SABATO 30 SETTEMBRE 2017 | ORE 20 | TRICASE
SALA DEL TRONO DI PALAZZO GALLONE
Siamo alla 8^ Edizione del Premio giornalistico che prende il nome dal Settimanale “Il Volantino” di Tricase. Un foglio settimanale di cronaca e dibattito cittadino che esce puntualmente da venti anni e che vive dell’appoggio dei Lettori.
E’ per loro e grazie a loro che, anche quest’anno, abbiamo organizzato il Premio che vede ospite Barbara Stefanelli, vice direttore vicario del prestigioso Corriere della Sera.
Quando la contattammo, temevamo che la risposta sarebbe stata negativa, un “grazie ma non posso”. Il numero Due del Corriere, il più grande quotidiano italiano, che accettava di venire come ospite di un piccolo settimanale di periferia? Avrebbe acquisito informazioni e avrebbe declinato l’invito, certo in maniera cortese. Ed invece eccoci qua.
Altri famosi Giornalisti ci hanno onorato della loro presenza, spiazzati, forse, dall’audacia dei nostri inviti, ma cogliendo, forse, il significato di un giornale locale di comunità, di un micro media strumento di partecipazione alla vita cittadina.
Come qualcuno dice, si può trattare di questioni nazionali anche parlando di questioni locali. E’ una verità che non elimina, però, il piacere ed il gusto di un confronto con altre realtà, per avere spunti di conoscenza diretta e così allargare i nostri orizzonti.
E’ questo che il Premio vuole fare: non una cerimonia, magari bella ma fine a se stessa, ma una occasione per collegare la periferia con il centro, per inserire le questioni locali in quelle nazionali e mondiali, per abituarsi all’apertura ed al confronto.
La scelta di Barbara Stefanelli è innanzitutto per un legame della Premiata con il nostro territorio, stanti le sue origine salentine.
Ma è anche perché volevamo tornare a premiare una donna; dopo Serena Dandini, era importante riequilibrare la bilancia dei premiati che vedeva una predominanza maschile. E nessuno più di Barbara Stefanelli poteva rispondere meglio a questa scelta.
La Stefanelli è infatti non solo la prima donna a ricoprire un ruolo di vertice in un giornale nazionale come il Corriere ma è una giornalista che ha a cuore proprio i temi della donna; i tempi del lavoro e della conciliazione lavoro-famiglia; il ridisegnarsi dei ruoli all’interno della coppia e poi le problematiche educative dei figli; tutte questioni delle quali, anche di recente, la Stefanelli ha scritto.
La ringraziamo quindi per essere qui a Tricase a ritirare il Premio come ringraziamo tutti coloro che hanno dato un contributo alla organizzazione della serata.
MOTIVAZIONE
A Barbara Stefanelli che, trattando dei temi della donna, ha offerto spunti di riflessione sulle trasformazioni dei ruoli femminile e maschile, analizzando i risvolti dei nuovi spazi lavorativi e dei mutati equilibri di coppia ponendoli in relazione con le nuove sfide educative nel sempre attuale ricordo dei valori della sua terra d’origine che ha sempre visto nelle relazioni familiari e comunitarie una imprescindibile dimensione della vita.
Gli altri protagonisti della serata:
Claudio Scamardella è il direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, che esce in provincia di Lecce come Quotidiano di Lecce.
Teresa Bellanova è parlamentare e Vice Ministro allo Sviluppo Economico
Ringraziamenti particolari a:
MIMMO CAMASSA che ha offerto un suo dipinto alla Premiata.
Mimmo Camassa nasce a Bari nel 1964 e vive a Tricase. Frequenta il Liceo Artistico, poi, per due anni, l’Accademia di Belle Arti per poi partecipare a corsi di Arte Sacra. Dal 1986 inizia come autore come Madonnaro poi dedicandosi alla pittura sacra; espone in mostre prima in Puglia e poi sul territorio nazionale: Milano, Roma, Bologna, Ferrara. Riconoscimenti particolari: Lettera di ringraziamento del Vaticano nel 2005; invito come autore nella rubrica Dettagli d'autore su UnoMattina RAI1. Hanno parlato di lui: Alessandro La Porta, Carlo Franza, Donato Valli, Vincenzo Abati, Vito Bianchi.
FONDERIE DE RICCARDIS che ha coniato il trofeo da consegnare alla Premiata.
Da oltre cinquanta anni opera con successo nel campo della produzione dei getti in ghisa per applicazioni meccaniche con un forte orientamento a produzioni ad elevato contenuto tecnologico. Ha sede in Galatina ed è distribuita su 13 ettari con una attenzione particolare al rispetto dell’ambiente.
MADÀ di Mauro D’Aversa che ci ha offerto lo spazio per affiggere il poster
GLI SPONSOR:
STUDIO DENTISTICO DELLABATELEDDA nella persona del suo amministratore Michele Dell’Abate. Lo studio è nato nel 2010 dalla passione e dall’esperienza di due soci nei confronti dell’odontoiatria. Si avvale della collaborazione di professionisti altamente qualificati nelle branche estetica, chirurgica, protesica e ortodontica.
BENEVENI un gruppo di imprenditori che con professionalità ed attenzione al cliente opera da 50 anni in tre settori: onoranze funebri, croce azzurra, fiori. Qualunque sia l’ambito di attività, la serietà, la professionalità e la discrezione di chi lavora nel gruppo Beneveni è garanzia di servizio ed affidabilità.
VIN STYLE PRODUCTIONS Creazione e pubblicazione di video amatoriali
EMANUELE MORCIANO per le riprese filmate
Un ringraziamento alla Provincia di Lecce, al Comune di Tricase ed al Comune di Botrugno per aver concesso il Patrocinio
Barbara Stefanelli è vice direttore vicario del Corriere della Sera
Nata e vissuta a Milano ha origini salentine per via dei suoi genitori che sono di Botrugno.
Laureata in Germanistica, ha studiato ad Heidelberg e Vienna.
Dopo aver frequentato la Scuola di giornalismo di Milano è entrata nel 1990 al Corriere della Sera occupandosi di Esteri.
Già nel 2009 venne nominata Vice direttore ed è stata caporedattore centrale e caporedattore Esteri.
Nel 2015 è stata nominata, prima donna in assoluto, Vice direttore vicario, cioè il numero due del Corriere.
Ha curato il lancio dell’inserto culturale “La Lettura” ed ha progettato il Blog collettivo La 27esima Ora.
Con la 27esima Ora ha pubblicato con Marsilio il libro “Questo non è amore”, inchiesta sulla violenza contro le donne.
Sullo stesso modello ha progettato i blog “Solferino 28/anni”, dedicato ai ventenni d’Italia, e “Gli invisibili”, uno spazio sulla disabilità.
Nella serie Storie del Quotidiano, una collana di libri Bompiani dedicati ai ragazzi che vede impegnate alcune firme del Corriere, ha scritto “Piccole Coraggiose Donne” pubblicato nel 2013. Ha di recente curato l’uscita dell’inserto gratuito del Corriere che viene distribuito il martedì dal titolo “Buone notizie”, dove vengono pubblicate notizie dal mondo del volontariato. Ha vinto alcuni premi di livello nazionale: il premio “Marisa Belisario” edizione 2010 ed il premio “Matilde Serao” edizione 2013.
Il Premio Giornalistico | Le precedenti edizioni:
I Premiati sono stati nell’ordine: Antonio Caprarica, Piero Sansonetti, Serena Dandini, Lino Patruno, Sergio Staino, Francesco Giorgino e Claudio Scamardella.