Dopo il rinvio dovuto al meteo inclemente di questa primavera, venerdì 26 maggio finalmente sarà possibile assistere alla partenza della 35a Coppa Magna Grecia, storica regata d’altura che unisce le due sponde del Canale d’Otranto. Patrocinata come di consueto dal Comune di Tricase e dalla Federazione Italiana Vela, quest’anno, per festeggiare la 35a edizione, la regata avrà una versione speciale, organizzata dalla Lega Navale Italiana, sezione di Tricase in collaborazione con i cugini greci dello I.O.K. Sailing Club di Corfù.

Contemporaneamente alla partenza degli equipaggi italiani da Tricase Porto, salperanno da Corfù altrettante imbarcazioni greche, tutti con rotta sull’isola di Merlera.

Sabato 27 maggio sarà quindi il momento di un’avvincente sfida tra equipaggi italiani e greci intorno alle isole Diapontie che sarà possibile seguire sui canali social della Lega Navale di Tricase grazie alla tecnologia di tracciamento satellitare.

Domenica 28 maggio, infine, ogni equipaggio rientrerà nel porto di partenza.

I vincitori saranno, infine, premiati durante la cerimonia organizzata insieme con il Ciheam Bari e il Porto Museo di Tricase domenica 4 giugno.

La mattina di venerdì 26 maggio a Tricase Porto sarà quindi possibile ammirare l’inusuale e affascinate spettacolo di vedere le imbarcazioni partecipanti innalzare le vele e puntare la prua verso la Grecia.

Una regata che torna anche quest’anno ad essere un ponte tra le due sponde del nostro bellissimo mare Mediterraneo come ad unire due popoli che hanno in comune secoli di cultura, tradizioni e patrimonio di conoscenze legate al mare.

Che il vento sia benevolo!

 

in Distribuzione