di Nunzio Dell'Abate
Un primo mese particolarmente intenso quello vissuto in Provincia, nella veste di Presidente della seconda Commissione Consiliare che si occupa di patrimonio, lavori pubblici, edilizia e programmazione della rete scolastica, viabilità, trasporti, pianificazione territoriale, tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Abbiamo voluto iniziare dall’emergenza ambientale dell’abbandono dei rifiuti lungo le arterie provinciali.
Pur nelle note ristrettezze economiche e di personale dell’Ente, a brevissimo partirà un servizio ad hoc per la rimozione dei rifiuti con un budget di duecentomila euro. Inoltre sono stati intensificati i controlli ambientali, sia attraverso un mirato pattugliamento da parte del corpo di polizia provinciale che attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza (foto trappole).
Proprio questa settimana sono stati immortalati alcuni incivili che depositavano tranquillamente rifiuti lungo lo scorrimento veloce Maglie-Lecce e prontamente sanzionati. L’auspicio è che le azioni messe in campo possano fungere da deterrente per il futuro.
Venendo alla nostra città, è in programma il rifacimento complessivo del manto viabile della S.P. 184 (la via del Gonfalone, per intenderci), dall’ingresso di Tricase sino all’incrocio con la S.S.275. Tale intervento mira anche, attraverso l’adozione di specifici accorgimenti tecnici, alla sicurezza e salvaguardia della cripta del Gonfalone, da anni teatro di sinistri stradali che ne hanno compromesso non poco la struttura.
Anche il manto stradale di quel tratto della provinciale Tricase-Lucugnano, all’altezza dell’incrocio semaforico, particolarmente malmesso verrà completamente rifatto.
Infine, l’attenzione è ricaduta su Via Madonna del Loreto che, sebbene vada ormai declassificata come strada provinciale per passare a viabilità comunale, è ancora formalmente in capo alla Provincia. Personale provinciale è intervenuto qualche settimana fa per ripristinare l’asfalto, lì dove presentava evidenti dissesti.
A causa dell’entrata in vigore dell’area pedonale urbana in piazza Pisanelli e della conseguente modifica del senso di marcia di alcune strade del centro, via Madonna del Loreto ha registrato un consistente aumento del flusso veicolare.
Ma il tecnico provinciale ha precisato di aver avvisato da tempo il Comune della necessità di porre rimedio al deflusso delle acque piovane che stagnano per giorni su quel tratto di strada. Diversamente il manto stradale ritornerà a sgretolarsi. Naturalmente c’è molto altro da fare, rimbocchiamoci le mani