L’Associazione “Vito Raeli” di Tricase, con il “Premio Turris Magna” – Città di Tricase, che ne è propaggine della stessa,vara anche per l’edizione 2019 il “Premio Salento Arte” per l’Arte Contemporanea.
La Giuria è presieduta dal Prof. Carlo Franza, illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea. Come per le scorse edizioni, sono stati invitati artisti provenienti da tutta Italia, che hanno prodotto delle monografie sul tema: Omaggio a Don Tonino Bello.
Gli artisti partecipanti di questa edizione sono: Mario Benedetto, Tiziana Coccia, Francesco Cutugno, Annamaria Fazio, Sergio Gimelli, Bruno Mangiaterra, Marco Mariano, Alessandro Nastasio, Camillo Pennisi, Patrizia Quadrelli, Antonio Rizzello, Eugenia Serafini, Marisa Settembrini, Paola Scialpi, Chiara Silva, Laura Stringini, Francesco Toniutti.
La Giuria del Premio ha indicato come vincitore del concorso il prof. Marco Mariano, da Copertino. Laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, il prof. Mariano attualmente è docente, titolare della cattedra di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove insegna anche Tecniche di Fonderia e Metodi di Scultura Sacra Contemporanea.
Le opere rimarranno esposte dal 27 luglio al 16 agosto, nella Chiesa di San Domenico in Tricase.
Dopodiché, come ci dice il Presidente dell’Associazione Giuseppe Colazzo, le opere entreranno a far parte di una istituenda Pinacoteca dell’Associazione.