Con le recenti nuove nomine del vescovo mons. Vito Angiuli, don William Del Vecchio, parroco della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Caprarica di Tricase, sarà trasferito nella parrocchia “Santa Sofia” di Corsano.
Don William concluderà così il suo periodo di permanenza nella nostra parrocchia iniziato nel 2010. Proprio come accade in una famiglia, non è mai semplice dover salutare chi è prossimo a partire, chi, tra nuovi stimoli e qualche timore, è pronto a immergersi in una nuova esperienza.
A don William la nostra parrocchia sarà per sempre grata: a lui va il merito di essere entrato in punta di piedi in una realtà viva, riuscendo però a far emergere sin da subito quei valori che poi lo avrebbero contraddistinto durante tutti questi anni e cioè il rispetto, la voglia di fare ed una forte fede.
Grazie alla sua laboriosità, condita da un carattere gioviale e sempre pronto al dialogo, favorito anche dalla giovane età, è riuscito ad introdurre in parrocchia alcune novità importanti: l’attenzione per la preghiera su tutte, con la scelta di vivere, una volta a settimana un momento di adorazione eucaristica comunitario e la riscoperta di un’antichissima tradizione legata alla comunità di Caprarica e cioè la consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore di Gesù, re introdotta da alcuni anni e che si rinnova ogni anno durante la celebrazione delle Quarantore Eucaristiche, nel periodo quaresimale.
Il tutto è stato sugellato da una costante attenzione per l’antica devozione da parte dei capraricesi per la Madonna di Fatima. E’ del 2013 la costruzione del “Viale dell’Angelo”, un sentiero ricavato dal boschetto situato in prossimità del Santuario, divenuto ormai un punto di riferimento non solo per i numerosi pellegrini, ma anche per tutta la cittadinanza, che ha scoperto un luogo semplice ma immerso nella natura, ideale per gite fuori porta, passeggiate o pic-nic in famiglia.
Di recente, lo stesso don William ha voluto fortemente che, all’interno dello stesso santuario, venissero traslati i resti mortali di don Tommaso Piri, colui che per primo volle l’edificazione della chiesetta dedicata alla Vergine. E’ già in cantiere, per di più, un progetto di ristrutturazione della casa del pellegrino, situata nelle vicinanze del santuario.
Il nome di don William Del Vecchio verrà per sempre ricordato dalla comunità di Sant’Andrea Apostolo anche per l’imponente restauro operato alla chiesa parrocchiale e ultimato nel 2013, un’opera che è stata realizzata grazie alla volontà e al contributo dei fedeli e attraverso la quale è stata data nuova linfa ad un prezioso, quanto storico, edificio. Da non dimenticare, inoltre, la ristrutturazione dell’auditorium parrocchiale, dedicato a don Eugenio Licchetta.
Quest’ultimo resta costantemente nei cuori di tutta la comunità di Caprarica di Tricase, nonché al centro dei ricordi e della preghiera dei fedeli. Non sono ancora iniziati i lavori di restauro della Confraternita dell’Immacolata, sebbene tutta la documentazione necessaria sia stata già stilata e pronta per l’inizio dei lavori.
Un giovane sacerdote come don William ha, inoltre, avuto sempre un occhio di riguardo per tutti i giovani della parrocchia di Sant’Andrea. Per loro ha restaurato e ampliato alcuni locali parrocchiali, facendo così nascere, nel 2015, l’oratorio “Il Cantiere e le Stelle”, un luogo sano dove i giovani hanno la possibilità di incontrarsi quotidianamente e crescere nella fede e nella persona, attraverso i settimanali incontri di formazione e attraverso iniziative che li vedono sempre protagonisti e con le quali gli stessi giovani vengono costantemente stimolati.
Come conseguenza di ciò, ha preso forma il progetto dell’oratorio invernale, giornate in cui i giovani si rendono disponibili all’animazione per i bambini e, soprattutto, l’esperienza del grest estivo, giunto quest’anno alla trentesima edizione nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo.
Parallelamente all’attenzione per il mondo giovanile vi è stata la cura e la vicinanza nei confronti degli anziani e degli ammalati della nostra comunità, periodicamente visitati e confortati dai sacramenti o solo da una parola.
In conclusione, desideriamo rivolgere il grazie più sincero al nostro parroco per il lavoro svolto in questi anni e per essersi prodigato al meglio delle proprie possibilità per la comunità di Caprarica di Tricase. Siamo felici di aver conosciuto una persona come don William e di aver trascorso insieme una parte della nostra vita parrocchiale.
A lui auguriamo il meglio per il prosieguo del suo cammino pastorale. Siamo convinti che riuscirà a portare la sua genuinità anche nella nuova parrocchia “Santa Sofia” di Corsano.