Un bambino che presenta i Disturbi Specifici d’Apprendimento, pur non avendo nessun problema sensoriale e un’intelligenza nella norma potrebbe manifestare uno scarso rendimento scolastico.
I disturbi specifici d’apprendimento sono costituiti da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità di ascolto, di espressione orale, di lettura, di ragionamento e di calcolo matematico. Pertanto parlare di Dsa, significa parlare di Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Diascalculia. Scegliere Cochlea risulta allora essere una scelta necessaria per tutte quelle famiglie che si trovano a dover affrontare i disturbi specifici di apprendimento ma non solo, si rivolge a tutte le famiglie che quotidianamente non riescono a seguire i propri figli nelle attività scolastiche.
E ora che arriva l’estate? Come fare? In modo da stimolare i bambini e i ragazzi a un creativo riposo, Cochlea propone delle attività laboratoriali mirate. Nello specifico “Yoga per bimbi (a cura di un’istruttrice yoga), Viaggio nella Scienza alla scoperta di ciò che ci circonda, Training visivo per Dsa, Imparo l’orologio, matematica facile, che bello leggere” (a cura di tutor esperti).
Quando parliamo di yoga per bambini, non dobbiamo pensare alla esclusiva pratica delle “asana” (le pose o posizioni). Risulta certamente importante il movimento consapevole del corpo: i bambini, infatti, passano la maggior parte della giornata seduti (a scuola o nelle ore di studio) e potrebbero perdere contatto con il proprio corpo, assumendo posizioni scorrette e poco salutari. È quindi importante introdurre le asana in modo giocoso, abbinando a esse la respirazione e la presenza costante della mente nei movimenti del corpo.
Lo yoga apporta numerosi benefici dal punto di vista fisico: migliora l’elasticità e la flessibilità, aumenta la forza, la coordinazione e l’equilibrio del corpo. La pratica dello yoga può favorire nel bambino la conoscenza e la consapevolezza di sé e degli altri e incoraggiare una socializzazione serena, nel rispetto degli altri bambini.
Viaggio nella scienza è un laboratorio didattico scientifico dedicato allo studio delle scienze della vita, in particolare si occupa di educazione alimentare attraverso lo studio della chimica, della biologia cellulare, della botanica delle piante e dell’ecologia.
Ai bambini e ai ragazzi, sarà data la possibilità, con giochi e attività, di osservare al microscopio e riprodurre esperimenti scientifici; attività che li stimoleranno a diventare dei piccoli “scienziati” e a capire l’importanza della precisione, apprendendo i primi rudimenti del metodo e del linguaggio scientifico.
Nel training visivo Dsa, l’ortottista, che è un professionista sanitario specializzato, potenzierà attraverso dei giochi, la correttezza e la precisione dei movimenti oculari, delle abilità oculo-motorie-percettive, aiutando in questo modo, il bambino non solo nello svolgimento delle attività scolastiche, ma anche in tutte quelle attività della vita quotidiana che richiedono queste abilità.
Imparo l’orologio, Matematica facile e Che bello leggere, rientreranno in quelle che sono le attività volte al raggiungimento dell’autonomia.
Dott.ssa Isabella Bianco
Presidente Centro Cochlea, Corso Roma 153, Tricase