Riparte il 31 agosto dal Santuario di S. Maria di Leuca il Festival Organistico del Salento 2017

3° edizione, organizzato dall'Istituto di Cultura Musicale J.S.Bach di Tricase, con la Direzione artistica di Francesco Scarcella, in collaborazione col Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca  "De Finibus Terrae" della Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca, che sostiene i "Vespri Organistici lungo i Cammini di Leuca",col patrocinio della Provincia di Lecce, del Conservatorio "T. Schipa" di Lecce e della Società Italiana di Musica Contemporanea.

Ci saranno ben 24 concerti per organo spalmati tra settembre, ottobre e novembre, come da calendario allegato.

Ci prefiggiamo di far conoscere e  valorizzare sia il ricco patrimonio di organi storici del Salento ( degni di nota sono gli organi di Salve del 1628, Grottaglie con la sua cassa quattrocentesca e S. Caterina d'Alessandria a Galatina con l'organo anonimo del 1558), sia i giovani organisti affiancati da musicisti di chiara fama quali Francesco Di Lernia che anche quest'anno farà una masterclass a Salve il 15 e 16 settembre, o Sergio Vartolo ecc.).

Il Salento, come ben si sa , è ricchissimo di strumenti storici ormai quasi del tutto restaurati anzi ben restaurati, poichè iniziammo già dagli anni '70 un monitoraggio e un approccio di restauro filologico che ci ha portato ad avere un buon parco organi di eccezionale interesse storico-organologico.

A riguardo abbiamo realizzato un video-documentario su 15 organi di cui s può vedere un abstract su youtube: https://youtu.be/Pps2ZusXWEc  Organi antichi di Terra d'Otranto.

Inoltre ogni anno commissioniamo sia a compositori affermati sia a giovani compositori, in collaborazione con la SIMC, nuove musiche che vengono eseguite in un concerto loro dedicato.

 

 

in Distribuzione