di Alessandro Distante
Una serata all’insegna del vino -e non solo- per gustare la nuova spillatura, per godere delle bellezze di Palazzi storici e per divertirsi stando insieme.
Nasce bene l’iniziativa VINtage organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme ad alcune Associazioni. Il fare rete e il coinvolgere nella organizzazione è un primo elemento positivo del San Martino 2023.
Certo –potrebbe dire qualcuno- quale è la tradizione vitivinicola tricasina, considerato che non vi sono vigneti e che il vino più che prodotto viene venduto? Anche la prestigiosa cantina di Depressa ha il nome di Salve e non certo di Tricase. Ma poi –potrebbe osservare sempre quel qualcuno- come si fa a mettere insieme un momento di alticcia allegria con visite guidate alla scoperta di Palazzi e storie delle Famiglie “nobili” di Tricase? Forse perché il vino buono non dà alla testa.
Il vino –lo sappiamo tutti- è stato in altri tempi la droga dei poveri; ed oggi? Siamo sicuri che l’abuso di vino e più in generale di alcol è solo storia di tempi andati e non affligge e distrugge vite non solo di anziani delusi ma anche di giovani chiusi alla speranza?
Sarà necessario, ovviamente, che a questa Prima edizione ne seguano altre per evitare un vecchio male della nostra Città.
Ma alla fine: bere vino (purchè poco) fa bene, anche perché in vino veritas e di verità non si finisce mai di aver bisogno!