di Francesca Sodero (Meetup Cinque Stelle per Tricase)
Egregio Direttore,
da qualche anno osserviamo il funzionamento degli uffici comunali, ascoltiamo cittadini, professionisti e commercianti che quotidianamente si interfacciano con la burocrazia locale, scandagliamo il sito web del Comune per esercitare al meglio un continuo monitoraggio dell’attività amministrativa nell’interesse della comunità. Grazie a queste attività ed al confronto con altre realtà comunali, anche vicine, abbiamo acquisito l’amara consapevolezza del terreno che nel tempo Tricase ha perso nel percorso di miglioramento che dovrebbe caratterizzare qualsiasi pubblica amministrazione.
Procedure amministrative macchinose e ripetitive, scarsissima digitalizzazione, scollamento fra i vari settori, sono solo alcuni dei fattori che causano inefficienze, ritardi, frustrazione delle risorse umane, eccessive energie sprecate nella gestione dei processi interni a discapito delle attività di servizio agli utenti. Per non parlare dell’assenza di trasparenza, testimoniata da un sito web istituzionale carente anche delle minime informazioni richieste dalla normativa, ricco di insopportabili “trabocchetti” come pagine con soli titoli e nessun allegato, privo dei contenuti che tanto potrebbero facilitare la vita dei cittadini, come le carte dei servizi e gli standard di qualità, che consentirebbero a tutti di conoscere i servizi erogati, gli uffici e i funzionari competenti, nonché i propri diritti nei confronti della pubblica amministrazione.
Si può cambiare passo? Si deve! Si deve partire da una riorganizzazione che consenta di ottimizzare le risorse, umane e non, di snellire e digitalizzare le procedure amministrative, di dettare i tempi e monitorare le attività, di premiare l’impegno e di coinvolgere i dipendenti a tutti i livelli in un percorso continuo di miglioramento.
La politica locale degli ultimi venti anni è venuta meno a queste precise responsabilità, per incompetenza o mancanza di volontà, ed ora non c’è più tempo da perdere!
Ecco perché abbiamo già inserito le seguenti priorità nel programma politico per le prossime elezioni amministrative:
- ridefinizione della struttura organizzativa comunale;
- implementazione del controllo strategico e di gestione e valorizzazione del piano delle performance;
- approntamento, approvazione e pubblicazione delle carte dei servizi e degli standard di qualità;
- digitalizzazione delle procedure amministrative e dei servizi ai cittadini.
Alcuni di questi punti sono in realtà obblighi già previsti dalla legge rispetto ai quali il Comune di Tricase è semplicemente e sostanzialmente inadempiente!
Saremo lieti di condividere con “Il Volantino” e i suoi lettori, passo dopo passo, la costruzione del programma per Tricase, che sta avvenendo in incontri settimanali sempre più partecipati ed ancora aperti per accogliere i cittadini che abbiano il desiderio di apportare il proprio contributo per migliorare la nostra città.
Siamo in marcia per #Tricase5Stelle2017!
P.S.: Ci vediamo ogni lunedì alle ore 20.00 in via Roma 114. Partecipazione libera, non servono tessere!”