alessano, costituitosi nell’ambito dello stesso progetto realizzato con il contributo dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, comunica che Mercoledì 29 Gennaio prossimo dalle ore 16.00 alle ore 19.30, ad Alessano presso la Palestra IISS “G. Salvemini”, in Via E. Maiorana, si svolgerà l’evento “Ci siamo messi in gioco, su Passi Diversi”.

Il programma dell’incontro, coordinato da Ludovico MALORGIO, Presidente Panathlon Club Lecce e Giornalista, prevede i saluti di: Don Lucio CIARDO, ASD Circolo Parrocchiale "Oratorio S. Ippazio" di Tiggiano Capofila “Ci mettiamo in gioco”, Don Pasquale FRACASSO, Oratorio “Karol Wojtyla” di Cerfignano - Santa Cesarea Terme, Massimo VENNERI, Presidente Pallavolo Azzurra SSD a r.l. Alessano, Paolo CASARANO, Presidente ASD Azzurra Donne Alessano, Marco CALOGIURI, Vice Presidente Nazionale CSI - Centro Sportivo Italiano,Francesca TORSELLO, Sindaco di Alessano e Mons. Vito ANGIULI, Vescovo di Ugento - Santa Maria di Leuca.

Seguiranno gli interventi di Antonio PELLEGRINO, Delegato Provinciale CONI Lecce, Stefano DE LUCA, Consigliere FIPAV Comitato Regionale Puglia, Pierandrea PICCINNI, Presidente FIPAV Comitato Provinciale, Guido PASCIARI, Consigliere Nazionale FIPAV e Referente Sitting Volley,Andrea CALO’, Delegato Regionale FIPIC Federazione Italiana di Pallacanestro in Carrozzina e Chiara VANTAGGIATO, Dirigente Scolastico IISS “G. Salvemini” di Alessano.

Porteranno le loro esperienze nei seguenti momenti: “Ascolta … diverso!”l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Mollare Mai” con Adriano BOLOGNESE, Presidente, Pierluigi MAGGIO Vicepresidente e Stefano PETRANCA, Atleta e Grazia TURCO dell’Utopia Sport di Vernole . “Canta … diverso!” con la musica e le canzoni della tradizione salentina con “I Tamburellisti di Torrepaduli”. “Gioca … diverso!”. Partite dimostrative di: Sitting volley (Pallavolo Azzurra SSD a r.l. - Alessano) - Basket in carrozzina (Lupiae Team Salento - Lecce) - Ping pong in carrozzina (Grazia Turco) - Calcetto (Cooperativa Sociale L’Adelfia). “Danza … diverso!” Centro Danza e Teatro “Carlotta Martella” di San Cesario di Lecce (Direttrice Emiliana Mariano nell’ “Hallelujah” di Leonard Cohen). “Ricorda … diverso!” Videoclip dell’attività di “Ci mettiamo in gioco”. “Progetta … diverso!” Idee, progetti, sogni per … Mettersi ancora in gioco! con Gaia FERRARA, Project manager di “Ci mettiamo in gioco”.

“Ci mettiamo in gioco” è stato avviato nel gennaio 2019, nei dodici mesi di attività, ha allargato le opportunità di accesso allo sport per bambini, ragazzi e adulti che si trovano alla periferia del sistema sociale per difficoltà economiche, fisiche, psichiche, culturali. Offrendo occasioni di incontro e interazione tra diverse culture, età, abilità e capability. Si è svolto nel Sud Salento: terra oggi "estrema" riconosciuta come area interna depressa, da sempre terra di sbarchi e di accoglienza. Il partenariato ha scelto un percorso di aggregazione inclusiva attraverso attività sportive e ludico-ricreative rivolte a famiglie a basso reddito con problemi di abbandono scolastico e immigrate, spesso in presenza di minori non accompagnati, andando a operare nell'ambito dell'educazione extra-scolastica dei minori e dell'inclusione dei giovani, migranti e portatori di diverse abilità che versano in situazioni di disagio sociale.

Il progetto si è sviluppato su più filoni: "Sport accessibile" con l’assegnazione, attraverso un bando, di 58 Borse sportive, con le quali altrettanti piccoli atleti hanno avuto la possibilità di avvicinarsi allo sport, soprattutto al volley. Con "Olimpiadi senza barriere", nella prima settimana del giugno scorso, ad Alessano, Tiggiano e Cerfignano, 370 bambini, 100 giovani, 320 adulti, 150 famiglie e 80 stranieri, hanno avuto la possibilità di cimentarsi in giochi e gare individuali e di gruppo e altre attività sportive.All’iniziativa “Oratori Aperti” a Tiggiano e Cerfignano hanno partecipato 80 giovani, 340 bambini, 420 adulti,200 famiglie e 50 migranti. Un progetto che ha visto anche le attività formative della “Scuola Genitori” e gli Sportelli Informativi ad Alessano e Cerfignano per l’autoimprenditorialità' interculturale e intergenerazionale.                             

Segreteria Organizzativa 0833 18 26 042 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

in Distribuzione