Animali,se il padrone non pulisce multe da 50 euro. Sedici infrazioni in pochi giorni.
Linea dura in Città contro chi non pulisce le deiezioni dell’amico a quattro zampe.
E contro chi viene beccato non “attrezzato”.
La Polizia Locale, con il Comandante il dott. Angelo Lanzilotti nel corso di un servizio specificamente predisposto ed organizzato dal personale appartenente al Comando di Polizia Locale della Città di Tricase ha proceduto al controllo della corretta conduzione degli animali d'affezione, procedendo a contestare, agli incauti proprietari 16 infrazioni al vigente regolamento di Polizia Locale.
In più occasioni è stato riscontrato come gli animali venissero liberati sulla pubblica via, senza alcun controllo. Nella maggior parte dei casi i proprietari non provvedevano a recuperare e smaltire correttamente gli escrementi dei propri animali oppure, seppur recuperandoli dal marciapiede nell’immediatezza, provvedevano a disfarsene in altro luogo.
I servizi sono stati condotti, dal personale comandato, anche in borghese, sia nel capoluogo che nelle frazioni di Lucugnano e Depressa e nelle marine di Tricase Porto e Marina Serra.
Dunque, ci comunica il Comandante Lanzilotti “l'azione repressiva condotta contribuisca a sensibilizzare la cittadinanza ad una più fattiva collaborazione al rispetto ed al mantenimento del decoro urbano. Inoltre il regolamento precisa che tra gli obblighi introdotti per i proprietari c’è l’essere sempre forniti di strumenti idonei a raccogliere le eventuali deiezioni prodotte dai loro animali, quali palette, sacchetti o altre attrezzature necessarie, oltre a ciò c’è l’obbligo di raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dagli stessi su area pubblica o di uso pubblico sull’intero territorio comunale con idonei involucri o sacchetti chiusi a provata tenuta all’acqua”