di Ilaria Lia Il Celacanto è accoglienza. Non possiamo che fare questa riflessione, che non è affatto uno slogan.
A fermaci un attimo per ripensare ai mesi passati, vengono in mente i tanti ragazzi e ragazze che qui hanno trovato ospitalità, per una settimana o un giorno. E ancora adesso viene il sorriso a pensare alla bellissima esperienza trascorsa.
Gente da ogni parte d’Italia che si è ritrovata qui ad intrecciare la sua storia con quella di altri, fino al giorno prima perfetti sconosciuti. Hanno ridefinito i concetti di libertà e condiviso gli spazi: oltre alle camere da letto anche la cucina, hanno scambiato idee, modi di fare…e anche ricette! Hanno partecipato con grande interesse a tutte le attività proposte e hanno trascorso serate intere a chiacchierare di tutto.
Ed è stato emozionante sapere che il momento della partenza è stata una promessa di arrivederci. Ora siamo presi completamente dal progetto della Gallery, e non possiamo che pensare che la magia si sta ripetendo. Gli spazi prendono di nuovo vita con le associazioni che di volta in volta verranno accolte.
Oltre ogni aspettativa gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti: ciò che rende unico il Celacanto e chi lo vive è proprio la voglia di incontrarsi e di mettersi a disposizione, in uno scambio in cui la pratica dell’ascolto dei diversi punti di vista si è conclusa sempre con un abbraccio, e una vittoria per tutti.