di Pino Greco
Eccellenza è un appellativo onorifico. A Tricase, l’Azienda Ospedaliera “ Cardinale Giovanni Panico è un polo di eccellenza della sanità pugliese e non solo.
Uno dei reparti dove si è raggiunto un vero centro di promozione del benessere femminile a 360 gradi è l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia diretta dalla dott.ssa Daniela Romualdi. Qualche dettaglio?
La dott.ssa Daniela Romualdi
La possibilità, per tutte le donne che vi partoriscono, dell’analgesia peridurale in travaglio gratuita, che permette di vivere l’evento nascita in serenità.
Inoltre le gravide che scelgono di essere seguite presso la struttura “ Panico” , possono accedere a diagnostica ecografica avanzata durante tutte le fasi della gestazione. Oltre ciò, sono stati ridotti gli esami ritenuti superflui in base alle attuali conoscenze per lasciare spazio all’accoglienza della gestante nelle fasi finali della gravidanza, con il nuovo ambulatorio ostetrico di gravidanza presso il termine.
A disposizione, per i neonati che ne hanno bisogno, un reparto di Terapia Intensiva neonatale all’avanguardia e attualmente in rinnovamento, nonché sale operatorie dedicate per l’ostetricia.
Grazie a queste garanzie e all’assistenza personalizzata il numero di parti sta aumentando, con una percentuale di tagli cesarei che si attesta entro i limiti indicati dalla Regione per la buona pratica clinica.
Ma, cerchiamo di conoscere più da vicino la Primaria, la dott.ssa Romualdi: “Quando meno di due anni fa mi proposero di venire a dirigere l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia di Tricase, chiesi tempo per riflettere se accettare o meno.
Nata e cresciuta in una grande Città come Roma, avendo da sempre lavorato presso un centro di riferimento quale il Policlinico Gemelli, non nascondo di essere stata assalita da diversi dubbi ed incertezze.
Tutte le nubi si sono dissipate dal primo istante in cui ho messo piede in questa terra meravigliosa. Il Salento mi ha accolto con le sue acque cristalline, la bellezza dei panorami, la vegetazione rigogliosa.
Da subito mi sono sentita a casa”. Ha ereditato un reparto di Ginecologia e Ostetricia di ottimo livello qui a Tricase: “E’ vero, l’équipe che mi trovo a dirigere è composta da un gruppo affiatato e di alto spessore professionale. In tale contesto, l’obiettivo ambizioso che ritengo raggiungibile è offrire qui in Salento l’eccellenza nelle cure.
In altre parole, stiamo importando da una realtà di Ginecologia ed Ostetricia di III livello, quale il Policlinico Gemelli di Roma, i modelli assistenziali ritenuti attualmente migliori in base alla ricerca scientifica.
La mia è stata una migrazione sanitaria al contrario, finalizzata ad evitare che tante donne debbano allontanarsi dal proprio contesto di vita alla ricerca di risposte ai loro bisogni di salute”. L’esistenza di un unico Dipartimento materno infantile, favorisce i percorsi comuni e l’ottimizzazione dell’assistenza coordinata a madre e bambino:
“Una recente novità è stata l’apertura dell’ambulatorio di ecocardiografia fetale, svolto dal Dr. Enrico Rosati, nuovo primario della Pediatria, che offre la diagnosi e l’orientamento terapeutico migliore nei casi di malformazioni e patologie cardiache del feto e del neonato”.
E non è tutto: “Stiamo lavorando sodo anche per altri momenti delicati della vita della donna, attraverso la promozione dell’approccio conservativo o laparoscopico mini-invasivo alle patologie ginecologiche.
A febbraio 2019 abbiamo inoltre ricevuto il riconoscimento come centro di riferimento dell’Associazione Italiana di UroGinecologia (AIUG)”