Ritorna anche quest’anno il prestigioso appuntamento con il “Premio Turris Magna – Città di Tricase” che si terrà il 25 luglio, presso la Sala Ricevimenti Aia Nova.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Vito Raeli” con il patrocinio del Comune di Tricase, della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento.
Come ci dice il presidente dell’Associazione, Giuseppe Colazzo: “Da oltre vent’anni, il Premio Turris Magna viene assegnato a personalità che si sono distinte nella loro storia professionale, artistica, culturale e sociale, per attaccamento alla terra e per la promozione del Salento”. Per l’edizione 2019, la giuria del Premio, presieduta dal prof. Hervé Cavallera, tra le tante segnalazioni ricevute, ha deciso di assegnare la prestigiosa targa realizzata dall’artista Ilaria De Marco, a:
Padre Gino Buccarello, Ministro Generale dell’Ordine della Ordine della Santissima Trinità
Massimo Giuseppe Viola, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia generale e d’urgenza,dell’Ospedale “Cardinale Panico” in Tricase
Marcello Piccinni, amministratore unico di Fiusis srl;
Tonio Tondo, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”;
Giovanni Zappatore, cofondatore di BionIT Labs S.r.l.;
Azienda Vinicola Cantele;
Cosimo Turco, cofondatore di Expo Marmo Tricase.
Come per gli anni precedenti, anche quest’anno, verrà assegnato un premio speciale per la Sezione Arte Contemporanea; presieduto e curato dal prof. Carlo Franza, il “Premio Salento Arte”, richiama le opere monografiche di diversi artisti di levatura nazionale e internazionale, su un tema assegnato annualmente dalla giuria. Tema dell’edizione 2019 è: “Don Tonino Bello”.
Dopo la premiazione del vincitore, le opere rimarranno esposte dal 27 luglio al 16 agosto, nella Chiesa di San Domenico in Tricase.