Tricase L’elenco delle opere incompiute, pubblicato in questi giorni all’Albo pretorio ed approvato dalla Giunta Municipale, comprende due grandi strutture: la scuola materna nella frazione di Lucugnano, opera ferma dal 1987 e il Palazzetto dello Sport da destinare a campo di pallavolo e basket coperto, fermo al 1989.
Se per la prima opera la Giunta ha deciso che non vi è più interesse al suo completamento, scelta ampiamente giustificata dalla drammatica denatalità e dall’esistenza di altre strutture nel territorio comunale che ben possono assolvere alle esigenze dei più piccoli, per la seconda (Palazzetto dello Sport) la Giunta ha invece dichiarato l’interesse al suo completamento anche se in una versione ridimensionata.
Stiamo parlando di quello “scheletro” che si vede uscendo da Tricase centro per raggiungere Lucugnano e che è posto davanti all’attuale Palazzetto dello Sport.
L’opera è stata realizzata nella misura di poco più del 30% e sono stati spesi 536.000 euro. Per completare l’opera occorrerebbero, secondo la stima del Comune, 2 milioni e mezzo di euro.
Le cause della interruzione dei lavori sono riconducibili alla crisi dell’impresa che appaltò i lavori con conseguente impossibilità di proseguire gli stessi.
La Giunta ipotizza un utilizzo ridimensionato dell’opera e di poterla realizzare con fondi di privati ai sensi dell’art. 191 del Codice dei Contratti e cioè attraverso la cessione di immobili appartenenti al Comune.