Giovedi 2 febbraio presso il palazzo Gallone a Tricase, alle 18.30 lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz presenterà la sua ultima fatica “APPIA”.
Un’opera dedicata al viaggio di riscoperta della “regina viarum” che lo scrittore ha effettuato e documentato in questa affascinante e documentatissima ricerca.
Gli antichi cammini iniziano a coinvolgere sempre più camminatori ogni anno in tutta Europa.
C’è il Cammino di Santiago, il più famoso, i cammini di San Francesco, la via per Gerusalemme, i cammini di San Benedetto, la Francigena per citare solo le più note, ma ogni anno questi antichi percorsi spingono un numero sempre più ampio di persone a percorrere a piedi centinaia se non migliaia di chilometri. Una passione che è qualcosa di molto più che una semplice moda, è la riscoperta di un modo diverso di viaggiare, di scoprire luoghi e persone, atmosfere.
L’iniziativa si inserisce in un progetto di valorizzazione di un antico percorso salentino, la via Traiana Calabra che da Brindisi, meta finale della via Appia, portava a Lecce e poi Otranto. Le vie per Santa Maria di Leuca poi erano tante, dalla Sallentina ai percorsi mediani che tante tracce hanno lasciato nel nostro territorio.
Un comitato guidato dalla prof.ssa Anna Trono (la quale con il Dipartimento di Geografia dell’Università del Salento ha dedicato anni di ricerche a questo antico percorso), composto dall’ARCI provinciale del Salento con la sua Presidente Anna Caputo, dall’Associazione Via Francigena Pugliese con il suo presidente Fabio Mitrotti, Pasquale Urso e Luigi Del Prete della Fondazione Moschettiniha promosso la valorizzazione di questo percorso. Proposta che ha incontrato un vasto consenso tra le pubbliche amministrazioni coinvolte.
Anche il Comune di Tricase con il suo organo di massima rappresentanza democratica, il Consiglio Comunale, ha votato all’unanimità l’adesione al progetto.
Quindi una serata da non perdere per incontrare un grande scrittore e discutere di questo straordinario volume dedicato alla via Appia, ma anche un’occasione per parlare per la prima volta pubblicamente di questo antico percorso nostrano che merita attenzione per la bellezza dei luoghi che l’antica via Traiana Calabra attraversava e per riscoprire anche noi, sulla spinta di Rumiz, la nostra terra ad un passo più lento, ma decisamente più bello.
L’iniziativa è promossa dalla Libreria Marescritto, che da anni a Tricase promuove incontri e dibattiti di alto livello in serate rimaste per lo più memorabili.