di Oronzo Russo
Gallipoli. Giovedì, 24 gennaio 2019. Il nostro Direttore Editoriale Avv. Alessandro Distante è stato insignito del Premio Figilo 2019, terza edizione.. E’ un premio molto ambito che si consegna ogni anno a Gallipoli nell’ambito del Festival dell’informazione locale. La manifestazione, organizzata da Caroli Hotels e da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile e dal Gal Terra d’Arneo, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, della Provincia di Lecce, del comune di Gallipoli, dell’Associazione nazionale Stampa Online e dall’Associazione nazionale Giornalismo Costruttivo, ha avuto luogo dal 23 al 25 gennaio.
Da segnalare gli interventi del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale Carlo Verna e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Puglia Piero Ricci, del direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, dei docenti universitari Ruben Razzante, Stefano Cristante (che ha parlatodi comunicazione insieme a Nandu Popu dei Sud Sound System) , Luigi Spedicato, del magistrato Roberto Tanisi, del direttore del Tg Norba Vincenzo Magistà e della dirigente del Dipartimento del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia” Ida Tammaccaro.
Tra le tante sezioni come incontri formativi accreditati presso l’Ordine dei giornalisti, con interventi eccezionali di autorità a livello nazionale, grandi giornalisti, gente di spettacolo, ha interessato il premio Figilo che quest’anno è andato a sette giornalisti.
Xavier Jacobelli, direttore Tuttosport – “Premio Figilo 2019 Uomo di Sport”: consegna il premio Attilio Caputo, direttore di Caroli Hotels
Elio Donno – “Premio Figilo 2019 alla Carriera”: ha consegnato il premio Fernando D’Aprile, direttore di Piazzasalento.
Danilo Lupo, giornalista LA7 – “Premio Figilo 2019 Miglior Cronista”: ha consegnatonAntonio Barillà, giornalista de La Stampa.
Gianfranco Lattante, caporedattore redazione Lecce “La Gazzetta del Mezzogiorno” – “Premio Figilo 2019”. Ha consegnato Pierangelo Tempesta, collaboratore ”La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Renato Moro, caporedattore Nuovo Quotidiano di Puglia – “Premio Figilo 2019”. Ha consegnato Adelmo Gaetani, già consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti.
Alessandro Barbano, giornalista già direttore de Il Mattino – “Premio Figilo 2019”
Alessandro Distante, direttore editoriale Il Volantino di Tricase – “Premio Figilo 2019 per la storicità del foglio informativo settimanale cittadino”. Ha consegnato Oronzo Russo della Gazzetta del Mezzogiorno.
Questo riconoscimento ad Alessandro Distante testimonia ancora una volta quanto l’uomo, l’avvocato, il giornalista sia attento a quel che si muove attorno, vaglia le notizie, ne dà concetto. La redazione, felice per il riconoscimento, augura ad Alessandro grandi ritorni, risultato meritato per il suo vivo attaccamento al mondo dell’informazione, fatta con intelligenza.