CURIOSE CURIOSITA’
I Carabinieri difendono la Città di Tricase e i suoi abitanti; la Città di Tricase, e i suoi abitanti, difendono i Carabinieri.
E’ questa la sintesi di un provvedimento con il quale il Comune ha deciso di installare una rete a protezione dei balconi dell’immobile comunale di via Micetti sede del Comando Compagnia Carabinieri.
Il nemico dal quale difendere i Carabinieri sono i piccioni che invadono ed infestano i balconi dell’immobile utilizzato dai Carabinieri. Non potendo questi svolgere attività di sorveglianza e di difesa dai piccioni, essendo già impegnati nel lavoro di mantenimento dell’ordine pubblico e di prevenzione e repressione dei reati che si commettono sempre più spesso nella Cittadina, è venuto il loro soccorso il Comune che ha qualche arma in più da giocare contro i piccioni.
La problematica –spiega il Comune- non è solo quella dei balconi della Caserma, ma anche quella all’interno del cortile di Palazzo Gallone e sulle terrazze dello stesso Palazzo: la presenza sempre più massiccia dei piccioni comporta l’accumulo di guano all’interno del cortile, sui cornicioni e sulle caldaie. Il tutto con evidenti inconvenienti igienico-sanitari e di decoro.
Da qui la decisione di prendere provvedimenti; il Comune ha affidato i lavori per la installazione della rete antivolatile nel cortile interno e nelle coperture di Palazzo Gallone a protezione della centrale termica e dell’unità di trattamento dell’aria ed anche –da quanto si legge nella determina dirigenziale- di una rete di protezione per i balconi dei Carabinieri. Il tutto per una spesa di € 8.174,00 iva compresa.