di Cosimo RIZZO
Cresce il numero di comunità energetiche attive sul territorio alle quali forniamo supporto tecnico e amministrativo. Dopo la nascita di iQ-CER, comunità energetica fondata lo scorso luglio e attiva sulle cabine primarie della zona nord di Lecce, è la volta di BE-HIVE CER, con sede a Montesano Salentino. Una nuova comunità energetica fondata da un gruppo di tecnici locali, che si distingue per il forte impegno alla sostenibilità ambientale legata alla tutela e la salvaguardia del territorio.
Entrambe le comunità sono costituite sottoforma di associazione non riconosciuta, una struttura giuridica flessibile, non a scopo di lucro, che permette la partecipazione collettiva e democratica dei membri.
La gestione delle comunità energetiche è affidata a una piattaforma web avanzata, capace di monitorare in tempo reale tutti i flussi energetici all'interno della configurazione di appartenenza.
Ricordiamo che entrare a far parte di una comunità energetica comporta benefici sia per i semplici consumatori, ai quali viene riconosciuto un contributo proporzionale al consumo orario di energia prodotta dai membri della CER, sia per i produttori che immettono energia rinnovabile nella rete collegati alla medesima cabina primaria. Inoltre, chi decide di installare un impianto fotovoltaico in comuni con meno di 5000 abitanti può richiedere un contributo a fondo perduto pari al 40% del costo sostenuto, se l’impianto viene inserito all’interno della comunità energetica.
Questi benefici si sommano ai classici benefici legati alla detrazione fiscale e sono riservati a tutti i membri, indipendentemente dai soggetti, per impianti con una potenza massima inferiore a un megawatt di picco.
Aderire a una comunità energetica consente di essere parte attiva nella transizione energetica, risparmiando sui costi energetici e promuovendo la sostenibilità nel territorio. La partecipazione è aperta a cittadini, enti pubblici, privati e aziende, e può avvenire in diverse forme.
Informazione promozionale - cell. 39 349. 1678196 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.