Un grazie di cuore da Piergiorgio Giacovazzo: è il messaggio che il Premiato ci ha chiesto di rivolgere alla Città di Tricase. La serata del 4 luglio, nella cornice di Piazza don Tonino Bello, ha spaziato dai temi del giornalismo, soprattutto televisivo, a quello del servizio pubblico della RAI, per passare alle scottanti questioni della guerra in Ucraina e al genocidio nella striscia di Gaza, senza risparmiare alcune “fughe” nel mondo delle moto e delle bici. A proposito della guerra in Ucraina, per la quale il Premiato è stato inviato RAI, secondo Giacovazzo occorre trovare una via per la pace ed è assurdo che solo il Papa parli di pace mentre tutto il resto della diplomazia ignora che gli ucraini continuano a morire; “è impossibile trovare una soluzione al conflitto se si rivendicano aree da tempo assoggettate al controllo russo come la Crimea”.
La conversazione, condotta dal giornalista Tonio Tondo, non ha mancato di affrontare temi particolarmente sensibili come il rapporto tra etica ed informazione oppure temi legati al personalismo caro ad una corrente politica e filosofica che ha contraddistinto una decisiva stagione della nostra Italia.
Molti i ricordi anche del padre del Premiato, il senatore Giuseppe Giacovazzo.
Il Premio è stato consegnato dalla Presidente del Consiglio regionale, avv. Loredana Capone.
Un grazie al numeroso pubblico presente; agli sponsor (Mastroleo Auto, Hotel Adriatico, La Golosa); a chi ha collaborato con la buona riuscita della serata e quindi Mater Lab e Agrifarma di Totò Piccinni; a chi ha concesso il patrocinio e cioè la Provincia di Lecce ed il Comune di Tricase che, nella persona del Sindaco De Donno, ha rivolto il saluto all’Ospite.