Giovedì 7 dicembre alle ore 19 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone saranno presentati gli ultimi due volumi della “Lettere ai miei parrocchiani (1973-2017)” di don Donato Bleve.
Dopo i saluti del sindaco Antonio De Donno e del Parroco di Sant’Antonio don Pierluigi Nicolardi, interverranno il prof. Vito Cassiano (docente e sindacalista) che tratterà il tema “Una Comunità chiamata a vivere il Vangelo nella Storia”; sarà quindi la volta dell’ing. Antonio G. Coppola, progettista e direttore dei lavori della Nuova Chiesa parrocchiale S. Antonio, che si soffermerà su “Don Donato Bleve e la Parola”.
Coordinatore della serata sarà Rodolfo Fracasso, medico e giornalista nonché curatore della raccolta di scritti di don Donato.
La trascrizione degli scritti originali è stata effettuata da Carmine De Marco, Marco Marra, Fernando Scolozzi, Tommaso Ventura e Loredana Wrona.
Gli scritti sono tratti dalla rivista bimestrale religioso-sociale “Siamo la Chiesa” che ha pubblicato a stampa 184 numeri tra il 1973 ed il 2017.
L’opera consente di avere a disposizione una raccolta imperdibile che permetterà al lettore di avere sotto mano l’esperienza pastorale di un sacerdote, parroco di periferia, come don Donato Bleve, per un arco di tempo di circa cinquanta anni in un periodo di grandi trasformazioni sociali, politiche, economiche e religiose.